Date le numerose informazioni trapelate dalla stampa di settore riguardanti Final Fantasy XVI, facciamo il punto della situazione per capire cosa ci aspetta nella sedicesima fantasia finale.
- Combat system e progressione
Durante il gioco si controllerà direttamente e unicamente Clive, il protagonista dell’avventura. I party member saranno per lo più temporanei e controllati interamente dall’IA. Unica eccezione è Torgal, il fedele compagno canino di Clive, al quale è possibile impartire comandi e sarà il compagno più duraturo, accompagnando il suo padrone per quasi tutta l’avventura. Capiterà di essere separati in alcuni momenti ma Torgal tornerà sempre dal suo amato padrone. Il gioco è un Action RPG con 7 statistiche principali: HP, Attacco, Difesa, Stordimento, Forza, Vitalità e Volontà. Oltre a queste statistiche è possibile utilizzare le varie abilità sbloccabili e potenziabili, idem per i poteri degli Eikon che si otterrano durante la storia. Sarà possibile anche cancellare le animazioni per effettuare mosse sempre più complicate e difficili, soddisfacendo quindi anche i palati più esigenti. Il combat Director Ryota Suzuki ha definito il gioco come: “semplice da imparare, difficile da padroneggiare.”
- Difficoltà
Il gioco avrà due livelli di difficoltà: azione e storia. Entrambe forniscono la stessa esperienza di gioco: i nemici saranno aggressivi in egual misura sia nella modalità storia che nella modalità azione. La differenze sostanziale è che, scegliendo la modalità storia, si avranno a disposizione un set di accessori particolare fin dall’inizio. Questi 5 accessori hanno ognuno delle particolarità: un accessorio rallenta il tempo, permettendo di eseguire più facilmente schivate perfette, mentre un altro automatizza completamente i comandi di Torgal. Il terzo fa sì che vengano usate automaticamente le pozioni quando la salute di Clive scende sotto un certo tot, mentre il quarto schiva automaticamente gli attacchi rivolti verso il giocatore. Il quinto ed ultimo accessorio permette di eseguire tutte le combo e abilità (cooldown permettendo) semplicemente premendo ripetutamente un singolo tasto. L’utilizzo di questi oggetti apre le porte anche a chi non è avvezzo al genere o per chi vuole godere principalmente della storia. Vi è una terza modalità, che si potrà scegliere solo dopo aver completato il gioco. Dal nome “Final Fantasy”, la modalità New Game+ presenta una sfida aggiuntiva per coloro che vorranno affrontarla: non solo i nemici saranno più forti, ma anche più numerosi e avranno pure un posizionamento differente all’interno del gioco, cambiando radicalmente l’esperienza. - Battaglie Eikon
Le battaglie Eikon saranno tutte diverse tra loro, ognuna con il proprio feel, interazioni ed animazioni uniche.
Nel video sottostante possiamo vedere la battaglia tra Ifrit e Garuda che ricorda, per volere degli autori, un incontro di pro wrestling.
Yoshida e il team di sviluppo hanno inoltre confermato che ci saranno due modalità grafiche: una per risoluzione e una per framerate; oltre 11 ore di filmati tutti in tempo reale, un’integrazione profonda del controller Dualsense, che trasmuta i dati degli intermezzi sonori in vibrazioni per immergere ancora di più il giocatore e infine che il gioco non subirà ritardi e uscirà come previsto il 22 giugno 2023.
Gameplay del combat system.
Battaglia Eikon
Gameplay accessori modalità storia
FONTE: GEMATSU, PLAYSTATION BLOG, RPG SITE