Fire Emblem Fates ~ Guida al Castello

Fire Emblem Fates ~ Guida al Castello

In Fire Emblem Fates è stato introdotto il Castello, la base operativa del gioco, che include una grande quantità di funzioni e possibilità. Così tante che, all’inizio, potrebbe sembrare difficile approcciarvisi. Questa guida le esamina in dettaglio.

Cos’è “il mio Castello”?

Il castello è disponibile dal capitolo 6 in tutte le routes. È in gran parte personalizzabile, e al suo interno il tuo Avatar (Corrin, per intenderci), che è mostrato sulla mappa con il suo sprite da battaglia, può girare liberamente ed entrare negli edifici che più preferisci.
Il castello può anche essere visto con una visuale 3D in terza persona.

L’ambientazione è a scelta del giocatore (le mappe possibili variano in base alla route selezionata) e sarà possibile vedere il castello in quattro momenti del giorno: mattina, giorno, sera, notte. All’interno del castello si possono trovare anche le varie unità dell’esercito, che potrebbero innescare eventi e con le quali si potrà parlare brevemente con dialoghi diversi a seconda dell’ora del giorno.

Nella parte più a nord del castello troveremo come assistente Felicia, se il nostro Avatar è maschio, Jackob se è femmina.

ibrcwBi
Quando si sbloccano Gunther e Flora, anche loro possono essere utilizzati come assistenti. Unità generiche extra sono disponibili quando si portano a termine i rispettivi prerequisiti. Ad esempio, unità generiche di Hoshido sono disponibili dopo aver terminato Retaggio la prima volta.

 

Dal castello è possibile gestire le impostazioni dello StreetPass e SpotPass. Una volta streetpassato un altro giocatore di Fates, o dopo averlo trovato online, sarà possible visitarne il castello e utilizzarne le strutture, o affrontarlo in battaglia nel proprio castello o in quello dell’altro.

Impostazioni

Parlando con l’assistente (tasto A) e o premendo START in qualsiasi punto del castello, ci si aprirà un menù. Selezionando “Impostazioni” si potrà cambiare assistente, musica, stile e nome al nostro castello.

Gli stili disponibili sono in totale sei (tre per Retaggio e tre per Conquista) e variano in base al path scelto; una volta terminato il path a cui appartengono, potranno essere utilizzati in tutti i salvataggi.

Retaggio permette di scegliere tra:

ikrw5vB VOaQtnB 9Gsuxd9
Stile hoshidese
Castello con ciliegi
Stile tribù del vento
Castello costruito su una
montagna rocciosa
Stile izumita
Castello costruito attorno ad una grande roccia

Conquista, invece, permette di scegliere tra:

cxyLsmo OLJwHMU 4ZHpf3m
Stile nohriano
Castello con grandi alberi
Stile cheviano
Castello con mura difensive
Stile nestriano
Castello che galleggia sull’acqua

Registro unità

Parlando con l’assistente (o premendo START) e selezionando invece “Registro unità” si potrà accedere a questo registro, con funzionalità identiche a quello di Awakening, che contiene fino a 99 unità reclutate esternamente alla storia; se si raggiunge il numero massimo di unità, le più vecchie verranno cancellate per far spazio alle nuove (le unità bloccate non vengono cancellate).

In questa sezione del menù si trovano le unità che abbiamo scelto di cacciare dall’esercito quando abbiamo raggiunto il numero massimo di “Altre” unità reclutabili (20). Il registro è condiviso in tutti i saves.

All’interno del registro sono presenti quattro diverse sezioni: unità einherjar, unità legame, unità ospite, prigionieri.

  • Unità Einherjar: possono essere ottenute dallo shop Einherjar, dalle battaglie nel castello e completando l’endgame in cui è possibile scegliere 5 unità da quel save da conservare inserendole nel registro.
  • Unità legame: sono ottenute dando oggetti agli Avatar degli altri giocatori. Appaiono molto simili alla nostra unità, ma con un marchio sulla guancia, e vengono reclutate al livello 1 della classe base secondaria di uno dei due genitori. Possiedono l’ultima abilità di ciascun genitore (eccetto quelle esclusive dei DLC) e un’abilità personale random, basata anche sulla versione che ciascuno dei genitori sta giocando (diverse combinazioni delle versioni danno la possibilità di ottenere skill diverse). La classe “Principe di Nohr” sarà la loro classe secondaria, assieme ad un’altra, in genere la classe secondaria dell’altro genitore. Una volta reclassati non possono tornare alla classe iniziale.
  • Unità ospite: sono le unità ottenute sconfiggendo un amiibo. Appaiono senza nulla nell’inventario, ma una volta reclutati posseggono l’arma caratteristica.
  • Prigioneri: Unità ottenute sconfiggendole con il comando “Cattura” (comando esclusivo di Niles e Orochi).

