Zemuria: storia e geografia della serie Trails/Kiseki

Zemuria: storia e geografia della serie Trails/Kiseki

Il continente di Zemuria

Zemuria è il continente in cui è ambientata tutta la serie Trails (ad eccezione dello spin-off non canonico per PSP Nayuta no Kiseki). In occasione del quindicesimo anniversario della serie, è stata finalmente divulgata una mappa completa del continente, qui tradotta in inglese da Kiseki Wikia.

Si tratta di un continente vasto e variegato, che presenta però alcuni tratti comuni ad ogni stato:

  • La religione di Zemuria è il culto della dea Aidios.
    L’istituzione religiosa che se ne occupa è la Chiesa di Septian (Septian Church), che possiede una grande influenza su tutto il continente.
  • La valuta comune è il Mira.
  • Ci sono altre istituzione diffuse su scala internazionale, come la Gilda dei Bracer e la Fondazione Epstein. 

Non è esclusa la presenza di altri continenti nel mondo della serie. 

Cenni di storia di Zemuria

Fino a circa 1200 anni prima dell’inizio della serie, il continente di Zemuria era culla di una civiltà tecnologicamente avanzata. Tuttavia, tutto ciò che riguarda quest’antica civiltà sparì nel nulla in seguito a un misterioso evento: il “Grande Collasso” (Great Collapse) cancellò completamente la cultura zemuriana e segnò l’inizio di un periodo oscuro. Questo disastro coincide con l’anno zero del calendario di Septian.

S. 1 - S. 500
S. 1 - S. 500

Dark Ages

Il Grande Collasso gettò il mondo nel caos. Questi secoli bui, passati alla storia come “Dark Ages”, furono caratterizzati da perpetue guerre tra poteri diversi e numerose nazioni.

S. 500 - S. 1150
S. 500 - S. 1150

Middle Ages

Nell’anno 500 del calendario di Septian, apparve per la prima volta la Chiesa di Septian, istituzione religiosa devota al culto della Dea del Cielo Aidios. Il suo avvento segnò la fine dei secoli bui e l’inizio di una nuova fase nella storia di Zemuria. La Chiesa assunse rapidamente un ruolo attivo nella società, penetrandovi con la propria ideologia della salvazione.

Il crescente potere della Chiesa non poté essere ignorato dalle classi nobiliari, impotenti dinanzi alla fondazione di un nuovo ordine sociale con la chiesa al suo centro.

S. 1150 - Presente
S. 1150 - Presente

Modern Age

L’evento che ha traghettato Zemuria nell’età moderna è la Rivoluzione Orbitale (Orbal Revolution).
Fautore di questo grandissimo cambiamento storico e tecnologico fu il professor C. Epstein, il quale scoprì come generare energia orbitale a partire dal septium, principale risorsa mineraria del continente. Gli orbment sono dispositivi in grado di produrre energia orbitale a partire da quarzi, ossia frammenti di septium (sepith) lavorati: con la loro creazione, l’intera Zemuria ha subito una grandissima rivoluzione tecnologica che ha cambiato radicalmente mezzi di trasporto, comunicazioni e strategie militari.

La serie Trails ha inizio circa cinquant’anni dopo la Rivoluzione Orbitale.

Gli stati di Zemuria

Regno di Liberl

Il piccolo regno in cui si svolge l’arco Trails in the Sky (Sora  no Kiseki in originale).Confina con le due maggiori potenze del continente, l’Impero di Erebonia e la Repubblica di Calvard.

Liberl è una monarchia, retta dalla famiglia Von Auslese: l’attuale sovrana è la regina Alicia von Auslese II.

Il regno si divide in cinque piccole regioni, a cui corrispondono le cinque principali città: Rolent, Bose, Ruan, Zeiss e Grancel. Ogni città ha la propria amministrazione locale, guidata da un sindaco.

Grancel è la capitale del regno, dove ha sede la corona; Zeiss, invece, è il maggior centro tecnologico del regno, grazie alla Central Factory (ZCF) e al lavoro del Professor Russell. Punta di diamante della tecnologia di Liberl sono le aeronavi, che costituiscono sia il principale mezzo di trasporto, sia il punto di forza dell’esercito del regno.

