SEGA porterà in Occidente il nuovo capitolo di una delle sue serie storiche, Sakura Wars, nella primavera 2020. Project Sakura Wars — il titolo è, come potete immaginare, provvisorio — è il sesto capitolo principale della saga attualmente in sviluppo per PlayStation 4, svelato al pubblico giapponese solo qualche giorno fa: l’annuncio di una localizzazione per il mercato occidentale è una sorpresa assai gradita, considerando che la serie, pur godendo di grande popolarità in patria, raramente è riuscita a varcare i confini del Sol Levante per arrivare a noi. Questo sarà infatti il primo capitolo a giungere in Occidente ad eccezione del precedente Sakura Wars: So Long, My Love, pubblicato da NIS America nel 2010 per Nintendo Wii (e PlayStation 2 in America).
Sakura Wars nasce su SEGA Saturn nel 1996, proponendo una commistione allora inedita di elementi RPG, dating sim e visual novel. Il setting caratteristico della serie è una versione alternativa dell’epoca imperiale giapponese: anche Project Sakura Wars sarà ambientato in una Tokyo romanzata degli anni ’40.
Il protagonista del gioco è Seijuurou Kamiyama, nuovo leader della Imperial Combat Revue di Tokyo e, in particolare, della rinata unità “Floral Division”. Ne fanno parte:
- Sakura Amamiya, nuova recluta che ammira profondamente Sakura Shinguji, l’eroina dei precedenti capitoli.;
- Hatsuho Shinonome, miko del tempio Shinonome;
- Azami Mochizuki, tredicenne discendente di un clan ninja che pratica lo stile Mochizuki;
- Anastasia Palma, un’ex attrice di grande talento;
- Clarissa Snowflake, detta Claris, una giovane del Lussemburgo capace di usare un tipo di magia basata sui libri.
Il gioco sarà caratterizzato dai seguenti elementi:
- Interazioni con i personaggi tramite il sistema di dialoghi LIPS, in cui le scelte del giocatore avranno forti ripercussioni.
- Combat system in cui prendere il controllo degli “spiricle armor”, dei potenti mecha.
- Stile anime caratterizzato dal design del celebre mangaka Tite Kubo (Bleach).
È possibile avere un assaggio del titolo grazie al trailer d’annuncio:
Project Sakura Wars arriverà con audio giapponese e sottotitoli in inglese, tedesco, francese e spagnolo. Nell’attesa di nuove informazioni, potete visitare il sito ufficiale.