PaQ RPG Awards 2020: I Vincitori!

Le fasi finali dei PaQ RPG Awards 2020 si sono finalmente concluse e nel corso degli ultimi giorni vi abbiamo mostrato pian piano tutti i nostri vincitori! Il 2020 è stato un anno che, nonostante le difficoltà, ci ha regalato ottimi RPG grazie all’arrivo di tante novità, tanti remake, porting di titoli già presenti sul mercato e tanti nuovi capitoli di saghe già amatissime.

Dalla fase delle nomination sono stati selezionati per ogni categoria i sei titoli che hanno raccolto più voti, i quali si sono in seguito scontrati nelle varie categorie dei nostri Award. Andiamo dunque a rivedere insieme i titoli più amati dalla nostra community, mostrando uno dietro l’altro i vincitori delle varie categorie dei nostri PaQ RPG Awards 2020!

Miglior trama

13 Sentinels: Aegis Rim
RUNNER UP: The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel IV

L’articolata trama sci-fi di 13 Sentinels: Aegis Rim, sviluppata tramite i racconti dei tredici protagonisti che si alternano uno dietro l’altro, ha letteralmente sbaragliato la concorrenza. Una storia sorprendente e atipica, tra viaggi nel tempo e robottoni, nella quale i plot twist non mancano proprio mai.


Miglior combat system

Final Fantasy VII Remake
Runner Up: Persona 5 royal

Tanto criticato prima del rilascio del gioco, il combat system di Final Fantasy VII Remake è riuscita davvero a stupire. Un’evoluzione dell’ATB in salsa action, divertente e diversificato per ogni personaggio giocabile. Tra le magie di Aerith, la velocità di Tifa, i potenti attacchi da lontano di Barret e la versatilità di Cloud, ce n’è davvero per tutti i gusti! Fa ritorno anche la Materia, sistema di abilità già noto ai fan del gioco originale.


Miglior personalizzazione del personaggio

Cyberpunk 2077
Runner Up: Xenoblade Chronicles: Definitive Edition

Nonostante le tante critiche, c’è una cosa che ha reso contenti i giocatori di Cyberpunk 2077 e questa cosa è proprio il sistema di build del proprio personaggio. Grazie a un editor variegato e un sistema di sviluppo approfondito, siamo stati in grado modificare il nostro personaggio nel minimo dettaglio!


 

Miglior protagonista maschile

rEAN sCHWARZER (tHE LEGEND OF hEROES: TRAILS OF COLD STEEL iV)
Runner Up: Zagreus (Hades)

Anche quest’anno, dopo aver vinto lo stesso premio anche l’anno scorso per Cold Steel III, Rean Schwarzer si riconferma uno dei protagonisti più amati dalla nostra community. Il percorso del giovane Ashen Chevalier ha colpito profondamente i nostri animi, anche e soprattutto durante le vicende di The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel IV dove siamo stati in pena —anche più del solito— per lui, ma che, finalmente, giunge al suo termine.


 

Miglior protagonista femminile

Aerith Gainsborough (Final Fantasy VII Remake)
Runner Up: Natsuno Minami (13 Sentinels: Aegis Rim)

Intraprendente, arguta e vivace, ma anche profondamente malinconica e misteriosa, Aerith Gainsborough è un personaggio iconico nella storia dei JRPG, a cui Final Fantasy VII Remake ha saputo rendere giustizia con una caratterizzazione eccezionale. Impossibile non rimanere affascinati dalla sua spigliatezza!


 

Miglior personaggio non protagonista maschile

cRow Armbrust (The Legend Of Heroes: Trails of Cold Steel IV)
Runner Up: Ryuji Sakamoto (Persona 5 Royal)

Crow Armbrust è un personaggio chiave dell’arco di Erebonia della serie Trails. Il giovane di Jurai ha conquistato sin dal primo titolo i nostri cuori grazie alla sua astuzia, il suo fascino e al suo sviluppo che raggiunge un fantastico climax in The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel IV.


 

Miglior personaggio non protagonista femminile

Tifa Lockhart (Final Fanasy VII Remake)
Runner Up: Emma Millstein (tHE LEGEND OF hEROES: TRAILS OF COLD STEEL iV)

Forte e coraggiosa, ma allo stesso tempo dolce e compassionevole. A dispetto delle apparenze da dura, Tifa Lockhart è un personaggio complesso che agisce da figura materna all’interno dell’Avalanche, ma è anche insicura nell’esprimere i propri sentimenti. Final Fantasy VII Remake è stato in grado di esaltare splendidamente la celebre barista del Seventh Heaven fin dal primo incontro.


