Pick a Quest

Cyberpunk 2077 ~ Guida per gli aspiranti eternauti

Cyberpunk 2077, come ben sapete per via della risonanza mediatica che ha avuto, non ha avuto il migliore dei lanci al D1. Questo però non intacca di certo la qualità della cultura che è stata infusa in questo titolo, che permette di apprezzare molto di più il gioco. Per chiunque abbia avuto modo di conoscere il cyberpunk attraverso ciascuna delle sue opere, ciò appare chiaro sin dai primi fotogrammi del trailer. I classici luoghi comuni ci sono tutti: l’overdose di neon nella fotografia, l’ipertecnologizzazione che cozza con la fatiscenza dell’ambiente urbano, i grattacieli colossali.

Per potere apprezzare molto di più questo titolo, a prescindere dalla quantità elevata di bug, vi suggerisco diverse opere a tema cyberpunk per erudirvi su questa corrente. Allacciate le cinture, eternauti, e preparatevi per un viaggio nel futuro.

OPERE LETTERARIE

OPERE CINEMATOGRAFICHE

OPERE FUMETTISTICHE

IN CONCLUSIONE

Per non rendere infinita la lettura di questo articolo sono state omesse volutamente altre opere dalle tinte cyberpunk, posso farvi l’esempio di Alita, Il V Elemento, Mad Max, Apocalypse 2024, Matrix, Mirrorshades, varie opere videoludiche, sennò vi assicuro che ne avreste avuto ancora per un bel po’. Sono stati scelti in questo caso dei lavori nei quali si sente esplicitamente l’influenza che questi hanno avuto sulla resa finale di Cyberpunk 2077, e che allo stesso tempo possono dare al lettore un’idea di cosa sia il cyberpunk. Spero che al di là dei bug anche voi possiate, con un po’ di background in più, accettare, ed elogiare l’immenso lavoro che CD Projekt ha realizzato in termini di direzione artistica.

 

Note di Riferimento:

1 – Mirrorshades, antologia di racconti e manifesto del movimento cyberpunk realizzata da Bruce Sterling, non è stata inclusa in questa lista perché non è stata tanto fondamentale quanto La notte che bruciammo Chrome. Per un’infarinatura sul movimento cyberpunk in sè ve ne raccomando comunque la lettura.

2 – Fonte dell’affermazione.

3 – Da non confondere con Heavy Metal, attenzione.

Exit mobile version