Strutture

Le strutture sono sono edifici di dimensione 3×3 che puoi costruire e piazzare dove vuoi all’interno della mappa del castello. Ogni struttura ha una diversa funzione, ed ha un effetto diverso sulle battaglie che si svolgono nel castello

Per costruire e migliorare le strutture (aumentando il loro livello da 1 a 3), al giocatore serviranno i Punti della Vena di Drago (DVP), ottenuti attraverso le battaglie o visitando altri Castelli. Una struttura costa 1 DVP la prima volta, e poi 1 DVP ad ogni upgrade. Strutture e miglioramenti sempre nuovi vengono sbloccati procedendo con i capitoli della storia.

9RtYStTAlloggi Personali – La stanza dell’Avatar. (Aumenta il danno causato dalle proprie unità nelle battaglie nel castello.)
Livello 1 (danno inflitto +3): ottenibile dall’inizio; Livello 2 (danno inflitto +5): ottenibile dal capitolo 16; Livello 3 (danno inflitto +7): ottenibile dal capitolo 24.

La moglie/il marito del nostro personaggio si troverà qui. Sarà possibile cambiare l’acconciatura dell’Avatar, invitare un unità alleata nella stanza per migliorare la relazione con lei/lui e sviluppare il legame con il/la consorte.

Attraverso la voce “Invita” è possibile aumentare i punti supporto con gli alleati; il supporto aumenterà solo se si invitano quei personaggi che appaiono con un cuore accanto al nome nell’elenco del menù.

Una volta sposati, apparirà nel menù la voce “Legame“; qui ci saranno delle piccole conversazioni che non miglioreranno il supporto, ma riempiranno ognuna un piccolo cuore; 10 cuoricini riempiti equivalgono ad uno grande.

Ogni volta che si raggiunge una data quantità di cuoricini o cuori, ci innescherà come evento un piccolo mini-gioco con il consorte:

  • con 3 cuoricini potrai svegliare tua/o moglie/marito che dorme;
  • con 1 cuore potrai soffiare sul tuo consorte per “raffreddarlo”;
  • con 1 cuore e 5 cuoricini, il tuo Avatar riceverà un fiore in regalo;
  • con 2 cuori riceverai un “bracciale dell’amore”;
  • con 3 cuori riceverai “il costume dell’amore”.

rqatCFFArchivio – Fatti leggere la fortuna, scopri testi antichi, etc. (Riduce il danno subito nelle battaglie nel castello.)
Livello 1 (danno subito -3): ottenibile dall’inizio; Livello 2 (danno subito -5): ottenibile dal capitolo 16; Livello 3 (danno subito -7): ottenibile dal capitolo 24.

In questo edificio è possibile: utilizzare il test di compatibilità, leggere i testi antichi o le informazioni sulle unità, riguardare le cutscenes, riascoltare la colonna sonora e rivedere le conversazioni di sostegno. Più alto è il livello, più soundtrack si sbloccano.

  • Compatibilità: sia il test di Intesa che quello di Affinità non influiscono sui supporti nel gioco e sono lì solo per divertimento, come in Awakening. Non hanno nessuna utilità particolare.
  • Biblioteca: nella Galleria Unità sono presenti tutte le informazioni sulle unità che abbiamo/abbiamo avuto in battaglia; in Manoscritti vi è una collezione di scritti apparentemente incomprensibili; l’ultimo testo funge invece da cifrario: le lettere scritte sono le lettere dell’alfabeto in ordine. È possibile così tradurre i testi e leggere una serie di profezie e di brani riguardanti la trama del gioco.
    Attenzione: leggere questi testi prima di aver finito il gioco potrebbe spoilerare parti della trama.

    5QCBVPj
    Il cifrario
  • Teatro: da qui è possibile ascoltare le musiche sbloccate e rivedere le cutscenes già viste; le cutscenes esclusive di un dato path possono essere riviste nel teatro di qualunque file dopo aver finito il path per la prima volta.
  • Sostegno: da qui è possibile rivedere tutte le conversazioni di sostegno sbloccate nel salvataggio corrente.

UJxRQVoTempio di Lilith – Un piccolo tempio con un drago azzurro di nome Lilith.
Livello 1: ottenibile dall’inizio; Livello 2: ottenibile dal capitolo 11; Livello 3: ottenibile dal capitolo 16.

Qui puoi nutrire Lilith. Le sue statistiche aumenteranno in base al cibo scelto.
Lilith apparirà nelle battaglie nel castello davanti al tempio, ma non potrà muoversi. Le sue abilità cambieranno in base al path scelto: in Retaggio ha Favore Astrale, un bastone curativo; in Conquista ha Soffio Astrale, che le permette di attaccare i nemici in range; in Rivelazione ha entrambe le opzioni. Aumentando il livello dell’edificio, aumenti il livello massimo di Lilith e delle sue statistiche.

