Final Fantasy XIV: Stormblood è ormai vicino e come di consueto, si è tenuta una live letter all’E3 2017 prima del rilascio ufficiale dell’espansione.
Come già detto in passato, Susano è il nome del nuovo Primal da affrontare. Yoshida ci ha permesso di dare una sbirciatina alla nuova trial di livello 63 che prende il nome completo di Susano, The Pool of Tribute.
Heavensward sta al volo come Stormblood sta al nuoto. Non disporremo subito della capacità di nuotare nei fondali marini, ma sarà possibile rimanere a galla in alcuni specchi d’acqua oltre che utilizzare emotes specifiche. Sott’acqua potrebbero esserci problemi per coloro che soffrono di motion sickness, ma il tutto si può risolvere togliendo l’effetto di distorsione tramite il menù di gioco.
Nuotando saremo un po’ più lenti rispetto alla normale camminata sulla terraferma, ma sarà possibile evocare mount specifiche per facilitare l’azione. Avanzando nella storia principale di Stormblood troveremo alcuni portali luminosi che ci permetteranno di raggiungere una città subacquea.
Yoshida ha anche voluto rasserenare gli animi dei White Mage, infatti negli ultimi mesi si è alzata una grande bufera a riguardo. Il Director di Final Fantasy incoraggia tutti questi healer a proseguire con il job come sempre e giudicare solamente alla fine se i vari cambiamenti apportati costituiscono davvero un problema oppure no.
Riguardo il “Glamour Log“, una richiesta fatta da molti fan, Yoshida ha espresso il suo pensiero. Gli piacerebbe un sistema per conservare tutti i dati dei glamour, ma sarebbe uno stress troppo grande per il server.
Come ogni anno, ecco un video che ci mostra alcuni nuovi pezzi d’equipaggiamento sia ottenuti tramite Raid che Tomestones, come i nuovi Allagan Tomestones of Verity e Allagan Tomestomes of Creation. Stormblood avrà a disposizione ben 15 jobs e il team di Final Fantasy XIV si sta impegnando per evitare loot sprecati durante i Raid.
Ricordiamo che Final Fantasy XIV: Stormblood uscirà ufficialmente il 20 Giugno, coloro che invece l’hanno preordinato potranno già entrare in gioco dal 16 dello stesso mese.
Per quanto riguarda Omega, nuovo server europeo, dovremo aspettare ancora un po’ di tempo. Registrando una copia dell’espansione e rinnovando per 90 giorni, otterremo una mount volante ispirata all’aeronave Falcon di Final Fantasy VI (è l’inizio di un nuovo sistema molto simile ai Veteran Rewards).