Paq Awards 2018: Vincitori

Paq Awards 2018: Vincitori

Le fasi finali dei PaQ Awards 2018 si sono finalmente concluse, ed è quindi giunto il tempo di annunciare i vincitori! Il 2018 è stato un grande anno per gli appassionati di RPG, grazie all’arrivo di tante novità, tanti remake e porting di titoli già usciti e tanti nuovi capitoli di saghe già amatissime. Dalla fase delle nomination sono stati selezionati per ogni categoria i sei titoli che hanno raccolto più voti, che si sono poi scontrati nelle varie categorie presenti nei nostri award.
Andiamo dunque a scoprire insieme i titoli più amati dalla nostra community, mostrando uno dietro l’altro i vincitori delle varie categorie dei nostri PaQ Awards 2018!

Miglior trama

DRAGON QUEST XI: ECHI DI UN’ERA PERDUTA
RUNNER UP: RADIANT HISTORIA – PERFECT CHRONOLOGY

Un Eroe destinato a trionfare sul male si mette in viaggio per compiere il proprio destino: un inizio classico per una storia capace di sorprendere ed emozionare più e più volte. L’indimenticabile avventura del “Lucente” e dei suoi compagni fa sì che Dragon Quest XI si aggiudichi il premio per la migliore trama del 2018!

Miglior Combat System

Miglior combat system

Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta
Runner Up: Xenoblade Chronicles 2: Torna The Golden Country

E chi l’ha detto che i turni sono fuori moda? Il battle system di Dragon Quest XI ha tutto quello che un appassionato di JRPG tradizionali possa desiderare, modernizzato da una libertà di movimento e telecamera che rende ogni scontro più dinamico! E quando il pericolo incombe… tutti pimpanti!

Miglior Trama

Miglior sviluppo del personaggio

Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta
Runner Up: Octopath Traveller

Il sistema di sviluppo del personaggio di Dragon Quest XI offre il giusto equilibrio tra varietà e specializzazione: ogni membro del party ha le proprie peculiarità, eppure al giocatore viene offerta una buona dose di libertà per decidere come personalizzare i propri combattenti. Ed è così che Dragon Quest XI si conquista anche questo premio!

Miglior Combat System

Miglior protagonista maschile

Stocke (Radiant Historia: Perfect Chronology)
Runner Up: Jin (Xenoblade Chronicles 2: Torna The Golden Country)

Tra i vari candidati per questo premio, Stocke è riuscito a distinguersi e aggiudicarsi il primo posto grazie al suo forte senso del dovere e alla sua lealtà verso i compagni di squadra. Infatti, nonostante dia grande importanza allo svolgimento di una missione, la priorità per Stocke è la sicurezza dei suoi amici e compagni. Un protagonista stoico, ma mai banale, le cui decisioni si riversano continuamente nello spazio e nel tempo.

Miglior Trama

Miglior protagonista femminile

Lora (Xenoblade Chronicles 2: Torna The Golden Country)
Runner Up: Primrose (Octopath Traveller)

Gentile, premurosa e sempre pronta a farsi in quattro per aiutare chi ne ha bisogno. Sono queste le prime cose che vengono in mente quando si pensa a Lora. La giovane Ductor di Torna sa quanto siano importanti i legami che uniscono le persone, e il suo animo gentile la rende un personaggio al quale non si può far altro che voler bene.

Miglior Combat System

Miglior personaggio non protagonista maschile

Joshua (The World Ends With You: Final Remix)
Runner Up: Sylvando (Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta)

Intelligente, arrogante e misterioso, Joshua non è un personaggio con cui non è facile avere a che fare e il protagonista Neku lo scopre molto presto. Tuttavia la sua centralità nella storia e il suo enorme carisma lo hanno reso un personaggio che è impossibile non amare. Have fun, Neku!

Miglior Trama

Miglior personaggio non protagonista femminile

Jade (Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta)
Runner Up: Mythra (Xenoblade Chronicles 2: Torna The Golden Country)

Una forza ineguagliabile e una determinazione ferrea sono le caratteristiche fondamentali di Jade, la bellissima lottatrice di Dragon Quest XI. Lance e pugni sono la sua specialità in battaglia e, si sa, le donne che sanno il fatto proprio piacciono a tutti, ma siamo sicuri che a farci ammaliare non sia stato il suo Puff-Puff?