 

 

Dieci anni prima dell’inizio di Trails in the Sky FC, nel 1192, Liberl fu in guerra con Erebonia per cento giorni, in quella che è passata alla storia proprio come Guerra dei Cento Giorni (Hundred Days War): il ricordo di questo sanguinoso conflitto è ancora vivo nelle menti dei cittadini di Liberl.

Stato Autonomo di Crossbell

Piccolo stato in cui si svolge la duologia costituita da Zero No Kiseki e Ao No Kiseki.

E’ schiacciato tra la Repubblica di Calvard e l’Impero di Erebonia, da sempre in disputa tra loro per il suo controllo; settant’anni prima dell’inizio della serie, Crossbell è diventato uno stato autonomo, seppur soggetto a forte pressione fiscale sia nei confronti di Calvard che nei confronti di Erebonia.

 

 

Il cuore di questo piccolo stato è Crossbell City, che è anche il principale centro commerciale del continente. L’economia è quindi particolarmente florida: a Crossbell City è concentrato un grande capitale finanziario, e la città ha subito un grosso sviluppo tecnologico negli ultimi anni. A governare Crossbell sono il sindaco, eletto democraticamente dai cittadini, e il presidente (Chairman) del Parlamento.

Impero di Erebonia

Una delle due principali potenze di Zemuria, nonché setting principale della tetralogia di Trails of Cold Steel (Sen no Kiseki in originale). Occupa la metà occidentale del continente e confina a sud con Liberl, ad est con Crossbell e Calvard e a nord con le Nord Highlands.

 

L’Impero è contraddistinto da una rigida divisione in classi sociali, che si concretizza in un forte antagonismo tra nobili e popolani. Al vertice della scala gerarchica si colloca la famiglia imperiale: l’attuale imperatore è Eugene Reise Arnor III, padre di tre figli, tra cui il principe ereditario Cedric.

 

Subito sotto di lui ci sono le Quattro Grandi Casate (Four Great Houses), ossia le principali dinastie nobiliari, ognuna delle quali governa una delle quattro province dell’Impero.

 

 

La provincia sud-orientale di Kreuzen, con principale centro Bareahard, è governata dal Duca Albarea; la provicia nord-orientale di Nortia, che ha come centro la metropoli tecnologica Roer, è sotto il controllo del Marchese Rogner; a sud-ovest è situata la provincia di Sutherland, centro Saint Arkh, guidata dal Marchese Hyarms; a nord-ovest sorge invece la provincia di Lamare, con centro Ordis, sotto il controllo del Duca Cayenne.

 

La capitale dell’Impero è Heimdallr, la città più popolata di Zemuria, divisa in sedici distretti. A Valflame Palace risede la famiglia imperiale e ha sede il governo dell’Impero, guidato Cancelliere Gilliath Osborne, soprannominato Blood and Iron Chancellor per la sua spietata politica espansionistica. Durante il suo governo, nuove aree sono state annesse all’Impero, come la Zona Economica Speciale di Jurai (Jurai Special Economic Zone), precedentemente uno stato indipendente sulla costa nord-occidentale fortemente basato sul commercio.

 

All’interno dell’Impero, ci sono grandi tensioni tra le diverse forze, in particolare tra la Fazione Riformista, centrata attorno alla figura del Cancelliere, e la Fazione Nobiliare, che fa capo alle Quattro Grandi Casate.

 

Erebonia è una grande potenza militare, che dispone anche di tecnologia bellica avanzata. Una ricca linea ferroviaria attraversa tutto l’Impero, articolandosi in diverse direttrici: la Transcontinental Railroad, per esempio, parte dalla capitale Heimdallr e attraversa lo stato di Crossbell, giungendo fino a Calvard.

Repubblica di Calvard

La seconda grande potenza del continente di Zemuria. Confina a sud-ovest con Liberl e a nord-ovest con Erebonia e Crossbell.