 

Miglior cast

The Legend Of Heroes: Trails of Cold Steel IV
Runner Up: Persona 5 Royal

Il cast di The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel IV è più vasto che mai. Il main party, tra i personaggi appartenenti sia alla Class Seven originale che alla nuova, è solido e interessante e grazie ai numerosissimi NPC e i tanti personaggi che tornano anche dagli archi precedenti, Erebonia è più movimentata che mai.


 

Miglior Ambientazione

Xenoblade Chronicles Definitive Edition
Runner Up: Final Fantasy VII Remake

Grazie a questa nuova versione per Nintendo Switch, Xenoblade Chronicles Definitive Edition ha nuovamente lasciato i giocatori senza fiato grazie alla bellezza delle sue aree. Vecchie zone come il mare di Eryth, Satorl e la foresta di Makna sono ora più sgargianti che mai e a queste si aggiunge anche la nuova area, la Spalla di Bionis, introdotta nel nuovo epilogo intitolato Future Connected!


 

Miglior Colonna Sonora

Persona 5 Royal
Runner Up: Final Fantasy VII Remake

Se pensavamo che la colonna sonora di Persona 5 fosse fantastica, Shoji Meguro è riuscito a superarsi e a realizzare nuove fantastiche tracce appositamente Royal, tra le quali “Colors Flying High”, la canzone che fa accompagna il filmato di apertura del gioco, “Take Over”, il nuovo battle theme per gli scontri iniziati con un agguato e “So Happy World”, la canzone che funge da tema cittadino nel nuovissimo terzo semestre!


 

Miglior direzione artistica

13 Sentinels: Aegis Rim
Runner Up: Hades

Personaggi ben curati, paesaggi mozzafiato con gradazioni cromatiche e giochi di luce che esaltano l’atmosfera, scenari ricchi di piccoli elementi 3D e tantissimi dettagli che non passano inosservati. Gli artisti di Vanillaware in 13 Sentinels: Aegis Rim hanno conquistato tutti, come ci avevano conquistato con altri titoli come Odin Sphere e Muramasa.


 

Miglior doppiaggio

fire emblem: Final Fantasy VII REmake
Runner Up: Persona 5 Royal

Inglese o giapponese non importa, il doppiaggio di Final Fantasy VII Remake ci ha regalato performance stellari grazie alle quali, abbiamo riso, pianto, gioito, sofferto e sopratutto sognato: assistere ad alcune delle scene più memorabili della settima fantasia finale con queste grandissime prove a livello recitativo è stato l’avverarsi di un sogno.


 

RPG più ricco di contenuti

Xenoblade Chronicles Definitive Edition
Runner Up: tHE LEGEND OF hEROES: TRAILS OF COLD STEEL iV

Tra una lunga ed avvincente trama principale, una pletora di missioni secondarie, bellissime e grandissime aree da esplorare, un nuovo ed inedito epilogo e tante altre attività secondarie, il titolo offre una longevità incredibile. Se siete temerari completisti questo titolo potrebbe tenervi impegnati anche più di 200 ore!


 

RPG dell’anno 2020

Final Fantasy VII Remake
Runner Up: Persona 5 Royal

Si è fatto aspettare tanto, ma Final Fantasy VII Remake è riuscito a farci innamorare di Midgar e dei suoi abitanti come la prima volta. Con un gameplay del tutto nuovo ma i personaggi di sempre, questo retelling della prima parte delle avventure di Cloud Strife è riuscito ad appassionare sia giocatori di vecchia data che nuovi fan.


 

RPG più atteso dal 2021

Nier Replicant ver. 1.22.474487139
Runner Up: tales of arise

Nuova versione dell’omonimo titolo del 2010, Nier Replicant ver. 1.22.474487139 ci aspetta ad Aprile con una grafica e un gameplay del tutto rinnovati, ma anche un protagonista del tutto inedito per le versioni occidentali. Saranno presenti anche nuove parti di trama? Chissà! Con Yoko Taro di mezzo, le sorprese sono sempre dietro l’angolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.