Durante il Nintendo Direct del 9 febbraio, Nintendo ha mostrato il primo trailer per Xenoblade Chronicles 3, nuovissimo capitolo della saga Xenoblade Chronicles in arrivo a settembre su Nintendo Switch.
“Combattere per vivere… e vivere per combattere”
Riunendo i futuri di Xenoblade Chronicles e Xenoblade Chronicles 2, questo titolo condurrà i giocatori nel mondo di Aionios, abitato da due nazioni ostili.
Keves: una nazione dove è stata sviluppata una tecnologia meccanica. I suoi eserciti sono composti da unità dove i veicoli bellici sono predominanti. Usano pattuglie di piccole armi mobili operate direttamente dai soldati.
Agnus: una nazione che ha la sua forza nell’etere, una tecnologia magica. Le sue armate si basano su unità specializzate nel combattimento con l’etere e si servono di piccole armi mobili e autonome alimentate grazie a tale tecnologia.
Sei soldati provenienti da queste nazioni prenderanno parte a un viaggio epico dove la vita è il tema centrale.
Noah: soldato Keves, è uno dei protagonisti di Xenoblade Chronicles 3. Noah è anche un “tramandante”, incaricato di piangere i soldati che hanno perso la vita sul campo di battaglia.
Lanz: un alleato di Noah che brandisce una grande spada, in grado di agire anche da scudo.
Yunie: amica d’infanzia di Noah e Lanz, ha una forte personalità e non esita mai a dire ciò che pensa. È specializzata nel curare i suoi alleati in battaglia.
Miyo: l’altra protagonista di questa storia, Miyo è un soldato Agnus e una tramandante, come Noah.
Taion: un tattico che combatte al fianco di Miyo, sfruttando la sua intelligenza e la sua perspicacia.
Sena: un soldato alleato di Miyo e Taion. Nonostante la sua statura minuta, Sena nasconde un’immensa forza fisica!
Inoltre, il direttore esecutivo Tetsuya Takahashi ha rilasciato una dichiarazione che svela qualche dettaglio in più riguardo l’idea del mondo di gioco e le principali menti creative dietro al titolo. Facciamo qui presente che nella dichiarazione ci sono piccoli riferimenti ai due giochi precedenti.
A poco più di quattro anni dall’uscita di Xenoblade Chronicles 2, e un anno e mezzo dopo l’uscita di Xenoblade Chronicles: Definitive Edition, vogliamo comunicarvi qualche novità sull’ultimo gioco di MONOLITHSOFT: Xenoblade Chronicles 3. Come si evince dal nome, si tratta del terzo capitolo della serie Xenoblade Chronicles. Al momento stiamo rifinendo gli ultimi dettagli per assicurarci di realizzare il miglior gioco possibile, sulla base di tutto ciò che abbiamo appreso dai titoli precedenti.
L’immagine più pregnante è quella dove appaiono una grande spada spezzata di Mechanis e un enorme foro sul corpo del titano urayano. Immagino che tutti coloro che hanno visto il trailer siano rimasti sorpresi dalla scena finale. A cosa fa riferimento? Non posso ancora rivelarlo. Posso però dirvi che si tratta di un’immagine ideata diverso tempo fa. Più precisamente, è stata concepita all’incirca tra la fine dello sviluppo di Xenoblade Chronicles e l’inizio dello sviluppo di Xenoblade Chronicles 2.
Non si tratta quindi di un’aggiunta recente. Crediamo che il titolo verrà apprezzato sia da coloro che hanno giocato a Xenoblade Chronicles e/o Xenoblade Chronicles 2, sia da chi invece affronterà un gioco della serie per la prima volta.
I personaggi sono stati realizzati da Masatsugu Saito, autore anche dei personaggi di Xenoblade Chronicles 2. Koichi Mugitani ha creato alcuni dei bozzetti più importanti, anche se purtroppo non è possibile mostrarveli in questa occasione. Come potete vedere, diversi membri del team di sviluppo della serie Xenoblade Chronicles stanno di nuovo collaborando per creare questo gioco.
Anche le musiche sono state realizzate da artisti che hanno contribuito alla serie in passato. La colonna sonora di Xenoblade Chronicles 3 è stata composta da Yasunori Mitsuda, Manami Kiyota, ACE (TOMOri Kudo, CHiCO), Kenji Hiramatsu e Mariam Abounnasr.
Le musiche del gioco conservano l’atmosfera unica di Xenoblade Chronicles, aggiungendo però un tocco innovativo, ossia l’integrazione, come tema melodico, di una traccia a base di flauti. Il flauto è, in effetti, uno degli elementi chiave di questo gioco. Il trailer nasconde molti altri elementi e temi che sveleremo poco alla volta nei prossimi mesi.
Xenoblade Chronicles 3 è un’avventura completamente nuova che unisce i mondi di Xenoblade Chronicles e Xenoblade Chronicles 2, accompagnando i giocatori nel futuro. Benché manchi ancora un po’ all’uscita del gioco, spero che lo stiate attendendo con trepidazione.
Xenoblade Chronicles 3 è atteso esclusivamente su Nintendo Switch per il mese di settembre 2022.