Final Fantasy XVI: Svelato il nome del protagonista, il mondo di gioco e tanto altro

Final Fantasy XVI: Svelato il nome del protagonista, il mondo di gioco e tanto altro

Come promesso lo scorso mese, Square Enix ha aperto il sito ufficiale di Final Fantasy XVI portando con se una marea di novità per il tanto atteso sedicesimo capitolo principale della serie.

Il primo grosso aggiornamento rivela nuove informazioni sul mondo e sulla lore di gioco senza dimenticare di presentarei tre personaggi principali visti nel primo trailer.

Valisthea, il mondo di Final Fantasy XVI

Prima di tutto si apprende che il mondo in cui è ambientato Final Fantasy XVI si chiama Valisthea, una terra a lungo dominata dall’influenza dei Cristalli, come più volte ripetuto nello slogan del gioco: “L’eredità dei cristalli ha plasmato la nostra storia troppo a lungo.”

La terra di Valisthea è costellata di Cristalli Madre. Imponenti e luccicanti catene rocciose di cristallo sovrastano i regni circostanti inondandoli di etere. Per generazioni, i popoli di questa terra si sono radunati intorno a queste sorgenti di luce per sfruttarne l’etere e lanciare potenti incantesimi capaci di garantir loro una vita di agi e abbondanza. Grandi potenze sono sorte intorno ai Cristalli Madre, legate l’una all’altra da fragili rapporti di pace, ora minacciati dalla diffusione della Piaga e dalla sua potenza distruttrice.

Valishtea è un mondo presumibilmente vasto dato che, come rivelato nel sito web, coesistono ben sei Regni, tra cui il Il Gran Ducato di Rosaria da cui hanno origine i protagonisti. È interessante notare come il nome degli Eikon ancora non identificati sia censurato nelle descrizioni delle Nazioni.

Il Gran Ducato di Rosaria

Molto tempo fa, alcune piccole province indipendenti della Valisthea occidentale decisero di unire le forze, dando così vita al Gran Ducato di Rosaria. Dopo anni di relativa prosperità, il ducato si trova ora ad affrontare la minaccia della Piaga che, libera di diffondersi, potrebbe portare il regno alla rovina. Rosaria estrae il proprio etere dal Soffio del Drago, un Cristallo Madre situato su un’isola vulcanica. L’Araldo della Fenice, Eikon del Fuoco, viene incoronato arciduca al sopraggiungere della maggiore età.

 

Il Sacro Impero di Sanbreque

Sanbreque è la più imponente forza teocratica dell’intera Valisthea. Oriflamme, la capitale dell’impero, è stata edificata intorno alla Testa del Drago, il Cristallo Madre che infonde le province circostanti di un copioso flusso di etere. Il popolo ne trae volentieri beneficio, vivendo così negli agi e in sicurezza sotto lo sguardo vigile del Sacro Imperatore, che venera come incarnazione dell’unica vera divinità. L’Araldo di ???? presta servizio come campione, calcando i campi di battaglia per respingere i suoi nemici.

 

Il Regno di Waloed

Waloed rivendica come suo dominio l’intera Cinéria, la metà orientale di Valisthea. In passato, il controllo che il regno esercita sul continente è stato messo a dura prova dagli orchi e dagli uomini-bestia che dimorano in queste terre, ma l’attuale sovrano, l’Araldo di ????, è riuscito a sedare le rivolte. Grazie al potere del suo Cristallo Madre, il Dorso del Drago, questo nuovo re ha formato un potente esercito, con il quale intende fare pressione sui regni confinanti.

 

La Repubblica Dhalmekiana

La Repubblica Dhalmekiana è composta da cinque stati, dai quali provengono i membri del governo centrale. La Zanna del Drago, il suo Cristallo Madre, è seminascosta nel cuore di una catena montuosa. La repubblica ne detiene il controllo e il flusso d’etere, assicurandosi così l’obbedienza della Valisthea meridionale. L’Araldo di Titano, Eikon della Terra, agisce come consigliere speciale del parlamento ed è dotato di un forte potere decisionale.

Il Regno di Ferro

Un piccolo arcipelago al largo della costa di Ciclonia, la metà occidentale dei regni gemelli di Valisthea. Qui, gli Ortodossi del Cristallo, seguaci di una fede estremista che venera i cristalli, regnano incontrastati. Il Regno di Ferro esercita il proprio controllo sul Soffio del Drago, il Cristallo Madre situato in una delle loro isole a lungo conteso con la vicina Rosaria. Isolati e indifferenti nei confronti dei regni sulla terraferma, i Sangueferreo parlano una lingua propria. Per la dottrina ortodossa, gli Araldi non sono altro che sacrileghi abomini da eliminare.

