NieR Automata dispone di 5 finali di trama, final da A ad E, più altri 21 considerati extra, da F a Z. Questa è una guida per poter ottenere tutti i finali nascosti nel gioco.
• Finale A: Flowers from m[A]chines
Questo finale si ottiene semplicemente completando tutte le quest di trama della prima run del gioco, dove impersoneremo 2B.
• Finale B: Or not to [B]e
Questo finale sarà ottenibile semplicemente completando tutte le quest di trama della seconda run del gioco, quella impersoneremo 9S
• Finale C: Meaningless [C]ode
Questo finale sarà disponibile soltanto nella terza run del gioco. Ad un certo punto ci verrà chiesto con quale personaggio affrontare lo scontro finale. Per questo finale dovremo scegliere A2 e portare a termine lo scontro.
• Finale D: Chil[D]hood’s end
Stessa procedura per il finale precedente, solo che al momento della scelta, dovremo stavolta selezionare 9S. Dopo lo scontro finale potremo assistere al filmato. Ci verrà poi chiesto di fare una scelta. A prescindere dall’opzione che selezioneremo, otterremo il finale.
• Finale E: The [E]nd of YoRHa
Questo finale sarà disponibile solo dopo aver assistito ad entrambi i finali C e D. Una volta visualizzati i finali in questione, tornare alla selezione personaggio per lo scontro finale. Una volta completato lo scontro, il pod 153 si rivolgerà al giocatore, chiedendogli se effettuare o meno un hackeraggio. Accettando e selezionando l’opzione “vorrei che sopravvivessero”. Questo darà il via ad una sezione bullet hell, che una volta completata ci mostrerà quello che viene considerato il True Ending di NieR Automata.
• Finale F: Mission [F]ailed
Questo finale è ottenibile durante il prologo della seconda run. Quando dovremo hackerare Engels per rilanciargli contro i missili, dovremo semplicemente attendere lo scadere del tempo.
• Finale G: Hun[G]ry for knowledge
Questo finale è ottenibile durante la seconda run con 9S. Non appena prenderemo controllo dell’androide, dovremo ignorare gli ordini di missione e dirigerci verso la gru crollata davanti a noi. Appena saliti sulla gru, sarà possibile assistere al finale.
• Finale H: A mountain too [H]igh
Questo finale è ottenibile sia con 2B che con 9S. Quando ci viene ordinato di andare ad intercettare il Goliath apparso in città, dovremo semplicemente ignorare gli ordini. Per facilitare il tutto, basterà dirigersi verso il villaggio di Pascal o vero il Luna Park abbandonato.
• Finale I: No [I] in a team
Dopo aver sconfitto Adam nello scontro alla Città Copiata, allontanarsi da 9S voltandogli le spalle.
• Finale J: Bad [J]udgement
Finale ottenibile al capitolo 09-01. Quando verremo scortati dal prete nel salone principale, basterà sterminare tutti gli androidi
• Finale K: Aji wo [K]utta
Questo finale si può ottenere al capitolo 06-01. Dopo aver consegnato il rapporto al comandante, riceveremo una mail chiamata “Jackass: Fish”. Dovremo poi parlare con Jackass all’accampamento fuori dal deserto, che ci consegnerà l’oggetto Meckerel, visualizzabile nel Menu “pesci pescati”. Basterà mangiare l’oggetto per ottenere il finale.
• FInale L: [L]one Wolf
Questo finale è ottenibile durante il capitolo 10-02. Una volta apparso il boss, dovremo ignorare gli ordini e scappare in direzione opposta. Per essere sicuri di ottenere il finale, dirigersi verso la piazza distrutta dal Goliath.
• Finale M: Break Ti[M]e
Questo trofeo è ottenibile quando giocheremo nei panni di A2. Quando ci verrà detto di dirigerci verso il villaggio di Pascal, dovremo ignorare il suggerimento e dirigerci altrove. Per essere sicuri di attivare il finale, dirigersi verso il Luna Park o verso la Fabbrica abbandonata.
• FInale N: [N]o man’s village
Ottenibili nel capitolo 07-01. Basterà distruggere TUTTE le macchine presenti al villaggio di Pascal.
• Finale O: Just y[O] and me
Capitolo 11-03. Invece di dirigerci verso le rovine cittadine, tornare sui propri passi verso la Fabbrica Abbandonata.
• Finale P: Corru[P]tion
Capitolo 11-06. Quando ci ritroveremo nei panni di 2B infettata dal virus, vagare senza meta finché l’indicatore non arriverà al 100%
• Finale Q: [Q]uestionable acions
Capitolo 11-07. Piuttosto che dirigerci verso la posizione di 2B vicino al distretto commerciale, dovremo dirigerci verso il deserto o verso l’accampamento della Resistenza per attivare questo finale.
• Finale R: Mave[R]ick
Capitolo 14-05. Iniziare ad attaccare i robot pacifici vicino a Pascal
• Finale S: City e[S]cape
Capitolo 17-01. Mentre si sta cercando di accedere alla torre bianca insieme a Devola e Popola, allontanarsi dal campo di battaglia.
• Finale T: Fa[T]al Error
Per ottenere questo finale, basterà rimuovere il chip del Sistema Operativo dalla lista dei chip equipaggiabili. Sarà infatti la descrizione stessa del chip ad avvertirci di cosa succederà una volta rimosso il componente.
• Finale U: Deb[U]nked
Questo finale può essere ottenuto semplicemente avviando la sequenza di autodistruzione ogni volta che ci ritroveremo all’interno del Bunker
• Finale V: Reckless bra[V]ery
Capitolo 17-01. Invece di dedicarsi all’hackeraggio della torre, combattere al fianco di Devola e Popola, o altrimenti rimanere semplicemente fermi a guardare lo scontro.
• Finale W: Broken [W]ings
Per ottenere questo finale, basterà venir sconfitti durante il prologo nei panni di 2B.
• Finale X: Time to rela[X]
Capitolo 11-06. Quando avverrà il cambio da 2B infettata dal virus ad A2, attraversare il ponte piuttosto che aiutare 2B nel combattimento.
• Finale Y: Head[Y] battle
Questo finale è ottenibile soltanto durante la sidequest “Emil’s Determination”.
Basterà semplicemente lasciare che Emil si autodistrugga.
ATTENZIONE: Questo è l’unico finale che si può “mancare”, e mancarlo non farà ottenere il trofeo “Trascendent being”. E’ importante quindi assicurarsi che Emil si autodistrugga e NON salvare se non si ottiene il trofeo, dato che non è possibile ripetere la battaglia.
• Finale Z: Over[Z]ealous
Ottenibile nel capitolo 14-01. Dopo aver incontrato e salvato Pascal fuori dal campo della Resistenza, decidere di distruggerlo piuttosto che risparmiargli la vita.