Il mondo di Xenoblade Chronicles 2 è regolato da un fattore principale: il legame tra Ductor e Gladius. Come già detto nella nostra guida dedicata alle Combo Ductor&Gladius, sia i primi che i secondi dipendono dall’altro e questo vale sia per la trama principale che per il combattimento.
In questo articolo tratteremo in particolar modo il metodo di acquisizione di ogni Gladius raro, segnalando —dove necessario— eventuali spoiler di trama. Partiamo quindi dalle basi, spiegando come funziona la risonanza con queste entità particolari.
Ogni Gladius riposa all’interno di oggetti speciali noti come Cristalli nucleici e possono essere risvegliati solamente da individui che hanno un talento naturale, i Ductor appunto. Nel gioco esistono tre tipi di cristalli nucleici: cristallo comune, cristallo inusuale e cristallo leggendario, ma vi sono anche quelli speciali che conferiscono al 100% un Gladius raro. Questi ultimi si ottengono tramite quest ed eventi secondari.
Senza contare quelli speciali, i cristalli nucleici si possono ottenere tramite battaglie sia con i nemici normali che con i Mostri Unici o boss; alcuni sono invece posti all’interno dei forzieri presenti in tutta Alrest.
Dopo aver ottenuto almeno un cristallo, basta accedere al menu → Gladius → Risonanza che ci permette di scegliere a quale Ductor assegnare il cristallo nucleico appena trovato e risvegliare così un Gladius. A seconda del parametro Fortuna del personaggio, oltre che della nostra speranza nella dea bendata, otterremo un certo tipo di Gladius. Il metodo migliore per migliorare questo parametro sta nell’equipaggiare accessori, come ad esempio la “Collana della dea” che aumenta del 25% la percentuale di Fortuna.
I gladius rari, a differenza di quelli comuni, sono contraddistinti da:
- Stile grafico particolare (quelli comuni sono sempre entità di colore grigio) oltre che presenza nell’Album Gladius disponibile nel menu di gioco
- Filmato d’evocazione più lungo e presentazione dettagliata del Gladius
- Simboli: due diamanti colorati e cinque coroncine poste tra le statistiche
Ogni Ductor è inoltre caratterizzato da quattro statistiche note come Virtus. Queste aumentano la probabilità di ottenere un Gladius di un certo elemento piuttosto che un altro e sono associate (a due a due) agli otto elementi presenti in gioco. Ecco quali:
- Coraggio: affinità elementale con fuoco ed acqua
- Lealtà: affinità elementale con vento e ghiaccio
- Pietà: affinità elementale con terra ed elettricità
- Giustizia: affinità elementale con luce e buio
Più è alto il livello di una Virtus, tanto più sarà alta la percentuale di ottenimento di un Gladius raro —confermato in gioco acquistando l’informazione “Gladius&Virtus” da Mumufa, nell’Argentum— soprattutto se tale statistica è associata ad un cristallo inusuale o leggendario. Le Virtus si possono potenziare in due modi:
- Attraverso i Potenziamenti, i quali possono essere trovati all’interno di forzieri, durante il rilascio dei Gladius e tramite lo scambio di oggetti preziosi (negozi con il simbolo di una bilancia) recuperati tramite le immersioni
- Sviluppando il Diagramma intesa di ogni Gladius, molte abilità corrispondono infatti ad una Virtus
Fatta questa premessa arriviamo all’elenco completo dei Gladius rari, siano essi di trama che opzionali. Come già detto in precedenza, l’articolo è spoilerfree ed eventuali informazioni potenzialmente spoiler sono segnalate.
