Atelier Escha&Logy ~ Guida ai finali

Sbloccare tutti i finali di Atelier Escha&Logy non è per niente complicato, ma qualche piccolo accorgimento può essere utile per non perdere alcun requisito per la strada.

Nota:
♦ I finali sono gli stessi sia per la versione PS3 sia per quella PSVita (Plus).
♦ Per visualizzare tutti i finali sono necessari due playthrough, uno per ogni protagonista.
♦ Esiste anche un Bad ending, che però non dà alcun trofeo. In caso vogliate visionarlo, basta non soddisfare i requisiti del Normal Ending o girare con l’aeronave sulla mappa finché non scadono i giorni disponibili, anziché recarsi alle Unexplored Ruins.

Ecco uno schema dei finali disponibili:

• Normal Ending
• True Ending (disponibile solo dal secondo playthrough in poi, completando il gioco con entrambi i protagonisti)
• Un finale per ogni membro del party (esclusi Escha, Logy e i personaggi DLC/aggiunti nel Plus)
• Un finale esclusivo per ognuno dei protagonisti (Girls’ association per Escha e Men’s association per Logy)

Sceglierete quale finale ottenere alla fine del quarto anno (1 / 4).
Ricordate di salvare almeno un giorno prima della fine del gioco, per poter ricaricare e visionare finali diversi.

 

Finali di trama

♦ Normal Ending – A smiling departure

Il finale che si ottiene canonicamente alla prima run con entrambi i protagonisti.

Requisiti:
1. Costruire la Dreadnaught.

Ecco come fare:

Prima della Dreadnaught, dovrete trasformare la vostra mongolfiera in un’aeronave di base, il che è possibile a partire dal completamento dell’Assignment 4. Dovrete quindi:

○ Consegnare ad Awin i materiali di tipo [Lumber] da lui richiesti ai Baloon Docks.

○ Ottenere da Katla il libro Dog Eared Book, che contiene la ricetta per sintetizzare la Flight Gas Jar. Katla ve lo proporrà tre volte, la prima al prezzo folle di 100’000 Cole, la seconda a quello sempre folle di 50’000 Cole e alla fine a quello più ragionevole di 2000. Sentitevi liberi di rifiutare (anche se comprandolo per le sopracitate cifre folli pure il suo animo da strozzina si sentirà in colpa, e aggiungerà un paio di oggetti extra all’acquisto).
Badate bene che, per sintetizzare la Flight Gas Jar vi servirà tra gli ingredienti il Buoyant Gas, gatherabile alle Searing Wastes dall’Assignment 6.

Una volta costruita la Basic Airship, si passa alla Dreadnaught vera e propria. Ecco cosa bisogna fare:

○ Ottenere la Fire Lord’s Bless dalla Fire Lord alle Searing Wastes. La Fire Lord si trova nella zona Fountain of Flame, che si sblocca solo dopo aver attivato un evento con Wilbell nella zona urbana di Colseit, in cui la streghetta ci parlerà del potente spirito. Bisognerà visitare il luogo due volte: la prima per incontrare un’arrabbiata Fire Lord, la seconda per placare la sua ira dopo aver sintetizzato una Spirit Gem (la cui ricetta ci verrà data da Wilbell)

○ Ottenere l’Eizen Steel dall covo del Metal Eating Dragon, a Dragon’s Nest: questo drago comparirà alla zona Dragon’s Head dopo alcuni eventi a Colseit all’inizio dell’Assignment 7. Potrete decidere di affrontare il drago in battaglia e sconfiggerlo, oppure di farlo volare via sintetizzando uno Slumber Incense (ricetta che ci fornirà Reyfer): la scelta è vostra, l’esito non cambia. Sappiate solo il drago va comunque sconfitto se si vuole sbloccare uno dei boss segreti, durante il quarto anno.

○ Gli ingredienti mancanti per sintetizzare l’Automatic Drive e il 3rd Gen Engine saranno disponibili durante l’Assignment 8, al negozio di Nio e nel nuovo dungeon da visitare per l’assignment principale, il Lab of Eternity.

Entro la fine dell’Assignment 8 dovreste quindi aver costruito la vostra Dreadnaught.

2. Completare litografia, raccogliendo cinque frammenti su sei. Senza di essi, il boss finale non apparirà.

Ecco la locazione dei frammenti di litografia:

○ Abandoned River – Forest River Source: si trova per trama durante l’Assignment 4.
○ Slag Graveyard – Graveyard Core: bisogna sconfiggere il boss Frigate durante l’Assignment 5.
○ Withering Plains – Village Well: a partire dall’Assignment 6, potrete tornare al Frontier Village, trovandolo vuoto, ed entrare nel pozzo, ora completamente asciutto. Il pozzo presenta due schermate, nella seconda troverete il frammento.
○ Southern Ruins – Crumbling Altar: si trova per trama durante l’Assignment 7, dopo aver sconfitto il boss Tank.
○ Dragon’s Nest – Dragon’s Left Wing: si può trovare a partire dall’Assignment 7.
○ Western Reaches – Structure – Upper: questo dungeon si sblocca tramite gli eventi di Awin, o, in caso si missino, viene sbloccato da Lucille durante l’Assignment 9/il quarto anno.