3BQXSaQArmeria ed Emporio – Due negozi, la prima per comprare armi, la seconda per comprare oggetti curativi ed altre merci.
Livello 1: ottenibile dal capitolo 6; Livello 2: ottenibile dal capitolo 13; Livello 3: ottenibile dal capitolo 20.

Sono diversi per Hoshido e Nohr (“Armeria della luce” e “Armeria dell’ombra”, “Emporio verghe” ed “Emporio bastoni”); in Rivelazione si possono costruire tutte e quattro. Gli oggetti saranno di qualità maggiore e in quantità superiori se il livello del negozio è più alto. Ci sono sconti determinati dagli oggetti che usa l’unità che gestisce il negozio in quel momento.

duAfI0iMensa – Potenzia tutti gli alleati con piatti elaborati. (Aumenta la probabilità di colpire delle proprie unità nelle battaglie nel castello.)
Livello 1 (Clp +10): ottenibile dal capitolo 7; Livello 2 (Clp +20): ottenibile dal capitolo 13; Livello 3 (Clp +30): ottenibile dal capitolo 19.

Un personaggio cucinerà la sua specialità per l’esercito. In base al cibo usato verranno dati buff diversi alle unità per la durata di una sola missione, e con una mensa di livello più alto si potranno dare più ingredienti ed ottenere quindi più buff in una volta.

All’inizio sarà possibile usare solo un ingrediente per creare un piatto ed esso avrà effetto solo su metà delle unità; al livello 2 si potranno usare due ingredienti, boostando quindi più statistiche; al livello 3 l’effetto varrà per tutte le unità e non più per metà. Gli effetti di ogni piatto variano leggermente in base al personaggio che gestisce la mensa in quel momento, e i piatti possono boostare una stat di massimo 2 punti.
Si può magiare una sola volta prima di ogni missione.

Ecco l’elenco del cibo e dei rispettivi effetti:

Hoshido Nohr
Cibo Effetto Cibo Effetto
Fagioli QEZZ2bB Forza +1 Carne ziGLqTb Forza +1
Pesce GYvnnoh Velocità +1 Latte DpO4flH Velocità +1
Daikon A0HAG6F Resist. +1 Cavolo Yyf1fZg Resist. +1
Pesche jUyKue1 Magia +1 Bacche Kx0xvuI Magia +1
Riso XMCVOpk Difesa +1 Grano HAlbQBR Difesa +1

N.B.: Combinando due ingredienti tra loro, si ottengono entrambi i loro effetti; due ingredienti con lo stesso effetto lo cumulano. Ad esempio: Pesce e Carne ci daranno velocità +1 e forza +1, Pesce e Latte ci daranno Velocità +2.

mv0R2puCarro della Lotteria – Vinci dei premi. (Non può essere distrutto nelle battaglie del castello.)
Livello 1: ottenibile dal capitolo 7; Livello 2: ottenibile dal capitolo 13; Livello 3: ottenibile dal capitolo 19.

Tenta la fortuna una volta al giorno per vincere premi casuali. Più alto il livello, migliori i premi.

EjhiojQForgia – Forgia armi più potenti. (Non può essere distrutto nelle battaglie del castello.)
Livello 1
: ottenibile dal capitolo 8; Livello 2: ottenibile dal capitolo 14; Livello 3: ottenibile dal capitolo 20.

Qui puoi forgiare le armi usando gemme, più alto è il livello della forgia più potrai potenziare le armi. Ogni arma può essere potenziata utilizzando una copia della stessa di pari potenza e un certo numero di gemme. Ad esempio: per creare una Katana Bronzo +1 serviranno due Katana Bronzo e una perla, per creare una Naginata Bronzo +2 serviranno 4 Naginata Bronzo e 4 perle.

Ecco l’elenco delle armi e delle rispettive gemme:

Hoshido Nohr
Arma Gemma Arma Gemma
Katana GYIG91i Perla Spada ZSHAIB5 Cristallo
Naginata SjiN20E Corallo Lancia vDNhUYH Rubino
Clava Wb3tPFD Lapislazzulo Ascia vk8gF9E Zaffiro
Shuriken 4kpkHvw Quarzo Pugnale zfSMfeY Onice
Yumi 9c20lLD Giada Arco RH621ak Smeraldo
Sprito ODKKEWQ Ambra Tomo LEsHcjX Topazio

N.B.: La forgia non funziona su armi dell’altro path (Rivelazione escluso), quindi un giocatore di Retaggio dovrà andare nel castello di un giocatore di Conquista per forgiare una spada, e un giocatore di Conquista dovrà andare nel castello di un giocatore di Retaggio per forgiare una katana.

QomX9p0Negozio di accessori – Acquista accessori all’ultima moda. (Aumenta l’elusione delle proprie unità nelle battaglie nel castello.) 
Livello 1
(Elud +10): ottenibile dal capitolo 8; Livello 2 (Elud +20): ottenibile dal capitolo 14; Livello 3 (Elud +30): ottenibile dal capitolo 20.

