Pick a Quest

Xenoblade Chronicles 2 ~ Guida alle classi

Così come in tanti altri RPG, anche in Xenoblade Chronicles 2 ogni personaggio giocabile ha una propria classe,  che in questo gioco dipende dai Gladius assegnati. Essi sono infatti caratterizzati da tre stili di combattimento noti come: attaccante (ATT), difensore (DIF) e guaritore (GUA).

Gli attaccanti si concentrano esclusivamente sull’offensiva e sono coloro che più infliggono danni al nemico. I difensori – noti come tank nel gergo degli RPG – mirano ad attirare l’attenzione degli avversari e assumere così la loro aggro (il termine, tradotto come ira in Xenoblade Chronicles 2, indica il convergere degli attacchi nemici su un particolare personaggio), proteggendo gli altri membri del party. I guaritori supportano il team con le proprie abilità curative.

https://i.imgur.com/3gknoaI.jpg
Puoi verificare il ruolo del Gladius non appena quest’ultimo viene evocato. Provare per credere!

Combinazioni di classi ed effetti

Come detto inizialmente, le classi dei Ductor non sono definite unicamente dal ruolo dei Gladius equipaggiati, ma anche dal loro numero.

Inizialmente saremo in grado di impostare solo due Gladius per ogni personaggio, ma andando avanti nella trama gli slot disponibili diventeranno tre. Questo avanzamento non solo ci permette di armarci con tre potenti alleati a personaggio, ma sblocca anche più classi a seconda del numero e soprattutto del ruolo di ogni Gladius.

Da ogni classe derivano una serie di effetti che garantiscono un certo tipo di bonus al nostro Ductor:

Ogni effetto è inoltre visibile nell’apposita schermata: un indicatore a forma di freccia ne determina la potenza.

In questo caso la statistica “Danni inflitti” aumenta di due punti in più rispetto alla sua potenza standard

Schema combinazioni

Eccoci infine a uno schema che sintetizza le combinazioni possibili. Ambite ad una squadra bilanciata o a una composta solamente da feroci attaccanti? Sta a voi scegliere!

Piccola nota: ogni Ductor è contraddistinto da un Gladius principale che non è possibile rimuovere e per questo motivo alcune classi saranno loro precluse.
Facciamo un esempio. Il ruolo di Dromarch, Gladius principale di Nia, è quello del Guaritore. Di conseguenza l’unica classe maestra — cioè contraddistinta dalla presenza di tre Gladius con il medesimo ruolo  che quest’ultima potrà assumere è quella di Maestro Guaritore.

Classi con Gladius singolo

♦ Combattente

♦ Difensore

♦ Guaritore

Classi con due Gladius

♦ Combattente esperto

♦ Difensore esperto

♦ Guaritore esperto

♦ Guerriero

♦ Campione

♦ Cavaliere

Classi con tre Gladius

♦ Maestro combattente

♦ Maestro difensore

♦ Maestro guaritore

♦ Guerriero feroce

♦ Campione feroce

♦ Guerriero reale

♦ Cavaliere sacro

♦ Campione sacro

♦ Cavaliere reale

♦ Tuttofare

 

Serve aiuto con Xenoblade Chronicles 2? Leggi le altre guide.

Acquista Xenoblade Chronicles 2 su Amazon!

Acquista Torna The Golden Country su Amazon!

 

 

Exit mobile version