La serie Final Fantasy nasce nel 1987 ad opera di Squaresoft. Il suo creatore, Hironobu Sakaguchi, all’epoca non aveva pensato assolutamente ad una serie su larga scala: il titolo, anzi, era stato concepito come “Ultima Fantasia” dell’autore in caso di insuccesso. Invece, il primo Final Fantasy riscosse un grandissimo successo e diede vita a una saga che, nel corso degli anni, ha lasciato il segno nel mondo degli RPG. Oggi la serie di Final Fantasy è ben lontana dall’essere un “Ultima Fantasia” e vanta un quantitativo innumerevole di capitoli, sia principali che spin-off.
✩ Somiglianze e differenze tra i capitoli
Ogni capitolo di Final Fantasy ha trama, personaggi e ambientazioni diverse l’uno dall’altro, ma ci sono alcuni elementi ricorrenti, anche se in forma e modi differenti.
- La lotta tra il bene e il male è sempre un fattore chiave all’interno della saga. Solitamente gli antagonisti desiderano che il mondo svanisca per sempre.
- Ogni personaggio è da sempre attribuito ad una classe specifica. In certi capitoli questa è personalizzabile a piacimento (vedi Final Fantasy III o Final Fantasy V), mentre in altri è fissa.
- La magia è uno degli elementi principali che contraddistinguono la saga e fino a Final Fantasy XIII, gli incantesimi avevano lo stesso nome seguito da suffissi come -ra, -ga e -ja che ne simboleggiano la potenza; in certi casi invece si utilizzavano (e si utilizzano ancora in FFXIV) i numeri romani come ad esempio: Blizzard, Blizzard II e Blizzard III.
- Le evocazioni assumono nomi diversi (in FFVI ad esempio si chiamano Esper, nel capitolo successivo Summon e via dicendo), ma vi sono spiriti ricorrenti come Shiva, la dama dei ghiacci oppure Bahamut, il re dei draghi continuando con Ifrit, il demone del fuoco e Ramuh/Lamù, il dio del tuono. In certi casi giocano un ruolo fondamentale nella trama di gioco.
Nota: Ramuh in certi capitoli è stato sostituito da Quezacotl (FFVIII), Ixion (FFX), Adrammelech (FFXII) e Odin (FFXIII). - In tutti i capitoli, tranne che il primo, è sempre presente un personaggio chiamato Cid che ha spesso a che fare con la meccanica e i mezzi di trasporto (soprattutto aeronavi), ma ognuno di loro non ha niente a che vedere con quelli degli altri titoli. Lo stesso possiamo dire di personaggi come Biggs&Wedge apparsi per la prima volta in Final Fantasy VI.
- Tra le mascotte principali della saga troviamo i Chocobo e i Moguri. I primi sono dei pennuti gialli utilizzati per percorrere grandi distanze e che ci permettono di evitare i mostri, in alcuni capitoli la loro funzione è quella di cercare tesori. In capitoli come ad esempio Final Fantasy VII e Final Fantasy IX possono cambiare colore sviluppando così varie abilità come il poter camminare sull’acqua, scalare montagne o volare.
I Moguri invece sono dei piccoli e paffutelli esseri dal muso felino, con ali di pipistrello e un pon-pon (solitamente rosso o viola) sulla testa. Il loro aiuto varia di capitolo in capitolo, in FFIX ad esempio ci permettono di salvare il gioco o di leggere la posta, in FFVI troviamo Mog come personaggio giocabile. Compaiono per la prima volta nel terzo capitolo. - Certe tipologie di armi, riconosciute come rarità all’interno della saga, hanno lo stesso nome. Tra gli esempi principali troviamo spade come Excalibur, Ultima Weapon e Ragnarok oltre che armi create con un particolare materiale presente in quasi tutti i capitoli, il mythril.
- La valuta di gioco prende quasi sempre lo stesso nome che varia tra: gil, guil e GP.
- Alcuni temi musicali come la fanfara di vittoria o il preludio mantengono le stesse note di capitolo in capitolo, seppur con qualche lieve differenza.