Calvard ed Erebonia sono legate da sempre da un forte antagonismo, che spesso coinvolge i territori tra i loro confini, come Crossbell e le Nord Highlands. A differenza di Erebonia, però, Calvard è uno stato democratico, attualmente guidato dal presidente Rocksmith.

La Repubblica è caratterizzata da una grande attenzione ai diritti dei cittadini e da una politica aperta all’immigrazione. Il mezzo pubblico più usato sono gli autobus, e sono molto diffuse anche le automobili.

È probabile che Calvard sarà il setting del prossimo arco della serie Trails.

Sono originari della Repubblica personaggi come Zin Vathek e Kilika Rouran.

Città Santa di Arteria

Città stato indipendente situata al centro del continente di Zemuria. E’ la sede della Chiesa di Septian e di tutte le sue organizzazioni. Ad Arteria vige la teocrazia, che fa capo al Papa.

Principato di Remiferia

Stato situato a Nord-Ovest del continente, noto per la propria avanzata tecnologia medica. Viene menzionato nel corso della serie ed è approfondito nello spin-off per cellulari Akatsuki no Kiseki.

 

Nord Highlands

Una regione montuosa a nord di Erebonia e Calvard, dove la natura incontaminata regna sovrana. Le Highlands sono abitate da popolazioni nomadi, che si spostano durante l’anno, e non vi sono insediamenti permanenti ad eccezione delle basi militari di Erebonia e Calvard.

 

Le Highlands, infatti, sono un’altra regione oggetto di disputa tra le due potenze, e corrono costantemente il rischio di diventare terreno di scontro. Pur non facendone parte, le Nord Highlands hanno forti legami con l’Impero di Erebonia, che affondano le loro radici nell’alleanza creatasi tra il principe Dreichels, poi diventato imperatore, e i guerrieri di Nord ai tempi della Guerra dei Leoni (War of Lions), un conflitto dinastico per la successione al trono di Erebonia che si verificò 250 anni prima dell’inizio della serie Cold Steel.

Nord Highlands Kiseki

Nelle Highlands sono presenti numerose rovine che si rifanno al culto animista; qui, inoltre, viene venerato il Vento, oltre alla dea Aidios.
Nord è celebre per i propri cavalli, che vengono anche esportati nell’Impero, dove vengono impiegati come cavalcature per l’esercito. Le tribù nomadi che vivono nella regione si dedicano alla caccia e all’allevamento.
Curiosità: cibo tipico di Nord è il kebab.

 

Stato di North Ambria

Uno stato situato a Nord, caratterizzato da un clima rigido e inospitale. Un terribile incidente, passato alla storia come "Disastro di North Ambria", ha colpito questo stato alcuni anni prima dell’inizio della serie: nel 1178, una gigantesca colonna di sale è apparsa nella capitale Haliask e ha trasformato in sale oltre metà del territorio. In molti hanno perso la vita, mentre il principe Balmund, allora regnante, ha abbandonato la capitale per salvarsi: in seguito alla sua fuga, North Ambria, precedentemente un Principato, è diventato uno stato democratico riconosciuto dalla Chiesa. Molti corpi di Jaeger sono nati in seguito allo scioglimento dell'esercito del Principato, tra cui il celebre corpo dei Northern Jaeger.

20171017235213_1

Il disastro di North Ambria ha profondamente influenzato non solo l’economia dello stato, ma anche quella del resto di Zemuria.

Alcuni personaggi della serie sono originari di questo stato.

Stato di Leman

Uno stato collocato al centro del continente. Era originario di qui il professor C. Epstein, fautore della Rivoluzione Orbitale, e Leman ospita tuttora la Epstein Foundation, uno dei maggiori centri tecnologici del continente. Inoltre, a Leman è situato anche il quartier generale della Gilda dei Bracer, nonché alcune delle principali strutture di addestramento della suddetta, come Le Locle, il campo d’addestramento visitato da Estelle e Anelace nel prologo di Trails in the Sky SC. Viene da Leman anche la popolare marca di scarpe Strega, di cui sono fan diversi personaggi della serie come Fie ed Estelle.

Breve cronologia della serie

Fonte immagini: Kiseki Wikia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.