Questo negozio vende vari accessori che possono essere indossati sempre, ma che danno vari boost alle statistiche nelle battaglie del castello.

qGuU7WwPrigione – Imprigiona nemici da reclutare. (Aumenta la probabilità di critico delle proprie unità nelle battaglie nel castello.)
Livello 1 (2 prigionieri, Trpl +5): ottenibile dal capitolo 8; Livello 2 (4 prigionieri, Trpl +10): ottenibile dal capitolo 14; Livello 3 (6 prigionieri, Trpl +15): ottenibile dal capitolo 20.

Una prigione in cui vengono custodite le unità catturate in battaglia. Più è alto il livello, più prigionieri contiene.

Per catturare un prigioniero, usa l’opzione “Cattura” con Orochi (Retaggio) o Niles (Conquista) quando sono vicini ad un’unità e possono attaccarla; dopo una normale battaglia, se sconfiggono l’avversario, lo cattureranno.

Dopo la battaglia sarà possibile visitarlo nella prigione, in cui un’unità alleata starà facendo il proprio turno. Scegliendo l’opzione “Ispeziona“, puoi vedere le unità catturate e scegliere tra 3 opzioni: Corrompi, Persuadi e Libera. Con Corrompi, dando una certa quantità di risorse ad un unità, essa passerà dalla tua parte. Ovviamente, più è alto il livello dell’unità, più sarà costosa da corrompere; i costi possono essere abbassati con l’aiuto dell’alleato di guardia. Persuadendo i prigionieri, il personaggio di guardia parlerà con il prigioniero e tenterà di convincerlo a passare dalla tua parte: anche qui, più alto il livello, maggiore il numero dei tentativi necessari. Tentare di persuadere il prigioniero riduce il costo necessario a corromperlo. Quando appare la frase “Quasi convinto…” significa che basterà scegliere persuadi un ultima volta per convincere l’unità ad allearsi con te. Rilascia serve a liberare l’unità prigioniera. I nomi dei prigionieri generici sono randomizzati, e i nomi possibili variano in base alla regione di provenienza della classe (Hoshido o Nohr).

lDB53boArena – Scommetti sulle battaglie. (Non può essere distrutto nelle battaglie del castello.)
Livello 1 (1 battaglia): ottenibile dal capitolo 9; Livello 2 (2 battaglie di fila): ottenibile dal capitolo 15; Livello 3 (3 battaglie di fila): ottenibile dal capitolo 21.

Nell’arena puoi scommettere una risorsa (cibo o gemme) sulla vittoria dei tuoi personaggi nelle battaglie dell’arena: parteciperanno tutti i personaggi giocabili, escluse le unità catturate o comprate. Vincendo raddoppierai le risorse scommesse (2 per una battaglia, 4 per due, 8 per tre), subendo una sconfitta perderai la risorsa puntata.

I personaggi non guadagnano esperienza né soldi e non muoiono se sconfitti. La difficoltà è bilanciata al loro livello. Prima di ogni battaglia l’unità principale recupererà un po’ di vita e sarà possibile scegliere se continuare o tenersi le vincite. Le unità partecipano alla battaglia insieme al personaggio col support più alto (sole se non hanno support), in Attack Stance e con armi di rango D; se il personaggio ha unità di supporto, anche l’avversario ne avrà.

Puoi usare l’arena nei castelli degli altri giocatori; lì scommetterai sulla vittoria di un unità del giocatore, e le battaglie saranno sempre in modalità 1vs1. L’arena può essere usata una volta per ogni periodo del giorno (dopo ogni battaglia).

GHU8t4JTerme – Rilassati con gli amici in una fonte termale. 
Livello 1
(1 personaggio): ottenibile dal capitolo 10; Livello 2 (2 personaggi): ottenibile dal capitolo 14; Livello 3 (3 personaggi): ottenibile dal capitolo 18.

Qui puoi avere interazioni speciali con le altre unità. L’Avatar resterà nelle terme solo se ci saranno altri pg dello stesso sesso, a meno che non ci siano sua moglie/marito e/o i suoi figli. Più alto è il livello, più personaggi appariranno nelle terme.

Raggiungendo il livello 3, recluterai Izana (Retaggio e Conquista) o Fuga (Rivelazione).

kpAMDVKEmporio Einherjar – Scegli tra una varietà di unità einherjar. (Aumenta la schivata delle proprie unità nelle battaglie nel castello.)
Livello 1 (Scv +10): ottenibile dal capitolo 11; Livello 2 (Scv +20): ottenibile dal capitolo 17; Livello 3 (Scv +30): ottenibile dal capitolo 23.

Un negozio dove puoi comprare unità Einherjar del tuo team Streetpass e unità alleate generiche. Più alto il livello, maggiore il numero di carte acquistabili.

d7XR9RDPiazza dei Viaggiatori – Incontra i giocatori tramite StreetPass.
Livello 1 (fino a 6 StreetPass): ottenibile dall’inizio; Livello 2 (fino a 8 StreetPass): ottenibile dal capitolo 12; Livello 3 (fino a 10 StreetPass): ottenibile dal capitolo 18.