✩ Capitoli principali e reperibilità
La serie principale vanta al momento sedici capitoli, escludendo remake, i sequel e altri spin-off collegati ai titoli principali. La maggior parte sono reperibili tramite Playstation Store, Nintendo Switch, Microsoft Store e Steam; sono spesso scontati su quasi tutte le piattaforme nel corso dei saldi.
- Final Fantasy I è il primo capitolo della saga ed è stato sviluppato per NES, attualmente sul PS Store è disponibile per PSP e PSVita.
○ Altre versioni disponibili: Final Fantasy Origins (raccolta PSX che raggruppa il primo e il secondo capitolo), Final Fantasy I & II – Dawn of Souls (raccolta GBA che raggruppa il primo e il secondo capitolo). Su piattaforme Playstation 4, Nintendo Switch, PC tramite Steam e iOS/Android è disponibile la versione Pixel Remaster. - Final Fantasy II è stato sviluppato per NES, attualmente sul PS Store è disponibile per PSP e PSVita.
○ Altre versioni disponibili: Final Fantasy Origins (raccolta PSX che raggruppa il primo e il secondo capitolo), Final Fantasy I & II – Dawn of Souls(raccolta GBA che raggruppa il primo e il secondo capitolo). Su piattaforme Playstation 4, Nintendo Switch, PC tramite Steam e iOS/Android è disponibile la versione Pixel Remaster. - Final Fantasy III è stato sviluppato per NES, attualmente sul PS Store è disponibile per PSP e PSVita. Il porting su Steam (Final Fantasy III 3D Remake) si avvale della versione Nintendo DS. Su piattaforme Playstation 4, Nintendo Switch, PC tramite Steam e iOS/Android è disponibile la versione Pixel Remaster.
- Final Fantasy IV è stato sviluppato per SNES, attualmente sul PS Store è disponibile la versione complete (comprende sia FFIV che il suo sequel, After Years) per PSP e PSVita. Il porting su Steam (Final Fantasy IV 3D Remake) si avvale della versione Nintendo DS ed è disponibile in bundle con il suo sequel.
○ Altre versioni disponibili: Final Fantasy IV Advance su GBA; Final Fantasy IV: The After Years, sequel del gioco, è anche disponibile su iOS/Android e Nintendo Wii. Su piattaforme Playstation 4, Nintendo Switch, PC tramite Steam e iOS/Android è disponibile la versione Pixel Remaster. - Final Fantasy V è stato sviluppato per SNES, attualmente sul PS Store è disponibile per PS3, PSP e PSVita. Su piattaforme Playstation 4, Nintendo Switch, PC tramite Steam e iOS/Android è disponibile la versione Pixel Remaster.
○ Altre versioni disponibili: Final Fantasy V Advance su GBA. - Final Fantasy VI è stato sviluppato per SNES, attualmente sul PS Store è disponibile per PS3, PSP e PSVita. Su piattaforme Playstation 4, Nintendo Switch, PC tramite Steam e iOS/Android è disponibile la versione Pixel Remaster.
○ Altre versioni disponibili: Final Fantasy VI Advance su GBA. - Final Fantasy VII è stato sviluppato per Playstation, attualmente è disponibile sul PS Store (PS4, PS3, PSP e PSVita), Nintendo Switch, Microsoft Store e Steam.
- Final Fantasy VIII è stato sviluppato per Playstation, attualmente è disponibile sul PS Store (PS4, PS3, PSP e PSVita), Nintendo Switch, Microsoft Store e Steam in versione Remastered.
- Final Fantasy IX è stato sviluppato per Playstation, attualmente è disponibile sul PS Store (PS4, PS3, PSP e PSVita), Nintendo Switch, Microsoft Store e Steam in versione Remastered.
- Final Fantasy X è stato sviluppato per Playstation 2, attualmente sul PS Store è disponibile per PS4, PS3 e PSVita tramite la versione remastered che è presente anche su Nintendo Switch, Microsoft Store e Steam. Questa contiene sia FFX che FFX-2, suo sequel.