Come già detto, vi basta trovare cinque su sei frammenti e la litografia si completerà da sola.

3. Requisiti di trama:

○ Completare tutti gli assignment fino al 9
Esplorare le Unexplored Ruins e sconfiggere Gullveig
○ Esplorare le Fallen Ruins e sconfiggere Flameu

Fatto tutto questo, l’ultimo giorno di gioco scegliete l’opzione “See them off” (se giocate con Escha) o “Return to Central” (se giocate con Logy).

♦ True Ending – Welcome Home

Per questo finale vi serviranno tutte le condizioni indicate per il Normal Ending. Dovrete completare il gioco con entrambi i protagonisti: se al primo walkthrough avete usato Escha come protagonista, scegliete Logy la seconda volta, e viceversa.
L’ultimo giorno, così, sbloccherete una nuova opzione, che vi condurrà al true ending: scegliete prima il consueto “See them off/Return to Central” e poi “Make a promise”.

Finali dei personaggi

Durante il gioco, vi capiterà di visionare degli eventi relativi ai vostri compagni di squadra (segnalati sulla mappa del viaggio rapido da un’icona con la loro faccia). Questi eventi si sbloccano alzando il livello di amicizia con i relativi party member, un parametro che va da zero a cento. Attenzione: questa cifra è visibile solo nella versione Plus, mentre in quella PS3 non viene mostrata!

Come si alza quindi la Friendship?
Semplicemente tenendo i personaggi in squadra. Non serve combattere o altro, basta trascorrere giornate nello stesso party: paradossalmente, si può maxare il livello di Friendship con un personaggio anche soltanto dormendo sul divano. Si noti che chi sta in prima fila salirà più rapidamente di chi sta in seconda fila.

Il livello di amicizia tra Escha e Logy è ininfluente per i finali, quindi può essere una buona idea quella di togliere l’alchimista che non avete scelto come protagonista quando non vi serve necessariamente in battaglia.

Durante la run di Escha, dovreste cercare di tenere in squadra i personaggi femminili (Threia, Lucille e Linca), in quanto sono necessari tutti i loro eventi per sbloccare il finale Girls’ Association.
Viceversa, durante la run con Logy come protagonista, date la priorità ad Awin e Reyfer per sbloccare Men’s Association.

djkmL5F
Awin’s Ending – Over the Hill

Requisiti: vedere tutti gli eventi di Awin.

Awin sarà il primo personaggio a unirsi al party e quindi il suo livello di friendship sarà abbastanza alto sin da subito. Tuttavia, non fate l’errore di trascurarlo, perché i suoi eventi nell’Assignment 9 che sbloccano il dungeon Western Reaches richiedono un bell’80 di amicizia.

Ecco gli eventi del Fratellone:

○ Assignment 1: due eventi su Awin che aggiusta cose.
○ Assignment 4 e 5: quattro eventi sulla modifica dell’Air Depot, poi cancellata
○ Assignment 6 (dopo aver sintetizzato la Flight Gas Jar): Reyfer e Awin parlano di esplorazioni
○ Assigment 6: l’ufficio di Threia
○ Assignment 8 (dopo aver sintentizzato il 3rd Gen Engine): primo evento sull’End of the World
○ Assignment 9: secondo evento sull’End of the World. Sblocca la mappa Western Reaches.
○ Western Reaches: bisogna esplorare la mappa (evitando i due superboss che ci sono) fino all’ultima zona, World’s End. Qui si sbloccherà il character trophy di Awin, con relativa immagine.
○ Ballon Docks: evento conclusivo di Awin.

Soddisfatti questi requisiti, l’ultimo giorno selezionate “Find a new Life” e poi “Big Brother” o “Awin”. Si noti che il finale è leggermente diverso a seconda del protagonista scelto, ma il trofeo è uno solo.

1rvthl8

Threia’s Ending – Deadline approaching

Per Threia, come per gli altri personaggi, il livello di friendship richiesto dovrebbe aggirarsi attorno al 60. Anche qui, è richiesto vedere tutti i suoi eventi, che sono:

○ Assignment 3: due eventi (uno esclusivo di Escha)
○ Assignment 6: Threia chiede di tornare alla Upland Forest → evento alla Upland Forest sulle Atelier ruins
○ Assignment 6: evento sul significato di studiare storia (diverso a seconda del protagonista)
○ Assignment 7: Threia e Linca parlano di Marion
○ Assignment 9: Threia chiede di tornare al Lab of Eternity → due eventi al Lab of Eternity
○ Atelier: Threia deve scrivere la sua tesi
○ Taverna: character trophy di Threia sbloccato!