In questa piazza troverai gli Avatar dei giocatori che hai StreetPassato. Puoi parlare con loro, visitare il loro castello o batterti con loro (sia nel tuo castello che nel loro).

Ogni castello avrà, fin dall’inizio, due punti di raccolta delle risorse, uno di cibo e uno dei gemme; le risorse possibili da trovare sono casuali e sono determinate ad inizio salvataggio tra quelle disponibili nel path scelto. (I punti di raccolta in Rivelazione sono quattro, due esclusivi di Hoshido e due esclusivi di Nohr). Tutti i punti di raccolta sono di dimensione 3×3 e richiedono 1 DVP per ogni upgrade: il primo sarà disponibile dal capitolo 12, il secondo dal capitolo 18. Con gli upgrade, aumenta la quantità di risorse che sarà possibile raccogliere ogni mattina (in game time).

Il giocatore può inoltre costruire numerose strutture di natura difensiva e strategica.

Statue dei Personaggi – Statue di dimensione 1×1 che danno boost passivi alle unità alleate. Nuovi livelli si sbloccano in base al numero di uccisioni del personaggio.

Quando un personaggio avrà ucciso 10 nemici, sarà possibile costruire la sua statua (0 DVP) che aumenterà di 1 il cap della statistica rilevante del personaggio; il primo upgrade (3 DVP) sarà possibile dopo 50 uccisioni e estenderà l’effetto a tutte le unità che hanno almeno il supporto C con il personaggio raffigurato sulla statua; il secondo upgrade (9 DVP) sarà disponibile a 100 uccisioni e estenderà l’effetto a tutte le unità.

Installazioni di Retaggio

  • Drago Luce – Cura le unità che difendono il castello all’inizio di ogni turno. Dimensioni: 3×3.
    Livello 1 (+10% della salute massima): ottenibile dal capitolo 9; Livello 2 (+15% della salute massima): ottenibile dal capitolo 15; Livello 3 (+20% della salute massima): ottenibile dal capitolo 21.
  • Automa – Automa da battaglia. Dimensioni: 1×1.
    Livello 1: ottenibile dal capitolo 10; Livello 2: ottenibile dal capitolo 16; Livello 3: ottenibile dal capitolo 22.
    Unità alleata che attacca i nemici all’interno del loro range con yumi o seghe; se non ci sono nemici in range, ritorna al punto in cui è stata posizionata. Più alto il livello, migliore l’equipaggiamento. Gli automi di livello 3 hanno anche l’abilità Sigillaforza. Upgradando almeno uno degli automi disponibili al livello 3, Yukimura si unirà all’esercito (solo in Retaggio e Rivelazione).
  • Lanciatore – Postazione armata che spara shuriken. Dimensioni: 1×1.
    Livello 1: ottenibile dal capitolo 11; Livello 2: ottenibile dal capitolo 14; Livello 3: ottenibile dal capitolo 18.
    Può essere utilizzata soltanto dalle unità che usano pugnali o shuriken. Gittata: 3-7
  • Balista – Postazione armata che spara frecce. Dimensioni: 1×1.
    Livello 1: ottenibile dal capitolo 11; Livello 2: ottenibile dal capitolo 14; Livello 3: ottenibile dal capitolo 18.
    Può essere utilizzata soltanto dalle unità che usano archi o yumi. Gittata: 3-7

Installazioni di Conquista

  • Drago Tenebre – Infligge danno alle unità nemiche all’inizio di ogni turno. Dimensioni: 3×3.
    Livello 1 (-10% della salute massima): ottenibile dal capitolo 9; Livello 2 (-15% della salute massima): ottenibile dal capitolo 15; Livello 3 (-20% della salute massima): ottenibile dal capitolo 21.
    Non può uccidere i nemici. Colpisce tutti i nemici, anche quelli che stanno supportando un unità in Guard Stance.
  • Golem – Golem da battaglia. Dimensioni: 1×1.
    Livello 1: ottenibile dal capitolo 10; Livello 2: ottenibile dal capitolo 16; Livello 3: ottenibile dal capitolo 22.
    I golem non possono muoversi ma lanciano potenti rocce ai propri nemici, in un range 1-5. Più alto il livello, migliore l’equipaggiamento. I golem di livello 3 hanno anche l’abilità Cautela.
  • Sfera di fuoco – Postazione armata che spara magia. Dimensioni: 1×1.
    Livello 1: ottenibile dal capitolo 11; Livello 2: ottenibile dal capitolo 14; Livello 3: ottenibile dal capitolo 18.
    Può essere utilizzata soltanto dalle unità che usano tomi o pergamene. Gittata: 3-7

In Rivelazione sono disponibili tutte le opzioni precedentemente elencate.

