Come orientarsi

Molte serie di RPG contano innumerevoli capitoli, sequel e spin-off; è facile, quindi, sentirsi un po’ spaesati quando si pensa di approcciarsi per la prima volta a un franchise longevo. Non preoccuparti: questa serie di guide ti aiuterà ad orientarti nelle principali serie di RPG passo per passo!

 

Guida alla serie Persona

La serie Persona nasce nel 1996 come spin-off di un’altra serie: Shin Megami Tensei, e parlando dei capitoli principali, conta 6 capitoli, se si contanto gli spin-off e remake, arriviamo ad addirittura 12 capitoli.

Guida alla serie Atelier

La serie di Atelier comincia la sua storia nel 1997 per PlayStation, ad opera di Gust. Da allora, sono stati creati ben diciotto titoli principali, più numerosi spin-off, port e remake.

Guida alla serie .Hack

La saga di .Hack ha un numero considerevole di spinoff, anime/manga e persino giochi di carte, oltre ovviamente ai titoli della saga principale; può capitare, quindi, di rimanere spiazzati e non sapere bene da quale capitolo iniziare.

Guida a The Legend of Heroes/Trails

Orientarsi all’interno di quella che è una serie nata nel 1989, con all’attivo diversi capitoli raggruppati in sottoserie, può non essere facile. Ecco quindi una guida per scoprire ciò che c’è da sapere su questo franchise!

Guida alla serie Neptunia

Una guida comprensiva sulla vasta serie Hyperdimension Neptunia. Vediamo come affacciarci al meglio alla strampalata saga di Neptune e compagne!

Guida alla serie Ys

La serie Ys nasce nel 1987 ad opera della software house Nihon Falcom. Protagonista di tutti i capitoli ad eccezione di Ys Origin è Adol Christin, avventuriero dalla chioma rossa che fa da filo conduttore tra i vari giochi.

Guida alla serie Fire Emblem

La serie di strategici targata Intelligent System non è intricata come altre, ma dei consigli per esplorarla al meglio sono indubbiamente d’aiuto. Andiamo a esaminarla!

Guida alla serie Final Fantasy

La serie Final Fantasy, nata nel 1987 ad opera di Squaresoft, è ben lontana dall’essere un “Ultima Fantasia” e vanta un quantitativo innumerevole di capitoli, sia principali che spin-off.

Guida alla serie Kingdom Hearts

La saga di Kingdom Hearts non ha bisogno di grandi presentazioni. Nei 15 anni trascorsi dall’uscita del suo primo capitolo ha saputo far parlare di sé in molti modi e uno di questi è la marea di cosiddetti “spin off” usciti prima del terzo, ancora inedito, titolo principale.

Guida alla serie Mana

La serie di giochi Mana, conosciuta in Giappone come “Seiken Densetsu” (La leggenda della spada sacra), è una serie di action rpg con ambientazione fantasy, creata da Koichi Ishii. La serie è nata su Game Boy come spin-off di Final Fantasy, anche se già dal secondo capitolo, Seiken Densetsu 2, è diventata autonoma. Tutti i giochi sono collocati nello stesso universo narrativo che coinvolge un albero sacro, una spada legata ad esso e delle forze che cercano d’impossessarsi del potere del Mana.