Final Fantasy XIV: Dawntrail – Svelata la data d’uscita, la Collector’s Edition e i bonus preordine

Final Fantasy XIV: Dawntrail – Svelata la data d’uscita, la Collector’s Edition e i bonus preordine

Square Enix ha annunciato che l’espansione Final Fantasy XIV: Dawntrail sarà disponibile a partire dal 2 luglio 2024.

I preordini inizieranno il 26 marzo e includeranno tre giorni di accesso anticipato all’espansione il 28 giugno in aggiunta ad altri bonus.

Tra i bonus preorder e quelli della Collector’s Edition figurano molte reference a Final Fantasy IX. Come rivelato dal producer e director Naoki Yoshida durante la live tenutasi in occasione del PAX East 2024 “Potreste aver notato molti riferimenti a Final Fantasy IX qui… ma il motivo è un segreto”.

Bonus preordine

Accesso anticipato – Preordinando Final Fantasy XIV: Dawntrail dai retailer selezionati sarà possibile giocare all’espansione a partire da venerdì 28 giugno 2024. Ovviamente per ottenere l’accesso anticipato e giocare ai nuovi contenuti di Final Fantasy XIV: Dawntrail, gli utenti devono giocare a Final Fantasy XIV: Endwalker e aver completato determinate quest.

Oggetti bonus – Wind-Up Zidane Minion (minion di Gidan Tribal, protagonista di Final Fantasy IX) e Azeyma’s Earrings (accessorio con statistiche che variano in base alla classe/job quando equipaggiati; permettono inoltre di ottenere un aumento del 30% dell’EXP ottenuta fino al livello 90).


Collector’s Edition*

La Collector’s Edition di Dawntrail è un bundle che contiene una copia della Digital Collector’s Edition (espansione e bonus digitali da utilizzare nel gioco) e la Collector’s Box (contenuti fisici in edizione limitata). Vediamoli insieme.

La Digital Collector’s Edition include:

  • Ark Mount, mount che prende ispirazione da Arka (spirito dell’invocazione di Final Fantasy IX). Potete vederla in azione nel video rilasciato da Square Enix.
  • Wind-up Garnet Minion, minion di Garnet Til Alexandros XVII (protagonista femminile di Final Fantasy IX)
  • Chocobo Brush, arma per il Pictomancer (equipaggiabile ad ogni livello)

*La Collector’s Edition è disponibile solamente per piattaforme PC (launcher ufficiale) e Mac. I giocatori su console Playstation 5, Playstation 4, Xbox Series S|X e Steam potranno acquistare i contenuti della Collector’s Edition tramite la Collector’s Box (qui sotto illustrata) e la Digital Collector’s Edition.


Collector’s Box**

La Collector’s Box di Dawntrail comprende un set di cinque oggetti:

  • Artbox speciale di Dawntrail – Un artbox unico dalla scintillante base dorata, che rievoca una fiabesca città d’oro. Decorato con un’illustrazione di Dawntrail a cura dell’artista Yoshitaka Amano.
  • Pregiata statuetta di un Viper – Una statuetta di incredibile qualità che mostra il Guerriero della Luce nei panni di un Viper. Calcolando la base, la statuetta misura approssimativamente 24,5 x 11,5 x 15 cm.
  • Mappa in tessuto dell’avventuriero – La versione più recente della mappa del mondo di FFXIV, che include nuovi luoghi introdotti da Dawntrail. Stampata su tessuto di alta qualità, dimensioni 42 x 75 cm circa.
  • The Unending Journey – Un taccuino a righe ispirato a un diario di avventure, dimensioni 15 x 11 cm circa.
  • Astuccio dell’avventuriero – Un astuccio arrotolabile in cui conservare strumenti di scrittura e altri oggetti essenziali per le tue avventure. L’astuccio srotolato misura circa 21 x 24 cm.

**La Collector’s Box, a differenza della Collector’s Edition, non conterrà il gioco in formato digitale e i relativi bonus. Includerà solamente i cinque oggetti prima citati.

FINAL FANTASY XIV: Dawntrail – Collector’s Edition

Maggiori informazioni sui preordini sono disponibili nel sito ufficiale.


Square Enix ha inoltre annunciato che la collaborazione crossover tra Final Fantasy XIV e Final Fantasy XVI si terrà a partire dal 2 aprile e terminerà il giorno 8 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.