Final Fantasy XIV: Modifiche al Job System in Stormblood

Final Fantasy XIV: Modifiche al Job System in Stormblood

Ieri si è tenuta la consueta Live Letter in vista di Final Fantasy XIV: Stormblood e sono stati elencati i numerosi cambiamenti al job system e non solo.
Yoshida in passato l’aveva detto, Stormblood non sarebbe stata solamente un’espansione, ma con essa sarebbero arrivate importanti modifiche al job system dato che al momento può risultare confusionario e non adatto alle esigenze di tutti.

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Per ovviare ai problemi dati dal cross-skills si è deciso di dividere alcune abilità principali in base ai ruoli canonici: tank, healer, dps caster, dps melee e dps ranged.
Basta pensare ad una skill come Provoke che è essenziale per ogni tank, ma purtroppo finora disponibile solamente livellando la classe del Gladiator. A tal proposito non servirà più portare al livello 15 una classe secondaria per ottenere un job.

Per rendere meno confusionarie le hotbars si è deciso di raggruppare alcune skills in un’unica entità. La magia Stone ad esempio conterrà tutti e 4 i tier ora disponibili, ma sarà syncata ogni qualvolta ce ne sarà la necessità; nel caso di Thunder saranno invece disponibili due magie, una single target e l’altra AOE.

Alcuni job si combinano alla perfezione in battaglia, (ad esempio Warrior e Ninja si supportano a vicenda) altri come il Monk invece risultano fuori dalla sinergia del party e c’è quindi bisogno di un cambiamento anche in questo caso.

Tra le novità principali troviamo la Job Gauge, un elemento grafico che contiene le maggiori meccaniche di ogni job così da semplificare e ridurre la disparità tra veterani e neofiti. La Job Gauge cambierà e si evolverà in base al livello del nostro personaggio.

Modifiche ai Job

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• Astrologian: questo job non ha subito modifiche sostanziose, la sua Job Gauge mostrerà le carte appena pescate in un modo decisamente più visibile rispetto alla normale icona.

• Bard: abolito il casting delle skills, la sua Job Gauge mostrerà le diverse songs in azione oltre che il momento in cui queste finiranno.

• Black Mage: l’uso di Enochian dipenderà dalla sua Job Gauge e potrebbe non essere subito disponibile in quanto è fermamente legato al proprio livello.

• Dark Knight: Attivando Black Blood si metterà in moto anche la Job Gauge del DRK che si estinguerà ogni qualvolta utilizzeremo determinate skills.

• Dragoon: nessun cambiamento particolare per il DRG, se non nuove skills.

• Monk: il chakra sarà ora visualizzabile tramite la Job Gauge.

• Ninja: nessun cambiamento importante per il ninja, la sua Job Gauge si riempirà con gli auto-attacks e si svuoterà non appena utilizzeremo determinate skills.

• Paladin: novità all’orizzonte per il PLD dato che finalmente questo job potrà bloccare sia attacchi fisici che magici. Nuove skills sia single target (come Holy) che combo AOE. Tra le nuove skill troviamo Passage of Arms, utile per quanto riguarda i Raid dato che posizionarsi dietro al Paladin ridurrà o addirittura vanificherà i danni.

• Red Mage: la caratteristica di questo nuovo job sta nel fatto che dovremo coordinarci con il White Mana e il Red Mana attribuiti alle magie e la Job Gauge ci indicherà il modo. In determinate condizioni potremo addirittura evocare una spada magica.

• Samurai: secondo nuovo job, cui Iai jutsu dipenderà dalla Job Gauge.

• Scholar: nessun cambiamento particolare per lo SCH, se non nuove skills.

• Summoner: In Dreadwyrm Trance sarà ora possibile evocare Bahamut, il re dei draghi!

• Warrior: Inner Beast dipenderà dalla Job Gauge.

• White Mage: Il danno degli healer sarà ora scalato in base alla Mind, la Cleric Stance è stata reclassata come buff che aumenterà proprio questa stat.

Modifiche di gameplay

 •  La stat Parry prenderà il nome di Tenacity oltre che subire alcune modifiche. Non solo aumenterà il danno inflitto, ma  mitigherà quello ricevuto.

  Accuracy rimossa per dare spazio ai Direct Hit, colpi che se ben assestati daranno luogo ad effetti particolari. Ugual sorte toccherà alla Heaven’s Eye materia che passerà da Accuracy a Direct Hit.

  Piety diventerà una sub-stat, ma il suo compito sarà comunque quello di aumenterà gli MP, ci sarà quindi un cambiamento nelle statistiche di alcuni gear.

 • Il danno inflitto dai Tank tornerà a basarsi sulla Strength piuttosto che la  Vitality, ma gli accessori cambieranno in base ai ruoli prima descritti e di conseguenza i Tank non potranno più utilizzare quelli dei DPS.

 Gli Healer avranno a disposizione una nuova e curiosa skills chiamata Rescue che consentirà loro di salvare un membro del party dal pericolo.

Modifiche al PVP

I problemi principali del PVP riguardano le restrizioni in base al livello, questo ritenuto troppo alto. Quindi è stato deciso che ogni job sopra al livello 30 potrà parteciparvi e le statistiche saranno determinate dal proprio ruolo.

Sarà resa disponibile una nuova hotbar dedicata al PVP e che comparirà solamente quando saremo al Wolves’ Den.  Durante le battaglie avremo a disposizione solamente particolari skills, così da non confonderle con tutte le altre. Il gear del PVP sarà ora dedicato solamente al Vanity.

Dato che le normali skills del PVE non saranno più disponibili, i DPS melee non avranno più lo Stun e dovranno quindi coordinarsi con i Tank; magie come Sleep sono state nerfate e servirà un po’ più di strategia per vincere.

Ulteriori novità

In Stormblood le mount saranno più veloci, ma bisognerà soddisfare alcune condizioni: una è quella di concludere la trama principale, mentre l’altra per ora rimane un segreto.

Le mount dei tank avranno una versione corazzata e potranno addirittura volare. Quelle droppate dai Primal Extreme di Stormblood invece avranno le sembianze di lupi.

Introdotti particolari ticket a pagamento per saltare sia la storia di A Realm Reborn che Heavensward. I prezzi oscillano dai €15.75 ai €21.75, ma ciò non aumenterà in alcun modo il livello dei job (per questo ci sarà un ticket al prezzo singolo di €21.75).

• Preordinando Final Fantasy XIV: Stormblood si potrà giocare a partire dal 16 Giugno invece che dal 20; inoltre otterremo il minion di un mago rosso oltre che orecchini per vanity.

Fonte: DualShocker e Nova Crystallis

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