Soddisfatti questi requisiti, l’ultimo giorno selezionate “Find a new Life” e poi “Threia”.

Reyfer

Reyfer’s Ending – The Thrill of the Hunt

Reyfer richiede un livello di friendship pari a 60. Gli ultimi eventi si attivano solo nel Post-game, ossia dopo aver sconfitto il boss finale: fate attenzione quindi a lasciarvi un po’ di tempo per farli! Ecco i suoi eventi:

○ Assigment 3: due eventi su Reyfer e la sua tirchiaggine (uno con Katla, uno alla taverna)
○ Assignment 7: tre eventi su Reyfer e Harry fanno una scommessa. A seguito di questo primo evento, ce ne sarà un altro in cui Reyfer ci chiederà di sintetizzare un oggetto per farlo vincere (diverso a che seconda del protagonista): consegnatoli l’oggetto, ci sarà il terzo evento, conclusivo di questa storyline.
○ Assignment 8: evento in cui Reyfer e Threia discutono.
○ Post game: Reyfer chiede di tornare allo Slag Graveyard: lì si attiverà un secondo evento, che sbloccherà il character trophy di Reyfer.
○ Due eventi a Colseit in riferimento a quanto successo al Graveyard.

Soddisfatti questi requisiti, l’ultimo giorno selezionate “Find a new Life” e poi “Reyfer”.

Lucille

Lucille’s Ending – Dr Lucille

Anche Lucille richiede circa 60 di friendship. Molti eventi differiscono tra un protagonista e l’altro e anche il finale è leggermente diverso. Come nel caso di Reyfer, anche gli eventi finali di Lucille si attivano solo nel Post-Game, quindi assicuratevi di lasciarvi un po’ di tempo da parte!
Ecco i suoi eventi:

○ Assignment 4: due eventi, uno con gli Homuncoli e uno con Marion.
○ Assignment 6: evento in cui Reyfer fa un regalo a Lucille.
○ Assignment 7: evento con Lucille e Awin.
○ Assignment 8: una serie di eventi diversi a seconda del protagonista scelto: con Logy ci saranno tre eventi relativi alla corrispondenza tra Lucille e i familiari, con Escha quattro eventi su un documento smarrito da Lucille.
○ Assignment 9: evento in cui Lucille e Threia parlano della crescita
○ Post-Game: serie di eventi sul vaccino. Sono in totale cinque: il terzo sbloccherà il character trophy di Lucille e vi darà accesso alla ricetta per sintetizzare il vaccino in questione; sintetizzatelo per attivare i due eventi conclusivi di Lucille.

Soddisfatti questi requisiti, l’ultimo giorno selezionate “Find a new Life” e poi “Lucille”.

Linca

Linca’s Ending – Each with their own strengths

Linca è forse il personaggio che richiede il minor livello di friendship (essendo l’ultimo personaggio che si aggiunge al party). I suoi eventi probabilmente saranno i primi che completerete. Eccone l’elenco:

○ Assignment 1: primo evento su Linca
○ Assignment 3: due eventi su Linca che non sa fare lavoro d’ufficio
○ Assignment 5: due eventi diversi a seconda del protagonista scelto: con Logy si parla di cucina, con Escha di amici
○ Assignment 7: evento in cui Lucille si allena con Linca
○ Assigment 8: due eventi su personaggi ubriachi: prima Reyfer e poi Linca
○ Assignment 9: serie di tre eventi su Linca e sua sorella: al secondo di questi, sbloccherete il character trophy di Linca.
○ Assignment 9: due eventi su Linca e il significato di madre.

Soddisfatti questi requisiti, l’ultimo giorno selezionate “Find a new Life” e poi “Linca”.

 

Finali esclusivi

Girls’ Association (esclusivo di Escha)

Questo finale è disponibile solo nella route di Escha. Richiede di aver completato i character event di Threia, Lucille e Linca e di aver visionato l’evento in cui si raccolgono mele con Clone e Nio durante l’Assignment 5.

Rispettare queste condizioni sbloccherà una nuova opzione: quando Clone vi chiederà del vostro futuro, scegliete “I’m hungry…” per sbloccare questo finale.

Men’s Association (esclusivo di Logy)

Questo finale è disponibile solo durante la route di Logy. Richiede di aver completato i character event di Awin e Reyfer, e di aver visto l’evento in cui Solle e Colland pranzano insieme durante l’Assignment 9.

Avrete quindi accesso a una nuova opzione: quando Nio vi chiederà del vostro futuro, rispondente “Aim for a great career” per sbloccare questo finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.