La Sfera di Cristallo

6e65B8n

Accedendo alla Sfera di Cristallo al Nord del nostro castello (tasto A) ci si aprirà il menù dedicato all’online, con tante funzionalità che ritornano da Awakening e molte altre nuove. Ad esempio, nella voce amiibo troviamo le opzioni per evocare e reclutare gli amiibo supportati, e in Bonus ci sono una serie di oggetti bonus per chi ha acquistato gli altri path (Retaggio o Conquista e Rivelazione).

Ci sono molte voci da esplorare, ma le più interessanti sono quelle che riguardano la possibilità visitare i castelli altrui, le battaglie online (contro l’IA e non) e i vari bonus disponibili, per i path acquistati e per le interazioni online. In Fire Emblem Fates, infatti, si viene ricompensati per ogni interazione online che si fa, non soltanto (come già detto) con DVP, ma anche e soprattutto con dei Punti Visita e Punti Battaglia, che vedremo bene tra poco. Tutte queste funzionalità risultano parecchio interessanti perché i premi e i vantaggi aiutano il giocatore nel corso del gioco, e possono fare la differenza.

Il primo passo per avvicinarsi all’online è sicuramente modificare la Tessera Personale, il nostro biglietto da visita. Per farlo dobbiamo selezionare la voce Squadra StreetPass e da lì Modifica Tessera. Potremo personalizzare l’espressione del nostro Avatar sulla tessera, scegliere una (brevissima) frase da inserire sotto, personalizzare una serie di campi, e scegliere se condividere la difficoltà a cui stiamo giocando. In Modifica Messaggi, abbiamo la possibilità di scegliere cosa far dire al nostro Avatar quando incontra altre persone online e quando le affronta in battaglia. Questa funzione risulterà molto familiare per chi ha giocato Awakening, dato che anche lì queste cose erano personalizzabili.

YEfJdo0
Un esempio di tessera personale

Per quanto riguarda le altre voci presenti in questa sezione, riguardano l’organizzazione della squadra StreetPass (e online in generale) che gestirà l’IA.

Con l’opzione Autoposizionamento difensori i personaggi in squadra (puoi vederli in qualsiasi momento selezionando le due spade incrociate in basso a destra sul touch screen) verranno automaticamente disposti in formazione dall’Intelligenza Artificiale.

Con Posiziona difensori potremo invece scegliere manualmente quali personaggi inserire in squadra e come meglio posizionarli all’interno del castello. Se scegliamo questa opzione, ci verrà proposta una schermata simile a quella di una battaglia, ma senza l’inventario, senza l’opzione per salvare e con OK al posto di Combatti. La mappa sarà il nostro castello e sarà possibile disporre un’unità davanti ad ogni edificio, a difesa di esso.

In Controlla Difese, possiamo affrontare il team che avremo così posizionato per controllare l’efficacia delle nostre difese (la perma-death non è attiva). Questa squadra sarà la squadra che affronteranno i nostri visitatori quando sceglieranno di combattere contro di noi.

Un altro passo importante verso l’online è visitare il menù Impostazioni/Info. Qui possiamo gestire le nostre preferenze su SpotPass, StreetPass, Report dati di gioco, Trattative e vedere l’indirizzo associato al nostro castello (che è presente anche sulla nostra Tessera personale).

Nota: in StreetPass potrai scegliere se attivare o disattivare l’aggiornamento automatico, ovvero se aggiornare i dati del tuo castello online ad ogni salvataggio, o farlo solo manualmente (attraverso la voce Aggiorna Dati).

Una volta impostate le nostre preferenze siamo pronti ad avventurarci nell’online di Fire Emblem Fates.

Per farlo, scegliamo la voce Visita altri castelli, e avremo un’ampia scelta di liste da cui attingere. In base a ciò che più ci interessa, possiamo scegliere di visitare il castello di amici, vistare un castello di cui abbiamo l’indirizzo, visitare un castello aggiornato recentemente, eccetera. Qualunque opzione va bene, anche se cerchiamo qualcosa in particolare. Tranne nel caso dei castelli scelti a partire da tessere e indirizzi, sullo schermo inferiore sarà possibile vedere la mappa del castello prima di selezionarlo, quindi potremo basarci su quella per scegliere un castello che abbia i negozi e l’arena al livello 3, o qualsiasi altro edificio ci interessi. In particolare, in Punteggi, troveremo i castelli più “famosi”, i più visitati, con i team più affrontati. Ci sono due classifiche, in base ai Punti Visita (PV) e ai Punti Battaglia (PB): come si intuisce dal nome, si tratta di punti che si guadagnano visitando altri castelli e scontrandosi con altri giocatori online.

