Star Ocean 1 ~ Guida ai personaggi reclutabili

Star Ocean 1 ~ Guida ai personaggi reclutabili

Una particolarità dei primi due capitoli della saga di Star Ocean è quella di avere pochi personaggi principali della storia e una moltitudine di personaggi secondari tra cui scegliere. Nel primo capitolo, infatti, abbiamo otto slot personaggi di cui quattro occupati dai personaggi principali e scegliere con quali degli altri nove personaggi riempire i quattro slot rimanenti potrebbe risultare impegnativo.
L’obiettivo di questa guida è dunque quella di indicarvi le varie possibilità e mostrare quali siano i requisiti da soddisfare per reclutare i personaggi da voi desiderati.

Cyuss Warren – Arma: Spada

Cyuss è il primo personaggio con cui il party avrà a che fare, nonché il più semplice da reclutare. Il primo incontro con Cyuss avverrà durante la storia quando, a Haute, sventerà una truffa ai danni di Roddick e Ilia. Entrerà temporaneamente a far parte del gruppo durante una quest tra Haute e Portmith. Finita la quest vi verrà proposto se accettare o meno Cyuss nel party.

Attenzione! Se deciderete di reclutare Cyuss non potrete ottenere Phia nelle fasi iniziali del gioco, oltre a non poter reclutare Ashlay e, di conseguenza, Erys.

Ashlay Bernbeldt – Arma: Spada

È possibile incontrare Ashlay all’arena di Tatroi, ma solo nel caso in cui non sia stato reclutato Cyuss. Dopo aver superato un round di qualunque rank all’arena, lo ritroverete alla banchina del porto della città e qui potrà unirsi al party.

Attenzione! Ashlay è un personaggio fondamentale per ottenere Erys, quindi assicuratevi di reclutarlo se la volete nel vostro party. Tuttavia reclutando Ashlay non potrete ottenere Phia nelle fasi iniziali del gioco.

Phia Melle – Arma: Daghe

Phia può essere reclutata in due modi diversi:

  1. Nelle fasi iniziali della storia, alla fine della fase ambientata ad Astral City, Phia si unirà al gruppo, ma solo se non sono stati reclutati né Cyuss né Ashlay e se, usciti da Astral City, ci si dirigerà al Purgatorium e si recluterà anche Ioshua.
    Attenzione! Reclutando Phia in questo modo non potrete ottenere la sua SFT finale.
  2. Se non avrete reclutato Phia durante la prima visita ad Astral City, la potrete reclutare successivamente, durante la quest degli Emblemi ritornando ad Astral City. Sarà possibile reclutarla anche nel caso abbiate Cyuss o Ashlay in party, ma solo se avrete almeno due slot personaggio liberi (cioè al massimo sei personaggi).

Ioshua Jerand – Arma: Asta

Per reclutare Ioshua è necessario completare il dungeon opzionale Purgatorium la prima volta che se ne ha l’occasione, cioè appena dopo gli avvenimenti di Astral City. Ioshua ci accompagnerà per tutta la durata della quest, finché, arrivati alla conclusione, non gli si potrà chiedere di entrare a far parte del party.

Attenzione! Ioshua è fondamentale per ottenere Erys, quindi assicuratevi di reclutarlo se la volete nel vostro party.

Mavelle Froesson – Arma: Sfera

Mavelle è un personaggio un po’ particolare. Trovarla non sarà difficile, perché la incontrerete durante la storia arrivati alla città di Ionis. Sarà possibile farla entrare nel party in base a quali altri personaggi avete deciso di far entrare nel vostro party. Se nel party avrete Ioshua, entrerà nel party automaticamente. Se avrete Ashlay ma non Ioshua oppure nessuno tra Ioshua, Ashlay, Cyuss e Phia vi verrà chiesto se farla entrare o meno nel party. Se avrete solo Cyuss non si unirà al party.
Ma le sue particolarità non finiscono qui. È infatti l’unico personaggio che, una volta entrato nel party, può essere rimosso. Per farlo, però, è necessario avere Ioshua nel party. Dirigetevi alle Old Race Ruins (si trovano a nord-est di Silvant) e raggiungete le profondità delle rovine.