- Final Fantasy XI è stato sviluppato per PS2, PC e Xbox, attualmente su Steam è disponibile la Ultimate Collection Seekers Edition.
- Final Fantasy XII è stato sviluppato per Playstation 2. Su PS4, Nintendo Switch e Microsoft Store è disponibile Final Fantasy XII The Zodiac Age, remastered dell’omonimo titolo. Final Fantasy XII: Revenant Wings, suo seguito diretto, è disponibile per Nintendo DS.
- Final Fantasy XIII è stato sviluppato per PS3 e Xbox 360. È disponibile anche su Steam, così come i suoi sequel: Final Fantasy XIII-2 e Lightning Returns: Final Fantasy XIII.
- Final Fantasy XIV: A Realm Reborn (una vera e propria rinascita del precedente MMORPG uscito nel 2010) è stato sviluppato per PC e PS3, attualmente sul PS Store è disponibile per Playstation 5 e Playstation 4 dato che ormai la versione PS3 è diventata obsoleta e non riceverà più alcun aggiornamento. Il titolo è anche disponibile su Steam (la versione PC e quella Steam fanno parte di due client diversi, quindi attenzione).
- Final Fantasy XV è stato sviluppato per Playstation 4 e Xbox One, al momento è disponibile tramite queste console. Esiste anche la versione Pocket Edition disponibile per PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PC e iOS/Android. Si tratta di una versione ridotta di FFXV suddivisa in dieci capitoli con grafica in stile “chibi” che si discosta completamente da quella fotorealistica del gioco originale.
- Final Fantasy XVI è l’ultimissimo nuovo capitolo principale della serie disponibile dal 22 giugno 2023 su Playstation 5.
✩ Il caso Pixel Remaster
Nel corso dello Square Enix Presents tenutosi in occasione dell’E3 2021 è stata annunciato il progetto Pixel Remaster. Si tratta di una re-release dei primi sei capitoli principali di Final Fantasy in versione rimasterizzata.
La serie Pixel Remaster propone tutta la magia dei giochi originali con vari miglioramenti, restando comunque fedele al design rétro di questi capolavori. I personaggi e gli sfondi sono stati ridisegnati con una grafica pixel in 2D da Kazuko Shibuya, la colonna sonora è stata riarrangiata sotto la supervisione del compositore originale, Nobuo Uematsu.
La serie Pixel Remaster è attualmente disponibile su più piattaforme: Playstation 4, Nintendo Switch, PC tramite Steam e iOS/Android.
✩ Progetto Final Fantasy VII Remake
Final Fantasy VII Remake è il remake in chiave Action RPG dell’omonimo Final Fantasy VII.
Si tratta di un grande progetto suddiviso in più episodi. Kitase ha rivelato che il progetto Final Fantasy VII Remake si articolerà in tre capitoli: Final Fantasy VII Remake, Final Fantasy VII Rebirth e un terzo capitolo il cui titolo verrà svelato solo in futuro.
Al momento è disponibile la parte che ripercorre le vicende di Midgar ampliando al massimo tutto ciò che l’iconica città del Mako ha da offrire. Il gioco, noto come Final Fantasy VII Remake, è disponibile su Playstation 5 e Playstation 4.
Su Playstation 5 e PC tramite Epic Games Store è disponibile Final Fantasy VII Remake Intergrade, un’edizione graficamente migliorata di Final Fantasy VII Remake che include FF7R EPISODE INTERmission, episodio extra con protagonista la ninja Yuffie Kisaragi.
Final Fantasy VII Rebirth è il secondo capitolo del progetto remake atteso su Playstation 5 nel corso dei primi mesi del 2024.
✩ Spin-off e Compilation
Final Fantasy è una saga che contiene un numero impressionante di spin-off. Nella nostra guida cercheremo di elencare i principali, in particolar modo quelli arrivati in Nord America ed Europa!
