Site icon Pick a Quest

Guida alla serie Final Fantasy

La serie Final Fantasy nasce nel 1987 ad opera di Squaresoft. Il suo creatore, Hironobu Sakaguchi, all’epoca non aveva pensato assolutamente ad una serie su larga scala: il titolo, anzi, era stato concepito come “Ultima Fantasia” dell’autore in caso di insuccesso. Invece, il primo Final Fantasy riscosse un grandissimo successo e diede vita a una saga che, nel corso degli anni, ha lasciato il segno nel mondo degli RPG. Oggi la serie di Final Fantasy è ben lontana dall’essere un “Ultima Fantasia” e vanta un quantitativo innumerevole di capitoli, sia principali che spin-off.

✩ Somiglianze e differenze tra i capitoli

Ogni capitolo di Final Fantasy ha trama, personaggi e ambientazioni diverse l’uno dall’altro, ma ci sono alcuni elementi ricorrenti, anche se in forma e modi differenti.

✩ Capitoli principali e reperibilità

La serie principale vanta al momento sedici capitoli, escludendo remake, i sequel e altri spin-off collegati ai titoli principali. La maggior parte sono reperibili tramite Playstation Store, Nintendo Switch, Microsoft Store e Steam; sono spesso scontati su quasi tutte le piattaforme nel corso dei saldi.

✩ Il caso Pixel Remaster

Nel corso dello Square Enix Presents tenutosi in occasione dell’E3 2021 è stata annunciato il progetto Pixel Remaster. Si tratta di una re-release dei primi sei capitoli principali di Final Fantasy in versione rimasterizzata.

La serie Pixel Remaster propone tutta la magia dei giochi originali con vari miglioramenti, restando comunque fedele al design rétro di questi capolavori. I personaggi e gli sfondi sono stati ridisegnati con una grafica pixel in 2D da Kazuko Shibuya, la colonna sonora è stata riarrangiata sotto la supervisione del compositore originale, Nobuo Uematsu.

La serie Pixel Remaster è attualmente disponibile su più piattaforme: Playstation 4, Nintendo Switch, PC tramite Steam e iOS/Android.

✩ Progetto Final Fantasy VII Remake

Final Fantasy VII Remake è il remake in chiave Action RPG dell’omonimo Final Fantasy VII.

Si tratta di un grande progetto suddiviso in più episodi. Kitase ha rivelato che il progetto Final Fantasy VII Remake si articolerà in tre capitoli: Final Fantasy VII Remake, Final Fantasy VII Rebirth e un terzo capitolo il cui titolo verrà svelato solo in futuro.

Al momento è disponibile la parte che ripercorre le vicende di Midgar ampliando al massimo tutto ciò che l’iconica città del Mako ha da offrire. Il gioco, noto come Final Fantasy VII Remake, è disponibile su Playstation 5 e Playstation 4.

Su Playstation 5 e PC tramite Epic Games Store è disponibile Final Fantasy VII Remake Intergrade, un’edizione graficamente migliorata di Final Fantasy VII Remake che include FF7R EPISODE INTERmission, episodio extra con protagonista la ninja Yuffie Kisaragi.

Final Fantasy VII Rebirth è il secondo capitolo del progetto remake atteso su Playstation 5 nel corso dei primi mesi del 2024.

✩ Spin-off e Compilation

Final Fantasy è una saga che contiene un numero impressionante di spin-off. Nella nostra guida cercheremo di elencare i principali, in particolar modo quelli arrivati in Nord America ed Europa!

✩ Attenzione ai nomi!

Alcuni titoli sono chiamati Final Fantasy Legends, ma la loro vera denominazione è da attribuire alla serie SaGa che si discosta molto da Final Fantasy. Problemi di questo tipo sono da attribuire alla localizzazione occidentale.

Altri spin-off hanno cambiato nome in seguito a varie localizzazioni e sono stati il trampolino di lancio per una nuova saga; stiamo parlando di Seiken Densetsu: Final Fantasy Gaiden arrivato in Nord America con il nome di Final Fantasy Adventure e in Europa come Mystic Quest, questo titolo altro non è che il capostipite della serie Seiken Densetsu, qui in occidente conosciuta come Mana.

✩ Da quale capitolo iniziare?

Di fronte ad una saga così ampia è difficile capire da quale capitolo iniziare. Però, come già detto in precedenza, tra i capitoli non vi sono collegamenti di trama e di conseguenza la scelta è solo nelle mani del giocatore.
Tra i nostri titoli preferiti e consigliati per iniziare l’avventura in questo grande universo troviamo: Final Fantasy IV, Final Fantasy VI, Final Fantasy VII, Final Fantasy IX (nel sito è presente anche un diario) e Final Fantasy X.

(In continuo aggiornamento. Ultimo aggiornamento: 30/06/2023)

Exit mobile version