Miglior Combat System

Miglior cast

Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta
Runner Up: Xenoblade Chronicles 2: Torna The Golden Country

Una grande avventura merita grandi accompagnatori: Dragon Quest XI mette al fianco del proprio protagonista silenzioso un ricco gruppo di comprimari estremamente variegato. Che vi piacciano i personaggi giovani o anziani, amichevoli o bizzarri, determinati o timorosi, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Miglior Trama

Miglior Ambientazione

Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta
Runner Up: Xenoblade Chronicles 2: Torna The Golden Country

Non si può che rimanere a bocca aperta di fronte alla grandezza di Erdrea, il mondo in cui Dragon Quest XI è ambientato, e la varietà delle sue località. Un world building magnifico, in cui ogni città ha un proprio stile e ogni popolazione è perfettamente riconoscibile tra tutte le altre per aspetto fisico e addirittura di parlare!

Miglior Combat System

Miglior Colonna Sonora

The World Ends With You: Final Remix
Runner Up: Octopath Traveller

Tra canzoni del tutto nuove (tra cui la bellissima nuova ending “Run Away”) e numerosissimi remix di tracce già presenti nella sua versione per Nintendo DS, per The World Ends With You: Final Remix il compositore Takeharu Ishimoto ci ha regalato una colonna sonora incredibile e particolarissima, ancora migliore di quella originale, già da anni ampiamente acclamata.

Miglior direzione artistica

Miglior direzione artistica

Ni No Kuni II: Il destino di un regno
Runner Up: Octopath Traveller

Se c’è una cosa che salta immediatamente all’occhio in Ni no Kuni II, questa cosa è certamente lo stile da “film dello Studio Ghibli” ereditato dal suo predecessore. Colori brillanti e forme morbide sono stati in grado di farci immergere ancora una volta in un meraviglioso mondo fiabesco. E vogliamo parlare di quanto sono carini i personaggi in versione chibi sulla world map?

Miglior Combat System

Miglior doppiaggio

Radiant Historia: Perfect Chronology
Runner Up: Xenoblade Chronicles 2: Torna The Golden Country

Nuova feature della versione Perfect Chronology, il doppiaggio di Radiant Historia è stato in grado di donare ulteriore carisma a personaggi che di personalità ne avevano già da vendere. Il merito va anche ad un cast di interpreti davvero preparati: tra i nostri preferiti Xander Mobius nei panni di Stocke ed Erica Mendez nei panni di Eruca.

Miglior Trama

RPG più ricco di contenuti

Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta
Runner Up: Ni No Kuni II: Il destino di un regno

Che fretta c’è di andare avanti nel viaggio quando posso fermarmi al casinò e giocare a poker? Oppure aiutare qualcuno dei tanti NPC bisognosi di aiuto? O andare a dimostrare la mia abilità nella corsa con i cavalli? O andare alla ricerca di ricette e ingredienti per riuscire a craftare quel bellissimo costume che mi aiuterà durante il viaggio… o magari anche no ma sta bene al personaggio quindi devo averlo assolutamente? Questo e molto altro in Dragon Quest XI!

Miglior Combat System

RPG dell’anno 2018

Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta
Runner Up: Xenoblade Chronicles 2: Torna The Golden Country

Oramai dopo tutti questi premi è inutile nasconderlo: Dragon Quest XI è l’RPG del 2018 più influente e amato dalla nostra community. Ultimo capitolo della storica saga di Enix, Echi di un’era perduta ha saputo ben amalgamare la classicità delle proprie origini e la modernità di un gioco di questa generazione, facendo innamorare tantissimi fan vecchi e nuovi di questa saga.

Miglior Trama

RPG più atteso dal 2019

Kingdom Hearts III
Runner Up: Fire Emblem: Three Houses e Tales of Vesperia: Definitive Edition

Anche quest’anno Kingdom Hearts III si ripropone come l’RPG più atteso dalla nostra community (almeno tra quelli annunciati entro la fine del 2018). Ma non disperate, l’attesa è molto breve, manca poco all’uscita in territorio europeo! Pronti a incontrare ancora una volta Sora e compagni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.