Ad un certo punto arriverete a una sala contenente il corpo di Erys, la sorella di Ioshua. Ioshua tenterà di liberarla dalla sua prigione e vi verrà data l’opportunità di aiutarlo o non aiutarlo: se lo aiuterete avendo anche Ashlay nel party Mavelle verrà sostituita con Erys, se lo aiuterete senza avere Ashlay nel party Mavelle uscirà per sempre dal vostro party, mentre se deciderete di non aiutarlo non succederà nulla.

Attenzione! Mavelle è fondamentale per ottenere Erys, quindi assicuratevi di reclutarla se la volete nel vostro party. Inoltre, se Mavelle è il terzo personaggio del party ad essere arruolato (quindi rimane un solo posto libero) sarà impossibile reclutare T’nique o Phia, se non l’avete già reclutata.

Welch Vineyard – Arma: Bastone con mano

Ebbene sì, potrete reclutare nel vostro party anche Welch “sonointuttigliStarOcean” Vineyard, ma solo nella versione PSP del gioco (ma che importa? Tanto la versione Super Famicon è solo in giapponese, no?). Innanzi tutto dovrete aver ottenuto l’Emblema di Silvant durante la quest degli Emblemi. Poi dovrete dirigervi nella parte di World Map che collega Van City a Ionis, quella con i due ponti. Inoltratevi nell’area boscosa tra i due ponti e a un certo punto riuscirete a raggiungere un’area contenente una casetta. Eccovi arrivati alla casa di Welch! Parlatele e vi verrà chiesto se reclutarla o meno.

Pericci – Arma: Artigli

Per reclutare Pericci è fondamentale recuperare un oggetto nelle prime fasi del gioco: si tratta della sua Ocarina. Per recuperarla dovrete rimanere all’interno del nascondiglio dei pirati dopo aver sconfitto il boss e continuare ad esplorarlo. Troverete Pericci loro prigioniera: liberatela e scapperà, facendo però cadere l’Ocarina. Raccoglietela.
Una volta iniziata la quest degli emblemi, tornate a Kratus ed entrate nella cittadina iniziando un’Azione Privata. Parlate con Millie e quando vi verrà detto di scegliere uno dei tre nomi, scegliete “Pericci”. Dopodiché equipaggiate Roddick con l’Ocarina e suonatela quando siete vicini alla gatta. Se avrete almeno un posto libero nel party, Pericci entrerà a farne parte.

T’nique Arcana – Arma: Lancia

Anche il reclutamento di T’nique può avvenire solo durante la quest degli Emblemi. Tornate all’arena di Tatroi e completate tutti i combattimenti fino al Rank D. Se avete già completato il Rank D prima dell’inizio della quest, procedete con quello successivo. Come ultima battaglia dovrete sfidare proprio T’nique. Sconfiggetelo e, se avete 6 personaggi o meno, potrete scegliere se reclutarlo o meno.

Erys Jerand – Arma: Asta

Come già specificato prima, per reclutare Erys dovrete avere nel party Ioshua, Ashlay e Mavelle. Dirigetevi alle Old Race Ruins (si trovano a nord-est di Silvant) e raggiungete le profondità delle rovine.

Ad un certo punto arriverete a una sala contenente il corpo di Erys. Ioshua tenterà di liberarla dalla sua prigione e vi verrà data l’opportunità di aiutarlo o non aiutarlo: se lo aiuterete (ricordate che a questo punto è necessario che Ashlay sia nel party, o le conseguenze saranno differenti!) otterrete Erys, che andrà a sostituire Mavelle. Non potrete più recuperare Mavelle, se lo fate, quindi ponderate bene le vostre decisioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.