Xenoblade Chronicles 2 ~ Guida alle classi

Xenoblade Chronicles 2 ~ Guida alle classi

Così come in tanti altri RPG, anche in Xenoblade Chronicles 2 ogni personaggio giocabile ha una propria classe,  che in questo gioco dipende dai Gladius assegnati. Essi sono infatti caratterizzati da tre stili di combattimento noti come: attaccante (ATT), difensore (DIF) e guaritore (GUA).

Gli attaccanti si concentrano esclusivamente sull’offensiva e sono coloro che più infliggono danni al nemico. I difensori – noti come tank nel gergo degli RPG – mirano ad attirare l’attenzione degli avversari e assumere così la loro aggro (il termine, tradotto come ira in Xenoblade Chronicles 2, indica il convergere degli attacchi nemici su un particolare personaggio), proteggendo gli altri membri del party. I guaritori supportano il team con le proprie abilità curative.

https://i.imgur.com/3gknoaI.jpg
Puoi verificare il ruolo del Gladius non appena quest’ultimo viene evocato. Provare per credere!

Combinazioni di classi ed effetti

Come detto inizialmente, le classi dei Ductor non sono definite unicamente dal ruolo dei Gladius equipaggiati, ma anche dal loro numero.

Inizialmente saremo in grado di impostare solo due Gladius per ogni personaggio, ma andando avanti nella trama gli slot disponibili diventeranno tre. Questo avanzamento non solo ci permette di armarci con tre potenti alleati a personaggio, ma sblocca anche più classi a seconda del numero e soprattutto del ruolo di ogni Gladius.

Da ogni classe derivano una serie di effetti che garantiscono un certo tipo di bonus al nostro Ductor:

  • Danni inflitti: statistica che si riferisce ai danni inflitti al nemico
  • Danni ricevuti: statistica che si riferisce ai danni ricevuti dal nemico
  • Ira tecniche/mosse speciali: statistica che si riferisce alla quantità di ira (o aggro) accumulata. L’ira consente ai Difensori di attirare il nemico verso di sé e proteggere così i compagni dagli attacchi nemici
  • Effetto pozione PV: statistica che si riferisce alla quantità di PV recuperati tramite le pozioni lanciate sul campo; vi sono alcune abilità come “Tiro d’ancora” che dopo l’utilizzo lasciano una pozione curativa sul terreno di gioco.

Ogni effetto è inoltre visibile nell’apposita schermata: un indicatore a forma di freccia ne determina la potenza.

https://i.imgur.com/qYiu22d.png
In questo caso la statistica “Danni inflitti” aumenta di due punti in più rispetto alla sua potenza standard

Schema combinazioni

Eccoci infine a uno schema che sintetizza le combinazioni possibili. Ambite ad una squadra bilanciata o a una composta solamente da feroci attaccanti? Sta a voi scegliere!

Piccola nota: ogni Ductor è contraddistinto da un Gladius principale che non è possibile rimuovere e per questo motivo alcune classi saranno loro precluse.
Facciamo un esempio. Il ruolo di Dromarch, Gladius principale di Nia, è quello del Guaritore. Di conseguenza l’unica classe maestra — cioè contraddistinta dalla presenza di tre Gladius con il medesimo ruolo  che quest’ultima potrà assumere è quella di Maestro Guaritore.

Classi con Gladius singolo

♦ Combattente

  • 1 Attaccante
  • Effetti: Danni inflitti + 1

♦ Difensore

  • 1 Difensore
  • Effetti: Danni ricevuti – 1, Ira autoattacchi +1, Ira tecniche/mosse speciali +1

♦ Guaritore

  • 1 Guaritore
  • Effetti: Effetto pozione PV +1, Ira tecniche – mosse speciali -1

Classi con due Gladius

https://i.imgur.com/Tyko4s7.jpg

♦ Combattente esperto

  • 2 Attaccanti
  • Effetti: Danni inflitti +2

♦ Difensore esperto

  • 2 Difensori
  • Effetti: Danni ricevuti – 2, Ira autoattacchi +2, Ira tecniche/mosse speciali +2

♦ Guaritore esperto

  • 2 Guaritori
  • Effetti: Effetto pozione PV +2, Ira tecniche/mosse speciali -2

♦ Guerriero

  • 1 Attaccante, 1 Difensore
  • Effetti: Danni ricevuti – 1, Danni inflitti + 1, Ira tecniche/mosse speciali +1

♦ Campione

  • 1 Attaccante, 1 Guaritore
  • Effetti: Danni inflitti + 1, Effetto pozione PV +1, Ira tecniche/mosse speciali -1

♦ Cavaliere

  • 1 Difensore, 1 Guaritore
  • Effetti: Danni ricevuti – 1, Effetto pozione PV +1

Classi con tre Gladius

https://i.imgur.com/7axTk2H.jpg

♦ Maestro combattente

  • 3 Attaccanti
  • Effetti: Danni inflitti +3

♦ Maestro difensore

  • 3 Difensori
  • Effetti: Danni ricevuti – 3, Ira autoattacchi +3, Ira tecniche/mosse speciali +3

♦ Maestro guaritore

  • 3 Guaritori
  • Effetti: Danni ricevuti – 3, Effetto pozioni PV +3

♦ Guerriero feroce

  • 2 Attaccanti, 1 Difensore
  • Effetti: Danni ricevuti – 1, Danni inflitti + 2, Ira tecniche/mosse speciali +1

♦ Campione feroce

  • 2 Attaccanti, 1 Guaritore
  • Effetti: Danni inflitti + 2, Effetto pozione PV +1, Ira tecniche/mosse speciali +1

♦ Guerriero reale

  • 2 Difensori,  1 Attaccante
  • Effetti: Danni ricevuti – 2, Danni inflitti +1, Ira tecniche/mosse speciali +2

♦ Cavaliere sacro

  • 2 Guaritori, 1 Difensore
  • Effetti: Danni ricevuti – 1, Effetto pozione PV +2, Ira tecniche/mosse speciali -1

♦ Campione sacro

  • 2 Guaritori, 1 Attaccante
  • Effetti: Danni inflitti + 1, Effetto pozione PV +2, Ira tecniche/mosse speciali -2

♦ Cavaliere reale

  • 2 Difensori, 1 Guaritore
  • Effetti: Danni ricevuti – 2, Effetto pozione PV +1, Ira tecniche/mosse speciali +1

♦ Tuttofare

  • 1 Attaccante, 1 Difensore, 1 Guaritore
  • Effetti: Danni ricevuti – 1 / Danni inflitti +1 / Effetto pozione PV +1

 

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