SNES Classic Mini: RPG nel catalogo

Nintendo ha da poco annunciato che Super Nintendo Entertainment System, meglio conosciuto come SNES, ritornerà in formato mini il prossimo 29 Settembre.
La console ha lo stesso aspetto della versione originale e ha 21 giochi preinstallati, alcuni di questi sono RPG. Vediamo insieme quali!

♦ Earthbound

Earthbound è un JRPG sviluppato da Nintendo e rilasciato originariamente nel 1994 in Giappone e solo un anno dopo anche in Nord America. La versione europea è arrivata solamente nel 2013 tramite il Nintendo eShop di Wii U.

Un meteorite precipita nelle vicinanze di Onett, una piccola cittadina nel paese di Eagleland. Il giovane Ness viene svegliato dal frastuono e si reca ad indagare; ben presto si trova a fare la conoscenza di Buzz Buzz, un essere proveniente dal futuro con l’aspetto di un’ape. Quest’ultimo rivela a Ness che 10 anni nel futuro un’entità maligna chiamata Giygas ha assoggettato il mondo, e Ness assieme ad altri tre ragazzi è l’unica speranza che possa scongiurare una catastrofe cosmica. Ness dovrà quindi cercare gli altri tre prescelti e insieme a loro sconfiggere Giygas, trovandosi catapultato in un’avventura che lo porterà ad affrontare numerose prove.

♦ Final Fantasy VI

Final Fantasy VI è un JRPG sviluppato da Squaresoft e rilasciato originariamente il 2 aprile 1994 in Giappone, in Europa è arrivato per la prima volta nel 2002 tramite la versione Playstation.

Mille anni prima degli eventi di gioco, ci fu un conflitto che passò alla storia come Guerra dei Magi. Tre divinità in lotta tra loro trasformarono gli esseri umani in spiriti, gli Esper. Solamente in seguito, la Triade si accorse dei grossi problemi che stava arrecando al mondo e i tre decisero così di sigillare i propri poteri. L’antico potere della magia svanì per sempre, tanto da diventare una leggenda.
Nel millennio seguente, questa fu gradualmente sostituita dalla tecnologia, il ferro e la polvere da sparo ridiedero vita ad una landa desolata. Nel presente ci troviamo nei panni di Terra, una giovane donna senza memoria e schiava dell’Impero gesthaliano, la nazione più potente del mondo. Insieme ai due soldati, Biggs&Wedge, Terra arriverà nelle fredde terre di Narshe con il compito di recuperare un misterioso spirito che risale proprio all’era della Guerra dei Magi.
Nota: Il gioco era conosciuto in Nord America con il titolo Final Fantasy III quando venne pubblicato per la prima volta, in quanto l’originale terzo capitolo non era mai arrivato al di fuori del Giappone ai tempi del NES, e venne così chiamato per mantenere la continuità con Final Fantasy IV (conosciuto in Nord America con il titolo Final Fantasy II).

♦ Secret of Mana

Secret of Mana è un Action RPG sviluppato da Squaresoft e rilasciato originariamente il 6 Agosto 1993 in Giappone, mentre in Europa è arrivato il 24 Novembre 1994.

Il gioco inizia nei pressi del villaggio di Potos, dove Randi e due suoi amici stanno giocando su un ponte vicino ad una cascata. Per via del legno scivoloso, Randi precipiterà in uno stagno ai piedi della cascata, e qui verrà contattato da una voce misteriosa. Seguendola, si ritroverà davanti ad un piedistallo in cui è conficcata una vecchia spada. La voce misteriosa convince Randi ad estrarla, sprigionando così una luce accecante. Sulla strada di casa, il ragazzo si renderà conto che dei mostri sono improvvisamente apparsi nella zona circostante. Una volta tornato a casa, una triste notizia accoglie Randi: verrà bandito dal villaggio.
L’arma da lui estratta è infatti la  Spada del Mana, arma leggendaria utilizzata per porre fine ad un conflitto svoltosi molti anni prima. Un mostro gigante avvicinatosi al villaggio, perirà sotto gli attacchi di Randi e quest’ultimo verrà avvicinato da un antico guerriero, Jema, che gli rivelerà l’arrivo di un nuovo conflitto. La Spada del Mana ha peró perso tutti i suoi poteri, e Randi dovrà quindi intraprendere un lungo viaggio per ripristinare il suo antico potere.

♦ Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars è il primo gioco di ruolo con protagonista Super Mario, sviluppato dall’allora Squaresoft e rilasciato su SNES nel 1996 (9 Marzo in Giappone, 13 Maggio in Occidente.)

Il gioco inizia con un classico dei titoli di Mario: la principessa Peach viene rapita da Bowser. Mario si reca immediatamente al castello del malvagio Re dei Koopa, ma si verifica un imprevisto. Durante lo scontro con Bowser, dal cielo cadrà una spada giunta dallo Star Road, la magica via dove si dice venga esaudito qualsiasi desiderio.
Dopo la caduta della spada, Mario verrá sbalzato via fino alla sua abitazione, Bowser verrá spodestato dal suo castello e Peach verrà data per dispersa.
Mario intraprende allora un lungo viaggio, stavolta peró non dovrà limitarsi a salvare la principessa. Qualcosa di molto più importante lo attende.

 

Nota: Tra le esclusive giapponesi dello SNES mini troviamo Fire Emblem: Mystery of the Emblem, seguito del primo Fire Emblem.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.