Nintendo e MonolithSoft quest’anno non smettono di stupire: dopo l’annuncio a sorpresa di Xenoblade Chronicles 3 nel Nintendo Direct dello scorso febbraio, arriva altrettanto inatteso l’annuncio della data di uscita del titolo. Una data che smentisce qualsiasi pronostico: sebbene, infatti, la finestra di lancio precedentemente annunciata per il gioco fosse quella di settembre 2022, Xenoblade Chronicles 3 arriverà invece ben due mesi prima, il 29 luglio, in esclusiva su Nintendo Switch.
Ad accompagnare questo nuovo annuncio a sorpresa, Nintendo ha rilasciato anche un nuovo, ricchissimo trailer, che, oltre a mostrare nuovi personaggi, ci consente di dare un primo sguardo al nuovo sistema di battaglia.
Il combat system presenta diversi elementi del tutto inediti rispetto ai precedenti capitoli della serie Xenoblade:
- Party da sei: il party è costituito da sei personaggi, ossia Noah e i suoi compagni. Inoltre, nel corso dell’avventura, potranno essere reclutati ulteriori personaggi, ampliando così il vantaggio di possibilità a nostra disposizione, arrivando ad avere fino a sette personaggi in campo.
- Classe: ogni personaggio ha una propria classe di partenza, contraddistinta da determinati talenti. Nel corso dell’avventura, il giocatore potrà modificare la classe dei membri del party per far fronte alle sfide che incontrerà.
- Uroboros: se verranno soddisfatte determinate condizioni, ognuna delle coppie presenti in battaglia (Noah e Miyo, Lanz e Sena, Yunie e Taion) potrà unirsi e dar vita a una forma gigante chiamata Uroboros, come mostrato nel trailer. Ciascun Uroboros ha un proprio set di mosse, perciò scegliere quale trasformazione impiegare in ciascuno scontro sarà un elemento strategico chiave.
Infine, Nintendo ha anche svelato l’esistenza di una Collector’s Edition, contenente steelbox e artbook del gioco, che sarà disponibile per l’acquisto solo sul MyNintendo Store. Maggiori dettagli su quest’edizione da collezione verranno svelati in seguito.