In particolare, puoi ottenere questi punti attivamente:

  • Partecipa ad una battaglia nel castello* +1PB;
  • Vinci la battaglia +1PB;
  • Lascia un feedback dopo la battaglia +1PB;
  • Visita un altro castello +1PV;
  • Lascia un feedback all’aiutante dell’altro giocatore +1PV;
  • Regala un accessorio all’altro giocatore** +1PV;
  • Utilizza un’edificio nel castello* +1PV.
* Questa azione termina la visita al castello, quindi assicurati di farla per ultima. Inoltre le due azioni di questo tipo (usare un edificio e partecipare ad una battaglia) si escludono a vicenda.
** Gli accessori regalati non vengono rimossi dall’inventario.

oppure passivamente:

  • Un visitatore ti sfida in battaglia +1PB;
  • Un visitatore lascia un feedback dopo la battaglia +1PB;
  • Un giocatore visita il castello +1PV;
  • Un giocatore lascia un feedback al tuo aiutante +1PV;

I punti verranno aggiornati ad ogni aggiornamento del castello (automatico o attraverso l’opzione Aggiorna Dati).

Raggiunti i vari traguardi di PB o PV potrai ritirare i relativi premi, ovvero armi e oggetti curativi Nohriani per i PB e armi ed oggetti curativi Hoshidiani per i PV. Non c’è un massimo per i PV ed i PB, ma il traguardo più alto è 9999.

Una volta scelto il castello potremo quindi visitarlo come se fosse il nostro, raccogliere risorse dai loro punti raccolta, utilizzare uno dei loro edifici (una sola volta e dopo averlo fatto saremo costretti ad abbandonare il castello) e interagire con l’avatar dell’altro giocatore. In particolare, possiamo salvare o aggiornare la Tessera Personale del giocatore in questione, e sfidarlo nel nostro o nel suo castello.

Quest’ultima opzione è la feature più interessante dell’online, e quella che più ci avvantaggia nella nostra campagna, perché, se sfidiamo l’avversario nel suo castello senza handicap, ci permette di reclutare un membro della sua squadra StreetPass o di acquistare da lui, a prezzo scontato, un’abilità, che andrà al suo corrispettivo nel nostro team. Questa opzione è una manna dal cielo per ottenere skill anche molto forti senza dover re-classare i personaggi molte volte, spendendo meno e con migliori risultati.

Battere queste squadre con pg di livelli molto alti e con skill molto forti può sembrare impossibile, ma per fortuna esistono persone generose che dispongono i loro castelli in modo da rendere la vittoria semplicissima anche per un personaggio di livello 1!

Infatti, lasciando scoperto il trono e scegliendo per i personaggi in squadra la tattica “Attesa” (o privandoli di armi) impediremo che attacchino i nostri visitatori, permettendo loro di conquistare il castello facilmente e acquistare quindi le skill che avremo messo a loro disposizione. Tra i primi in classifica troviamo già diversi esempi di questi tipi di castelli (in generale qualunque castello che abbia nel nome Easy Seize, EZ Seize e simili).

Acquistare abilità online: in breve

Ricapitolando, per acquistare skill dagli altri giocatori dobbiamo:

  • Visitare il castello scelto;
  • Dopo aver raccolto risorse dai castelli, lasciato un feedback al castello e/o regalato un accessorio al giocatore, avvicinarci al suo avatar al nord del castello;
  • Selezionare “Battaglia nel suo castello“,”” e poi “Nessun handicap“;
  • Selezionare le unità (non è necessario portare quella di cui si vuole comprare l’abilità, ma bisogna averla reclutata);
  • Conquistare il castello, raggiungendo la casella adiacente al trono e selezionando “Conquista“;
  • Concludere la battaglia e selezionare “Eredita abilità“;
  • Selezionare il personaggio, poi l’abilità desiderata.
  • Lasciare un feedback della battaglia.

Il personaggio in questione verrà registrato nel Registro Unità. Da lì potremo reclutarlo o acquistare da lui altre abilità, però a prezzo pieno.

Domande Frequenti

1. Quali sono gli edifici più importanti da upgradare durante il gioco? In cosa dovrei spendere i miei DVP?

Se non siamo interessati alle invasioni, gli edifici e le installazioni più importanti sono certamente Armeria ed Emporio, Forgia, Mensa e le Statue.

I primi due perché è importante poter comprare le armi migliori possibili il prima possibile; inoltre, l’Emporio livello 3 vende sempre tutti i Sigilli, cosa importantissima appena le nostre unità inizieranno ad arrivare al livello 20.

La Forgia è importante se ci interessa migliorare le nostre armi. Farlo oltre un tot è sconveniente, ma un arma potenziata +1 o +2 è fattibile e può aiutare molto quando una nostra unità sta appena imparando un’arma nuova, e la sua conoscenza di quell’arma deve ancora salire di rango. (Per le gemme necessarie a forgiare le armi e il cibo necessario ad ottenere i boost alle statistiche, vedi la domanda 3).

La Mensa può sembrare inutile, ma i boost alle statistiche sono sempre graditi e magari potrebbero essere la chiave per superare un capitolo un po’ ostico.

