Final Fantasy XIV: nuovo trailer e dettagli di gameplay in Stormblood

Come già detto in una precedente news, il gameplay di Final Fantasy XIV: Stormblood si arrichirrà delle Job Gauges, barre che corrispondono ad un elemento grafico che contiene le maggiori meccaniche di ogni job così da semplificare e ridurre la disparità tra veterani e neofiti. La Job Gauge cambierà e si evolverà in base al livello del nostro personaggio.

Oggi è stato reso noto il funzionamento di questa nuova feature, vediamo come!

Paladin – Oath Gauge

Shield Oath e Sword Oath, le due stance del Paladin, saranno ora visualizzabili nella job gauge ad esso dedicata. Il colore giallo contraddistingue la prima e quello blu la seconda, come le icone prima presenti nella hotbar. Come sempre Shield Oath servirà per ridurre i danni subiti, mentre Sword Oath per aumentare la potenza degli auto-attack, ma si renderà utile anche con Sheltron e Intervention (quest’ultima è una nuova skill).

Warrior – Beast Gauge

Stessa situazione per le due stance del Warrior, rispettivamente Defiance e Deliverance. La prima aumenta gli HP del personaggio anche se riduce i danni inflitti, la seconda invece li aumenta. Utilizzando alcune skills mentre siamo in Defiance riempiremo la barra e questo ci permetterà di parare più attacchi, invece se saremo in Deliverance aumenteremo i colpi critici inflitti.

Dark Knight – Blood Gauge

Il simbolo blu sulla sinistra indica l’attivazione della stance di difesa, Grit. Come sempre quest’ultima ridurrà i danni subiti, ma al contempo anche quelli inflitti. La barra rossa indica la quantità di Delirium e Bloodspiller (nuova skill) disponibile.

White Mage – Healing Gauge


Il White Mage avrà a disposizione una job gauge particolare che in modo casuale farà spuntare dei fiori ogni qualvolta utilizzeremo Cure o Cure II. Questi serviranno per ridurre il tempo di cooldown in base al numero di fiori sbocciati. Tornerà particolarmente utile anche per il cast di una nuova skill, Divine Benison.

Scholar – Aetherflow e Faerie Gauges

La prima barra mostra la quantità disponibile di Aetherflow, il mana fondamentale per ogni Arcanist che permetterà in seguito di utilizzare diversi tipi di skills, come ad esempio Energy Drain. La seconda invece si riempirà ogni qualvolta che utilizzeremo il potenziale di Aetherflow e ne saranno beneficiarie le nostre fatine.

Astrologian – ArcanaGauge

La prima barra mostra il tipo di carta (arcanum) appena pescata dal mazzo, sempre possibile tramite il comando Draw. Spread, come mostrato nella seconda immagine, consente invece di conservare una carta che al momento non ci torna utile, ma potrà esserlo in seguito.

Monk – Lightning e Chakra Gauges

La Lightning Gauge (prima immagine) mostra la quantità di Greased Lightning (essenziale per alcune skills oltre che per aumentare anche il danno inflitto) presente oltre che il tempo rimanente. La Chakra Gauge invece mostra il numero di chakra aperti, fondamentali per skills come Forbidden Chakra e Purification.

Dragoon – Dragon Gauge

La Dragon Gauge di colore blu si visualizzerà non appena utilizzeremo Blood of the Dragon ed indicherà il tempo rimanente. Jump e Spineshatter Dive si rivelano particolarmente utili con questo buff. Diversa sorte tocca all’utilizzo di Mirage Dive che, se utilizzata sotto l’effetto di Blood of the Dragon, aprirà uno dei quattro occhi. Non appena tutti e quattro saranno disponibili, la barra si colorerà di rosso, Life of the Dragon si sostituirà al precedente buff e potremo utilizzare una potente skill:  Nastrond.

Ninja – Huton e Ninki Gauges

La barra a forma di Shuriken indica il tempo rimanente per Huton, mentre la seconda prende il nome di Ninki Gauge e accumula potere ogni volta che il Ninja infligge auto-attack. Questa si rivela fondamentale per skills come Hellfrog Medium, Bhavacakra e Ten Chi Jin.