– GLADIUS DI TRAMA –
PYRA
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Ruolo ed elemento: Attaccante, fuoco
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Abilità di campo: Padronanza: Fuoco, Concentrazione, Cuciniera
MYTHRA
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Ruolo ed elemento: Attaccante, luce
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Abilità di campo: Padronanza: Luce, Concentrazione, Discorsi da donne
DROMARCH
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Ruolo ed elemento: Guaritore, acqua
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Abilità di campo: Padronanza: Acqua, Botanica, Sapienza antica
POPPI α
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Ruolo ed elemento: Inizialmente Difensore, terra (si può modificare grazie al Cambiapoppi)
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Abilità di campo: Balzo, Sapienza Nopon, Super forza
POPPI β – CAPITOLO 4
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Ruolo ed elemento: Inizialmente Difensore, fuoco (si può modificare grazie al Cambiapoppi)
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Abilità di campo: Scassinamento, Vigore, Agronomia
POPPI γ – CAPITOLO 8
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Ruolo ed elemento: Inizialmente Attaccante, ghiaccio (si può modificare grazie al Cambiapoppi)
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Abilità di campo: Sguardo penetrante, Sapienza antica, Silvicoltura
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Come ottenerla: tramite la missione “Poppi Potenziata”, qui spiegata
WULFRIC – CAPITOLO 3
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Ruolo ed elemento: Attaccante, terra
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Abilità di campo: Padronanza: Terra, Super forza, Concentrazione
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Come ottenerlo: tramite il Cristallo Bestiale, reso disponibile dopo una boss fight
BRIGHID – IV PERSONAGGIO
-
Ruolo ed elemento: Difensore, fuoco
-
Abilità di campo: Padronanza: Fuoco, Sguardo penetrante, Mineralogia
PANDORIA
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Ruolo ed elemento: Attaccante, elettricità
-
Abilità di campo: Padronanza: Elettricità, Scassinamento, Ittiologia
ROC – CAPITOLO 4
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Ruolo ed elemento: Attaccante, vento
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Abilità di campo: Padronanza: Vento, Dispersore di miasmi, Scassinamento
AEGAEON – CAPITOLO 6
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Ruolo ed elemento: Difensore, acqua
-
Abilità di campo: Padronanza: Acqua, Sapienza antica, Balzo
NIA – CAPITOLO 7
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Ruolo ed elemento: Guaritore, acqua
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Abilità di campo: Padronanza: Acqua, Silvicoltura, Vigore
– GLADIUS TRAMITE MISSIONI SECONDARIE –
HERALD
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Ruolo ed elemento: Attaccante, elettricità
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Abilità di campo: Padronanza: Elettricità, Super forza, Furia ceca
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Come ottenerla: Evento Altare a Thesoir
KASANDRA
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Ruolo ed elemento: Difensore, buio
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Abilità di campo: Sapienza Nopon, Agronomia, Malasorte
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Come ottenerla: Evento “Mostro Affamato”
PRAXIS
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Ruolo ed elemento: Attaccante, acqua
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Abilità di campo:Padronanza: Acqua, Discorsi da donne, Perizia nel recupero
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Come ottenerla: tramite la missione Per un cristallo in più
SHEBA
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Ruolo ed elemento: Attaccante, acqua
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Abilità di campo: Discorsi da donne, Scassinamento, Sensibile al fascino
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Come ottenerla: Comprate il “Cristallo Ereditato” a Torigoth (Titano Gormott) dal negozio di Kassius per la cifra di 500.000 Gold; metà della somma ci verrà restituita in seguito tornando nel medesimo posto con Sheba
THEORY
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Ruolo ed elemento: Difensore, ghiaccio
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Abilità di campo: Padronanza: Gelo, Concentrazione, Sapienza Nopon
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Come ottenerla: tramite la missione Memoria infallibile
VESS
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Ruolo ed elemento: Guaritore, elettricità
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Abilità di campo: Silvicoltura, Vigore, Artista degli onigiri
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Come ottenerla: tramite la missione Tranquillità
– GLADIUS OTTENIBILI IN MODO CASUALE –
ADENINE
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Ruolo ed elemento: Guaritore, vento
-
Abilità di campo: Padronanza: Vento, Sguardo penetrante, sapienza ancestrale
AGATE
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Ruolo ed elemento: Attaccante, terra
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Abilità di campo: Prospezione, Mineralogia, Sguardo penetrante
AZAMI
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Ruolo ed elemento: Attaccante, buio
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Abilità di campo: Padronanza: Oscurità, Botanica, Chiaroveggenza
BOREAS
-
Ruolo ed elemento: Guaritore, vento