- Final Fantasy VII Compilation è la prima serie degna di nota che comprende, oltre al settimo capitolo, spin-off che ci danno ulteriori informazioni sulla vasta trama narrata in Final Fantasy VII. Alcuni di questi come Before Crisis: Final Fantasy VII (gioco mobile disponibile solamente in Giappone), Last Order: Final Fantasy VII (trasposizione anime) e Crisis Core: Final Fantasy VII (action RPG disponibile su PSP) narrano ciò che è accaduto negli eventi precedenti alla storia di Cloud, altri come Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII (action disponibile su PS2 con Vincent Valentine come protagonista) e Final Fantasy VII: Advent Children (film sequel) raccontano una storia a parte dopo gli eventi del gioco originale.
○ Tra i titoli mobile troviamo anche Final Fantasy VII: Snowboarding dedicato all’omonimo mini gioco tra le nevi. Fino al 2015 era disponibile anche Final Fantasy VII G-Bike. - Fabula Nova Crystallis è un progetto che raggruppa i tre capitoli di Final Fantasy XIII e Final Fantasy Type-0 riprendendo la tematica dei cristalli dei primi capitoli della saga, ma in modo differente dalla definizione originale. Ciò che accomuna questi quattro titoli è una marcata mitologia, ma Final Fantasy Type-0 è decisamente molto più cruento di Final Fantasy XIII e sequel.
- Final Fantasy XV è più di un videogioco, infatti fa parte di un progetto che raggruppa diversi titoli che ci permettono di conoscere più a fondo il mondo di Eos.
○ Brotherhood: Final Fantasy XV è una mini serie anime, cui trama è basata sull’amicizia tra Noctis, Prompto, Gladiolous e Ignis molto prima degli eventi di gioco.
○ Kingslaive: Final Fantasy XV è il prequel cinematografico di Final Fantasy XV e vede Nyx come protagonista.
○ Final Fantasy XV: A New Empire è un gioco free-to-play di genere strategico per mobile in cui bisogna costruire una città per partecipare a battaglie online.
○ Monster of the Deep: Final Fantasy XV consiste in un gioco per Playstation VR in cui la pesca è la protagonista assoluta.
○ A King’s Tale: Final Fantasy XV è un titolo mobile ambientato trent’anni prima delle vicende del quindicesimo capitolo. - Dissidia Final Fantasy è un progetto nato per i vent’anni della saga che con gli anni si sta sviluppando sempre più. Si tratta di un picchiaduro che raggruppa principalmente protagonisti e antagonisti della saga.
Attualmente questa serie è formata da quattro capitoli:
○ Dissidia Final Fantasy, sviluppato per PSP
○ Dissidia 012 Final Fantasy, prequel del primo Dissidia e anch’esso sviluppato per PSP
○ Dissidia Final Fantasy Arcade, videogioco arcade disponibile solamente in Giappone; si tratta di un reboot del capitolo per PSP.
○ Dissidia Final Fantasy NT, porting della versione Arcade disponibile per Playstation 4 e PC.
- Degna di attenzioni è anche la serie di Final Fantasy Tactics, ambientata principalmente ad Ivalice, lo stesso territorio di Final Fantasy XII. Ciò che distingue maggiormente il Tactics dagli altri spin-off è il gameplay principalmente tattico.
Al momento questa serie è formata da quattro capitoli:
○ Final Fantasy Tactics, sviluppato per Playstation
○ Final Fantasy Tactics: The War of the Lions, disponibile sul PS Store per PSP e PSVita
○ Final Fantasy Tactics Advance, disponibile su GBA
○ Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift, disponibile su Nintendo DS
- Final Fantasy Crystal Chronicles è una serie spin-off ambientata in un mondo sconosciuto dove è ricorrente la minaccia di un gas sconosciuto che fa morire all’istante chi lo inala. Paesi e città sono protetti dai cristalli che fungono da barriera, ma il loro effetto non è permanente.