Samurai – Sen e Kenki Gauges

Non potevano mancare le Gauges anche per i nuovi jobs! Il samurai ha a sua disposizione due barre: la Sen Gauge fondamentale per gli Iajutsu (ad ogni simbolo corrisponde una skill) e la Kenki Gauge che accumula potere ogni volta che il Samurai utilizza weaponskills, abilità come Hissatsu: Kaiten e Hissatsu: Gyoten potranno essere utilizzate solamente a barra piena. Qui un video di gameplay relativo al nuovo dps melee.

Bard – Song Gauge

Ad ogni song utilizzata dal Bard si visualizzerà una di queste tre barre. Nel caso in cui l’effetto Repertoire si attiverà insieme alla song in corso, sarà garantito un buff: tramite Mage’s Ballad si resetteranno i recast timer di Bloodletter e Rain of Death, con Army’s Peon il party godrà di una maggiore velocità di attacco, mentre con Wanderer’s Minuet si renderà disponibile la skill Pitch Perfect.

Machinist – Ammunition e Heat Gauges


L’Ammunution Gauge mostra il numero di proiettili disponibili che potranno essere ricaricati tramite la skill Reload.

L’Heat Gauge mostra la temperatura della nostra arma, questa aumenterà ogni volta che utilizzeremo Gauss Barrel e al contempo aumenterà i danni inflitti.  Quando però la barra raggiungerà i 100 gradi, Gauss Barrell non sarà più disponibile fino a che l’arma non si sarà raffreddata. Dal livello 64 in poi sarà più facile mantenere il controllo con una temperatura alta grazie ad un trait, Shoot Mastery.

Black Mage – Elemental Gauge

L‘Elemental Gauge mostra le meccaniche principali del Black Mage come ad esempio l’influenza di Astral Fire ed Umbral Ice. Utilizzando magie come Fire arrecheremo maggior danno, ma al contempo consumeremo più MP (Astral Fire), sorte opposta tocca a magie come Blizzard (Umbral Ice). L‘Elemental Gauge ci mostrerà anche Enochian che si mostrerà sottoforma di una barra magenta, il suo effetto rimane quello di aumentare la potenza d’attacco oltre che la possibilità di utilizzare magie come Fire IV/Blizzard IV.
Quando il cristallo di color rosa si attiverà potremo utilizzare la skill Foul.

Summoner – Trance Gauge

La nuova barra del Summoner mostra la quantità di Aetherflow accumulato, non appena questa sarà piena si renderà disponibile Dreadwyrm Trance cui tempo a disposizione sarà visualizzabile nella Gauge. Accumulando due o tre unità di quest’ultima si potrà evocare Bahamut.

Red Mage – Balance Gauge

Il Red Mage ha a sua disposizione una barra in cui l’equilibrio regna sovrano. Utilizzando magie nere come Fire/Thunder aumenterà il Black Mana a sua disposizone, con magie bianche come Aero invece aumenterà il White Mana. Nel caso in cui uno dei due Mana sia molto più dell’altro, il prisma in cima alla Balance Gauge si colorerà di bianco e non sarà facile alternare i due tipi di magie come prima. Qui un video di gameplay che ci mostra il funzionamento di questo nuovo job!

Trailer – A Tour of the East

Insieme a queste novità di gameplay è stato presentato un trailer che ci mostra alcune delle nuove zone esplorabili!

Fonte: Gematsu e Nova Crystallis

  • Recenti
  • Consigliati
Founder & Admin

Divoratrice di RPG fin dalla tenera infanzia e shippatrice seriale. Tra le mie serie preferite spuntano nomi come .Hack, Atelier, Dragon Age, Persona, Trails e Xeno. Toccatemi tutto, ma non FFIX.. Rumor dicono che passi tutte le giornate a pasticciare con il CSS e l’HTML, forse non hanno tutti i torti~

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.