Le Statue danno bonus alle statistiche, quindi per lo stesso ragionamento, sono sempre gradite.

Un altro edificio in cui a me piace investire è l’Arena. L’arena permette di moltiplicare le proprie risorse in maniera semplice e veloce, attraverso una semplice scommessa. Per sfruttarla al massimo, possiamo acquistare dal negozio di accessori lo Scudo dell’Arena e darlo al nostro personaggio più forte. Questo ci assicurerà che sia sempre lui/lei a combattere (e vincere!) per noi, e con un arena al terzo livello, ci permetterà di guadagnare ogni volta 7 risorse.

2. Come faccio ad ottenere più DVP?

Battaglie, ma soprattutto, visita altri castelli online. Visitane tantissimi, fai quello che vuoi, compraci armi, curiosa tra le squadre degli altri giocatori, sfidali, lascia un feedback, sfrutta le loro arene, acquista nei loro empori o nelle loro armerie, o semplicemente entra ed esci dal castello. Visitare gli altri giocatori è divertente, può darti idee migliori per sopravvivere alle invasioni e per allenare le tue unità, e riempirà lentamente il gauge dei tuoi DVP, aiutandoti a migliorare il tuo castello.

3. Come faccio a procurarmi le risorse (cibo e gemme) che non ottengo dai miei punti raccolta?

Anche qui, la risposta è visita altri castelli online. Quando lo fai, potrai raccogliere risorse dai punti raccolta degli altri giocatori, e potrai così ottenere tante risorse che non hai! Questa volta però ti conviene visitare i più alti in classifica. Guarda la mappa dei castelli prima di visitarli, e scegli quelli con i punti raccolta dorati (livello 3): ti daranno più gemme e più cibo. Controlla che abbiano anche l’arena dorata (livello 3): usa anche la loro arena per scommettere le risorse che possiedi in numero minore e accumularne di più.

4. Ma cosa sono le invasioni? Quando avvengono?

Le “invasioni” sono battaglie ambientate nel tuo castello in cui le tue unità devono difendere il trono (che si trova nella parte più a nord del castello) e uccidere tutti i nemici. In tutte le route, il gioco ne propone 3, ciascuna delle quali si sblocca dopo un dato capitolo: la prima è composta da unità di classe base, la seconda di unità di classe avanzata con diversi rinforzi, la terza di unità di classe avanzata più forti e con più rinforzi. Si tratta di mappe opzionali, come le appendici, e, sempre come le appendici, la loro difficoltà aumenta con l’aumentare del tuo livello e (se stai giocando in modalità Classica) la permadeath è attiva. Le tre mappe proposte del gioco forniscono sempre EXP.

Inoltre, quando scegli di combattere contro un giocatore incontrato via StreetPass o online, puoi portare la battaglia nel tuo o nel suo castello: nel tuo castello difenderai, come nelle invasioni proposte dal gioco; nel suo castello, sarai tu l’invasore. Nelle battaglie contro altri giocatori, però, non prenderai punti esperienza e la permadeath sarà disattivata.

5. Posso creare più di un castello?

No. Per ogni 3DS puoi creare un solo castello. Il castello pubblicato online e visto da chi riceve i tuoi dati StreetPass sarà la versione che avevi l’ultima volta che hai selezionato “Aggiorna dati” dalla Sfera di Cristallo.

Attenzione: se hai impostato l’aggiornamento automatico, le informazioni sul castello si aggiorneranno ogni volta che salverai. Se vuoi controllare se questa impostazione è attivata o meno, vai alla Sfera di Cristallo, seleziona Impostazioni/Info, poi StreetPass: la prima volta ti verrà chiesto se disattivare/attivare lo StreetPass per il salvataggio; la seconda finestra ti domanderà se vuoi attivare o disattivare l’aggiornamento automatico.

i291tFP
Disattivare l’aggiornamento automatico

6: I danni subiti o fatti ai castelli durante le battaglie online sono definitivi? La permadeath è attiva?

In entrambi i casi la risposta è no. Dopo una battaglia in un castello, le sue condizioni vengono ripristinate, e i personaggi caduti in battaglia saranno ancora disponibili, anche in modalità classica. Come se nulla fosse successo, insomma.

7. Posso comprare da altri giocatori delle skill esclusive di classi del DLC?

No. Le skill appartenenti a classi esclusive dei DLC (ad esempio la Strega) o a classi speciali ottenibili solo attraverso appositi sigilli sono tutte non ereditabili.

8. È possibile reclutare pg con lo scudo blu o ereditare skill da loro?

No. I personaggi la cui anteprima ha uno scudo blu in basso a destra sono personaggi reclutati attraverso mezzi esterni alla trama del gioco (ad esempio, da altri castelli). Una volta conquistato un castello, se nella squadra sono presenti personaggi di questo tipo, essi non sono reclutabili e le loro skill non possono essere ereditate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.