Pick a Quest

Paq Awards 2018: Vincitori

Le fasi finali dei PaQ Awards 2018 si sono finalmente concluse, ed è quindi giunto il tempo di annunciare i vincitori! Il 2018 è stato un grande anno per gli appassionati di RPG, grazie all’arrivo di tante novità, tanti remake e porting di titoli già usciti e tanti nuovi capitoli di saghe già amatissime. Dalla fase delle nomination sono stati selezionati per ogni categoria i sei titoli che hanno raccolto più voti, che si sono poi scontrati nelle varie categorie presenti nei nostri award.
Andiamo dunque a scoprire insieme i titoli più amati dalla nostra community, mostrando uno dietro l’altro i vincitori delle varie categorie dei nostri PaQ Awards 2018!

Miglior trama

DRAGON QUEST XI: ECHI DI UN’ERA PERDUTA
RUNNER UP: RADIANT HISTORIA – PERFECT CHRONOLOGY

Un Eroe destinato a trionfare sul male si mette in viaggio per compiere il proprio destino: un inizio classico per una storia capace di sorprendere ed emozionare più e più volte. L’indimenticabile avventura del “Lucente” e dei suoi compagni fa sì che Dragon Quest XI si aggiudichi il premio per la migliore trama del 2018!

Miglior combat system

Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta
Runner Up: Xenoblade Chronicles 2: Torna The Golden Country

E chi l’ha detto che i turni sono fuori moda? Il battle system di Dragon Quest XI ha tutto quello che un appassionato di JRPG tradizionali possa desiderare, modernizzato da una libertà di movimento e telecamera che rende ogni scontro più dinamico! E quando il pericolo incombe… tutti pimpanti!

Miglior sviluppo del personaggio

Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta
Runner Up: Octopath Traveller

Il sistema di sviluppo del personaggio di Dragon Quest XI offre il giusto equilibrio tra varietà e specializzazione: ogni membro del party ha le proprie peculiarità, eppure al giocatore viene offerta una buona dose di libertà per decidere come personalizzare i propri combattenti. Ed è così che Dragon Quest XI si conquista anche questo premio!

Miglior protagonista maschile

Stocke (Radiant Historia: Perfect Chronology)
Runner Up: Jin (Xenoblade Chronicles 2: Torna The Golden Country)

Tra i vari candidati per questo premio, Stocke è riuscito a distinguersi e aggiudicarsi il primo posto grazie al suo forte senso del dovere e alla sua lealtà verso i compagni di squadra. Infatti, nonostante dia grande importanza allo svolgimento di una missione, la priorità per Stocke è la sicurezza dei suoi amici e compagni. Un protagonista stoico, ma mai banale, le cui decisioni si riversano continuamente nello spazio e nel tempo.

Miglior protagonista femminile

Lora (Xenoblade Chronicles 2: Torna The Golden Country)
Runner Up: Primrose (Octopath Traveller)

Gentile, premurosa e sempre pronta a farsi in quattro per aiutare chi ne ha bisogno. Sono queste le prime cose che vengono in mente quando si pensa a Lora. La giovane Ductor di Torna sa quanto siano importanti i legami che uniscono le persone, e il suo animo gentile la rende un personaggio al quale non si può far altro che voler bene.

Miglior personaggio non protagonista maschile

Joshua (The World Ends With You: Final Remix)
Runner Up: Sylvando (Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta)

Intelligente, arrogante e misterioso, Joshua non è un personaggio con cui non è facile avere a che fare e il protagonista Neku lo scopre molto presto. Tuttavia la sua centralità nella storia e il suo enorme carisma lo hanno reso un personaggio che è impossibile non amare. Have fun, Neku!

Miglior personaggio non protagonista femminile

Jade (Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta)
Runner Up: Mythra (Xenoblade Chronicles 2: Torna The Golden Country)

Una forza ineguagliabile e una determinazione ferrea sono le caratteristiche fondamentali di Jade, la bellissima lottatrice di Dragon Quest XI. Lance e pugni sono la sua specialità in battaglia e, si sa, le donne che sanno il fatto proprio piacciono a tutti, ma siamo sicuri che a farci ammaliare non sia stato il suo Puff-Puff?