Questa serie è attualmente composta da sei capitoli, sette se contiamo anche Beyond the Endless Sky (il manga)
○ Final Fantasy Crystal Chronicles, sviluppato su Nintendo GameCube
○ Final Fantasy Crystal Chronicles: Ring of Fates, sviluppato su Nintendo DS
○ Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a King, sviluppato su Nintendo Wii
○ Final Fantasy Crystal Chronicles: The Crystal Bearers, sviluppato su Nintendo Wii
○ Final Fantasy Crystal Chronicles: Echoes of Time, sviluppato su Nintendo Wii e Nintendo DS
○ Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a Dark Lord, sviluppato su Nintendo Wii - La saga non si fa mancare niente, nemmeno un Rhythm Game per Nintendo 3DS, stiamo parlando di Theatrhythm Final Fantasy che rende omaggio alle OST principali e più amate della serie. Vi è anche un seguito intitolato Theatrhythm Final Fantasy Curtain Call, sempre per la medesima piattaforma Nintendo.
- Final Fantasy: The Four Heroes of Light è uno spin-off per Nintendo DS che ha dato il via ad un’altra saga Square Enix che ha riscosso molto successo sia in Giappone che oltre oceano, la serie Bravely.
- Mobius Final Fantasy è un titolo nato su iOS e Android, dato il successo ottenuto è stata fatta una versione Steam disponibile anche in Occidente. Il protagonista della storia è un giovane senza memoria destinato a diventare il Guerriero della Luce che possa sconfiggere le forze del male nel mondo di Palamecia.
- Certi spin-off mobile non hanno avuto lo stesso merito di Mobius, stiamo parlando di Final Fantasy All the Bravest, un RPG in 2D con funzionalità touch disponibile su iOS e Android. Altri come Final Fantasy: Brave Exvius e Final Fantasy Record Keeper sono invece meritevoli per chi è fan della saga, almeno secondo la critica.
- World of Final Fantasy è l’ultimo spin-off per PS4 e PSVita di casa Square. Il gioco racconta le avventure di due gemelli e il loro incontro con alcuni dei personaggi più famosi della saga, il tutto attraverso una veste grafica adorabile.
- Spin-off minori sono invece dedicati ad una delle mascotte più conosciute della saga, i Chocobo. Si tratta di titoli come Chocobo Racing e Chocobo’s Dungeon, quest’ultimo con due sequel: Chocobo’s Dungeon 2 e Final Fantasy Fables: Chocobo’s Dungeon. Chocobo GP in dirittura d’arrivo il 10 marzo 2022 su Nintendo Switch è il successore spirituale di Chocobo Racing.
- Sul fronte anime troviamo Final Fantasy Unlimited che prende spunto da elementi principali della serie come i Chocobo, i Moguri e il personaggio di Cid. Nel 2002 è nato un gioco mobile (disponibile solo in Giappone) basato su questa serie, Final Fantasy: Unlimited with U.
- Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin è un nuovo Action RPG nato dalla collaborazione Square Enix e Koei Tecmo (Team Ninja). Il titolo è disponibile su Playstation 5, Xbox Series, Playstation 4, Xbox One e PC tramite Epic Games Store dal 18 marzo 2022.
✩ Attenzione ai nomi!
Alcuni titoli sono chiamati Final Fantasy Legends, ma la loro vera denominazione è da attribuire alla serie SaGa che si discosta molto da Final Fantasy. Problemi di questo tipo sono da attribuire alla localizzazione occidentale.
Altri spin-off hanno cambiato nome in seguito a varie localizzazioni e sono stati il trampolino di lancio per una nuova saga; stiamo parlando di Seiken Densetsu: Final Fantasy Gaiden arrivato in Nord America con il nome di Final Fantasy Adventure e in Europa come Mystic Quest, questo titolo altro non è che il capostipite della serie Seiken Densetsu, qui in occidente conosciuta come Mana.
✩ Da quale capitolo iniziare?
Di fronte ad una saga così ampia è difficile capire da quale capitolo iniziare. Però, come già detto in precedenza, tra i capitoli non vi sono collegamenti di trama e di conseguenza la scelta è solo nelle mani del giocatore.
Tra i nostri titoli preferiti e consigliati per iniziare l’avventura in questo grande universo troviamo: Final Fantasy IV, Final Fantasy VI, Final Fantasy VII, Final Fantasy IX (nel sito è presente anche un diario) e Final Fantasy X.
(In continuo aggiornamento. Ultimo aggiornamento: 30/06/2023)