Pick a Quest

F.A.Q.

Le F.A.Q. del PaQ

Sito

Navigando sul sito e seguendoci sui vari social, ti imbatterai sicuramente in tanti nuovi titoli che stuzzicheranno la tua curiosità. 

Per cominciare, puoi dare un’occhiata al Catalogo RPG, dove sono raccolti tutti i nostri diari, o alla pagina Serie RPG per familiarizzare con le principali serie. 

Le nostre Guide alle serie fanno esattamente al caso tuo: contengono tutte le informazioni che ti servono per “orientarti” all’interno delle più celebri e articolate serie RPG, compresi consigli su versioni e capitoli da cui cominciare. 

Il termine “diario” riassume la nostra filosofia: per noi ogni RPG è un’avventura unica nel suo genere e quelli che trovate qui sono i nostri resoconti di viaggio. 

Siamo fermamente convinti che ogni valutazione sia sempre mediata da un filtro di soggettività e che, del resto, la qualità di un gioco non passi soltanto attraverso parametri misurabili oggettivamente, come grafica e comparto tecnico.

I diari che trovate qui, perciò, nascono dalla nostra passione per il genere e dal nostro desiderio raccontarvi la nostra esperienza personale con i titoli per noi più significativi.

Coerentemente con la nostra filosofia, ci asteniamo dall’uso di voti numerici e preferiamo piuttosto esprimere un giudizio che rappresenti la qualità della nostra esperienza di gioco. Consigliamo sempre, comunque, di non fermarsi alla “faccina”, ma di leggere l’intero articolo per capire quali motivazioni vi siano dietro. 

LEGENDA:

faccina triste faccina disappointed faccina x faccina abbastanza felice faccina felice faccina cuori

Il gioco non ci è piaciuto: bocciato!

Il gioco non si è rivelato all’altezza delle aspettative: deludente.

Senza infamia e senza lode: si può vivere senza giocarlo.

Il gioco ci è piaciuto: consigliato!

Il gioco ci ha colpito positivamente e lo consigliamo vivamente!

Il gioco ci ha fatto innamorare e resterà per sempre nei nostri cuori: dovete giocarlo!

Esattamente quello che il nome lascia intendere: delle impressioni su titoli che abbiamo soltanto provato e per i quali non possediamo tutti gli elementi che servono per dare una valutazione completa. Resoconti di demo e anteprime rientrano in questa categoria. 

Le nostre news provengono direttamente dai comunicati stampa dei publisher o da testate internazionali. Le nostre fonti sono sempre indicate a fine articolo qualora si tratti di terze parti.

Valutiamo la qualità più della quantità e perciò selezioniamo personalmente le notizie più significative da pubblicare sul sito. 

Siamo contrari ai leak, in particolare quando rovinano eventi molto attesi come E3 e affini, e perciò solitamente ci asteniamo dal riportare questo tipo di news. 

Nella sidebar in altro trovi un comodo Calendario RPG da consultare per scoprire tutti gli RPG in uscita nei prossimi mesi. Inoltre, il primo giorno di ogni mese pubblichiamo un articolo che raccoglie tutte le uscite del suddetto mese: non perderai nulla!

Social e Community

Tutte le news e gli articoli del sito vengono prontamente condivisi sui seguenti canali: Facebook, Twitter, Ludomedia e Telegram.

Seguendoci lì, non ti perderai nulla!

Abbiamo allestito due spazi virtuali affinché i nostri utenti possano fare amicizia e condividere la passione per il mondo RPG: un gruppo Facebook e un server Discord

Vi aspettiamo a braccia aperte (a patto che leggiate il regolamento). 

Assolutamente no. Abbiamo una forte politica anti-spoiler perché riteniamo che la fruizione della trama sia uno degli aspetti più importanti di un RPG e che non vada perciò minato in alcun modo. 

Per noi gli spoiler non hanno data di scadenza, perciò state pur certi che non troverete spoiler neppure di giochi usciti venti o trent’anni fa. 

Ci pensiamo noi! Seguici sul nostro canale Twitch per i nostri appuntamenti settimanali a tema RPG. Non troverai solo i titoli del momento, ma anche retrogaming e validi RPG di nicchia. 

Il nostro canale YouTube fa da archivio delle live passate più significative. 

Supporto

Ehm, no, affatto. Il Pick a Quest non è per noi un’attività lucrativa, bensì un progetto nato per passione nel tempo libero. Il mantenimento del sito richiede delle spese che copriamo di tasca nostra e, in piccola parte, con il vostro aiuto. 

Ci sono tanti modi per farlo. Puoi fare una donazione tramite: 

Oppure puoi fare acquisti su Amazon IT usando il nostro tag affiliato. Comprare a partire da questo link non cambierà nulla per te, ma farà sì che a noi arrivi una piccolissima percentuale per far fronte alle spese. 

Certo che sì, puoi usare la valuta più importante di tutte: il passaparola

Se i nostri contenuti ti piacciono, condividili sui social; se hai amici che vogliono avvicinarsi agli RPG, consiglia loro il Pick a Quest; e, soprattutto, lasciaci un commento qua e là, di tanto in tanto. Adoriamo sentire le vostre opinioni!