Miglior cast

Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta
Runner Up: Xenoblade Chronicles 2: Torna The Golden Country

Una grande avventura merita grandi accompagnatori: Dragon Quest XI mette al fianco del proprio protagonista silenzioso un ricco gruppo di comprimari estremamente variegato. Che vi piacciano i personaggi giovani o anziani, amichevoli o bizzarri, determinati o timorosi, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Miglior Ambientazione

Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta
Runner Up: Xenoblade Chronicles 2: Torna The Golden Country

Non si può che rimanere a bocca aperta di fronte alla grandezza di Erdrea, il mondo in cui Dragon Quest XI è ambientato, e la varietà delle sue località. Un world building magnifico, in cui ogni città ha un proprio stile e ogni popolazione è perfettamente riconoscibile tra tutte le altre per aspetto fisico e addirittura di parlare!

Miglior Colonna Sonora

The World Ends With You: Final Remix
Runner Up: Octopath Traveller

Tra canzoni del tutto nuove (tra cui la bellissima nuova ending “Run Away”) e numerosissimi remix di tracce già presenti nella sua versione per Nintendo DS, per The World Ends With You: Final Remix il compositore Takeharu Ishimoto ci ha regalato una colonna sonora incredibile e particolarissima, ancora migliore di quella originale, già da anni ampiamente acclamata.

Miglior direzione artistica

Ni No Kuni II: Il destino di un regno
Runner Up: Octopath Traveller

Se c’è una cosa che salta immediatamente all’occhio in Ni no Kuni II, questa cosa è certamente lo stile da “film dello Studio Ghibli” ereditato dal suo predecessore. Colori brillanti e forme morbide sono stati in grado di farci immergere ancora una volta in un meraviglioso mondo fiabesco. E vogliamo parlare di quanto sono carini i personaggi in versione chibi sulla world map?

Miglior doppiaggio

Radiant Historia: Perfect Chronology
Runner Up: Xenoblade Chronicles 2: Torna The Golden Country

Nuova feature della versione Perfect Chronology, il doppiaggio di Radiant Historia è stato in grado di donare ulteriore carisma a personaggi che di personalità ne avevano già da vendere. Il merito va anche ad un cast di interpreti davvero preparati: tra i nostri preferiti Xander Mobius nei panni di Stocke ed Erica Mendez nei panni di Eruca.

RPG più ricco di contenuti

Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta
Runner Up: Ni No Kuni II: Il destino di un regno

Che fretta c’è di andare avanti nel viaggio quando posso fermarmi al casinò e giocare a poker? Oppure aiutare qualcuno dei tanti NPC bisognosi di aiuto? O andare a dimostrare la mia abilità nella corsa con i cavalli? O andare alla ricerca di ricette e ingredienti per riuscire a craftare quel bellissimo costume che mi aiuterà durante il viaggio… o magari anche no ma sta bene al personaggio quindi devo averlo assolutamente? Questo e molto altro in Dragon Quest XI!

RPG dell’anno 2018

Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta
Runner Up: Xenoblade Chronicles 2: Torna The Golden Country

Oramai dopo tutti questi premi è inutile nasconderlo: Dragon Quest XI è l’RPG del 2018 più influente e amato dalla nostra community. Ultimo capitolo della storica saga di Enix, Echi di un’era perduta ha saputo ben amalgamare la classicità delle proprie origini e la modernità di un gioco di questa generazione, facendo innamorare tantissimi fan vecchi e nuovi di questa saga.

RPG più atteso dal 2019

Kingdom Hearts III
Runner Up: Fire Emblem: Three Houses e Tales of Vesperia: Definitive Edition

Anche quest’anno Kingdom Hearts III si ripropone come l’RPG più atteso dalla nostra community (almeno tra quelli annunciati entro la fine del 2018). Ma non disperate, l’attesa è molto breve, manca poco all’uscita in territorio europeo! Pronti a incontrare ancora una volta Sora e compagni?

Exit mobile version