 

Il Dominio Cristallino

Il Dominio Cristallino è situato nel cuore di Valisthea e si estende intorno alla Coda del Drago, il più alto dei Cristalli Madre. Per la sua importanza strategica, questo fazzoletto di terra è stato a lungo teatro delle più feroci battaglie, terminate solo in seguito a un armistizio tra i regni rivali. Come parte del trattato di pace, le isole che circondano la Coda del Drago sono diventate un dominio indipendente guidato da un consiglio di rappresentanti delle nazioni vicine, che beneficiano in egual misura del Cristallo Madre. In questo regno non risiede alcun Araldo.


Gli Eikon e i loro Araldi

Dal sito si apprendono informazioni più dettagliate sugli Eikon, potenti esseri spirituali conosciuti in altri giochi della serie Final Fantasy come Spiriti d’evocazione, Eidolons, Esper o Eoni. I già noti Ifrit e Fenice fanno parte di questa categoria.

Gli Eikon sono le creature più potenti e letali di tutta Valisthea. Ciascuno di essi è racchiuso in un Araldo, un uomo o una donna in grado di evocarne il terribile potere. Presso alcune nazioni, questi Araldi, apprezzati per la loro forza, godono di tutti gli onori riservati alla nobiltà. In altre, invece, vengono discriminati e sfruttati come armi viventi sui campi di battaglia. Coloro che nascono Araldi non possono sfuggire al proprio destino, per quanto crudele possa essere.


I personaggi – Conosciamo i due fratelli Rosfield e Jill

Il protagonista di Final Fantasy XVI si chiama Clive Rosfield. Come molti avevano già teorizzato, Clive è sia il giovane sia il vecchio personaggio dai capelli corvini che vediamo nel primo trailer. Dal sito apprendiamo che Clive e Joshua, il ragazzo biondo del trailer nonché Araldo della Fenice, sono fratelli.

Clive Rosfield

Primogenito dell’arciduca di Rosaria. Nonostante vi fossero grandi aspettative riguardo a un suo possibile risveglio come Araldo della Fenice, pare che il destino abbia scelto di affidare questo pesante fardello a Joshua, suo fratello minore. In cerca di uno scopo, Clive decide di dedicarsi all’arte della spada. L’addestramento porta i suoi frutti quando, ad appena quindici anni, Clive vince il torneo ducale e viene nominato Primo Scudo di Rosaria. Ha dunque il compito di proteggere la Fenice e la possibilità di brandirne in parte le fiamme. Sfortunatamente, però, la sua promettente carriera incontra una tragica fine per mano di Ifrit, un misterioso Eikon oscuro, e ciò lo spinge ad imboccare l’insidiosa strada della vendetta.

Clive sulla “strada della vendetta”

Joshua Rosfield

Secondogenito dell’arciduca di Rosaria e fratello minore di Clive. Poco dopo la nascita, Joshua si è risvegliato come Araldo della Fenice. Nonostante l’educazione aristocratica, Joshua tratta i sudditi del padre con fare gentile e affettuoso. Nutre una profonda ammirazione anche per Clive e si rammarica spesso per essere stato proprio lui, il fratello più esile e studioso, a ereditare le fiamme della Fenice al posto del fratello maggiore, più forte e impavido. Mentre Clive tende a gettarsi a capofitto nelle situazioni più pericolose, Joshua è capace di abbattersi alla vista di una carota nel piatto. Presto, però, i suoi problemi diventeranno ben più gravi, quando rimarrà coinvolto nei tragici eventi che cambieranno per sempre la vita di Clive.

L’ultimo personaggio rivelato in questo aggiornamento è Jill Warrick, primo personaggio femminile di Final Fantasy XVI.

Proveniente dai decaduti Territori del Nord, Jill fu strappata alla sua terra natale in tenera età e posta sotto la tutela di Rosaria, assicurando così la pace tra le due nazioni in guerra. Grazie all’arciduca, deciso a crescerla insieme ai suoi figli, ora Jill, a dodici anni, fa parte della casata Rosfield tanto quanto Clive e Joshua. Umile, gentile e dall’animo generoso, Jill è presto diventata la più fidata confidente dei due fratelli.


Ultimi, ma non meno importanti, sono stati rilasciati due splendidi Artwork. Il primo ritrae Clive adulto, il secondo vede i due fratelli Rosfield spalla a spalla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.