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Abilità di campo: Sapienza Nopon, Perizia nel recupero, Piè veloce
DAGAS
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Ruolo ed elemento: Attaccante, fuoco
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Abilità di campo: Noncuranza
DAHLIA
-
Ruolo ed elemento: Guaritore, ghiaccio
-
Abilità di campo: Padronanza: Gelo, Silvicoltura, Arte del ghiaccio
ELECTRA
-
Ruolo ed elemento: Difensore, elettricità
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Abilità di campo: Padronanza: Elettricità, Controllo fulmineo
FINCH
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Ruolo ed elemento: Difensore, vento
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Abilità di campo: Entomologia, Balzo, Cervello di gallina
FLOREN
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Ruolo ed elemento: Guaritore, terra
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Abilità di campo: Padronanza: Terra, Botanica, Carisma irresistibile
GODFREY
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Ruolo ed elemento: Difensore, ghiaccio
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Abilità di campo: Passione ardente, Cuore giusto, Cuore d’oro
GORG
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Ruolo ed elemento: Attaccante, acqua
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Abilità di campo: Sguardo penetrante, Vigore, Pasticcere
KORA
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Ruolo ed elemento: Guaritore, elettricità
-
Abilità di campo: Padronanza: Elettricità, Discorsi tra donne, Scassinamento
KOS-MOS
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Ruolo ed elemento: Attaccante, luce
-
Abilità di campo: Padronanza: Luce, Scassinamento, Calcolo mentale
NEWT
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Ruolo ed elemento: Difensore, fuoco
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Abilità di campo: Super forza, Perizia nel recupero, Sapienza bellica
NIM
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Ruolo ed elemento: Guaritore, terra
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Abilità di campo: Padronanza: Terra, Ittiologia, Phonexologia
PERCEVAL
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Ruolo ed elemento: Difensore, buio
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Abilità di campo: Padronanza: Oscurità, Balzo, Castigatore
PERUN
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Ruolo ed elemento: Attaccante, ghiaccio
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Abilità di campo: Padronanza: Ghiaccio, Sapienza antica, Paladina
URSULA
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Ruolo ed elemento: Guaritore, ghiaccio
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Abilità di campo: Armonia, Ittiologia, Vigore
VALE
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Ruolo ed elemento: Attaccante, buio
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Abilità di campo: Padronanza: Oscurità, Discorsi tra donne, Tessitura
ZENOBIA
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Ruolo ed elemento: Attaccante, vento
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Abilità di campo: Padronanza: Vento, Super forza, Balzo
– GLADIUS OTTENIBILI CON IL SEASON PASS –
CORVIN
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Ruolo ed elemento: DIFENSORE, LUCE
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Abilità di campo: PADRONANZA: LUCE, sILVICOLTURA, SAPIENZA ANTICA
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Come ottenerlO: Cristallo ottenibile al ponte di volo all’argentum, parlando con il nopon Sorinosori
CROSSETTE
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Ruolo ed elemento: Guaritore, Fuoco
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Abilità di campo: agronomia, vigore, cucina bollente
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Come ottenerla: Cristallo ottenibile al bistrò panciò all’argentum, parlando con il nopon corri corri
ELMA
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Ruolo ed elemento: Attaccante, oscurità
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Abilità di campo: SGUARDO PENETRANTE, CONCENTRAZIONE, SCASSINAMENTO
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Come ottenerla: sFIDE “lA COMBATTENTE ALIENA” E “eLMA: iL RITORNO” ALLE ROVINE DI OLETHRO
FIORA
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Ruolo ed elemento: Guaritore, Vento
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Abilità di campo: iTTIOLOGIA, VIGORE, SAPIENZA NOPON
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Come ottenerla: sFIDA “DINO-TRAGEDIA” ALLE ROVINE DI OLETHRO (POST-GAME)
POPPISUPER
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Ruolo ed elemento: DIFENSORE, LUCE
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Abilità di campo: eNTOMOLOGIA, PERIZIA NEL RECUPERO, SUPER FORZA
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Come ottenerla: mISSIONE “UN NUOVO POTERE”
SHULK
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Ruolo ed elemento: aTTACCANTE, LUCE
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Abilità di campo: pERIZIA NEL RECUPERO, SGUARDO PENETRANTE, SAPIENZA ANTICA
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Come ottenerlo: sFIDA “DINO-TRAGEDIA” ALLE ROVINE DI OLETHRO (POST-GAME)
T-ELOS
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Ruolo ed elemento: aTTACCANTE, oSCURITà
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Abilità di campo: pADRONANZA: OSCURITà, pERIZIA NEL RECUPERO, bALZO
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Come ottenerlA: CASUALMENTE CON RISONANZA DOPO AVER COMPLETATO IL GIOCO
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