Odin Sphere ~ Guida ai finali

Odin Sphere ~ Guida ai finali

Dopo aver completato le cinque storie dei protagonisti, nella libreria dove legge la piccola Alice comparirà l’ultimo libro giocabile di questa epopea; avrà cinque capitoli e, in ognuno di questi, dovremo affrontare un boss.
A scegliere chi dovrà combattere contro chi e quando sarete voi. State attenti, perché ottenere il True Ending non è immediato: dovrete, infatti, ottenere prima il Normal, poi il Bad Ending, e infine affrontare ulteriori boss.

La guida è completamente spoilerfree, di conseguenza non dovete aver paura di leggerla se ancora non avete finito il gioco.

Potete consultarla sia che stiate giocando Odin Sphere su PS2, sia che stiate giocando il Leifthrasir, anche se sarebbe maggiormente indicata per i possessori di quest’ultimo.

Normal Ending

Vi basterà affrontare i boss dell’ultimo libro nella seguente successione:
1) Cornelius
2) Oswald
3) Mercedes
4) Velvet
5) Gwendolyn
State giocando il remake e volete una conferma assoluta? Bene: se avete scelto il giusto eroe, alla fine della battaglia otterrete un trofeo.

Bad Ending

Semplicemente, seguite un ordine diverso da quello elencato sopra. Non è necessario provare tutti gli ordini possibili e immaginabili, a meno che non vogliate platinare il gioco.

Se volete il True Ending e avete già ottenuto il Normal Ending, dovrete caricare il salvataggio dove avete completato quest’ultimo e rileggere l’ultimo libro (quello dove avete affrontato i boss, non quello sbloccato nella cutscene del finale).
L’ordine dei personaggi che vi porterà sempre più vicini verso il finale canon sarà questo:
1) Velvet
2) Cornelius
3) Gwendolyn
4) Oswald
5) Mercedes

True Ending

Finito il Bad Ending, dovrete combattere i boss del libro ancora una volta, ma non completamente: bisogna, infatti, ripetere le prime tre battaglie usando, in ordine:
1) Gwendolyn
2) Mercedes
3) Cornelius
Dopo la battaglia con il principe, tornate nella soffitta di Alice e scegliete di leggere La Ruota del Fato, ossia il tomo sbloccato nella cutscene finale del Normal Ending. A questo punto, il gioco vi chiederà di resettare i vostri progressi e, per proseguire, necessiterete di accettare. Appena noterete che avete già visto il filmato in riproduzione, sentitevi liberi di saltare la cutscene.
Ci sarà un’ultima serie di battaglie, sempre nello stesso libro, in cui sono richiesti:
1) Mercedes
2) Gwendolyn
3) Oswald
A questo punto, vi basterà prendere in mano un’ultima volta La Ruota del Fato e, quando il gioco vi farà l’ultima richiesta, rispondete di – nel caso doveste rispondere No, riguarderete il Normal Ending. A questo punto, non vi resta che godervi di nuovo il finale… ma con una succosa scena in più e una nuova schermata di Fine.

Un piccolo avvertimento: non saltate i titoli di coda. Alla fine di questi comparirà infatti un filmato segreto che, se visionato, vi farà guadagnare un bel trofeo. Sul contenuto non vi anticipo nulla. Sarete in grado di vederlo sia nell’originale, sia nel remake, qualsiasi finale voi scegliate.
Appena compare la schermata con scritto Fine, non premete nessun tasto se volete assistere al filmato. Aspettate e comparirà automaticamente.

FaQ

Come posso prepararmi al meglio per affrontare i boss? Sono difficili?

Le battaglie non sono difficili, quanto lunghe e gli oggetti che avrete sono li stessi con cui avete finito l’ultimo boss della storia dei personaggi, di conseguenza è molto probabile che ve ne siano rimasti pochi.
Prima di leggere il libro finale, quindi, vi consiglio di prendere ciascun libro, dirigervi con ciascun personaggio al Villaggio Puka e riempirvi le tasche di Praline e Ciocofluff, ossia i cibi d’asporto che curano più PV all’interno del gioco. Vedete che il cioccolato fa bene? Se avete conservato qualche Frutto Miracoloso degli schemi di prova, avete fatto i furbi: questo è il momento giusto per utilizzarli.
Non è necessario livellare tanto: essere al livello 51-52 sarà più che sufficiente. Fatelo solo se siete degli hipster o se vi piace vincere facile.

Ho selezionato l’eroe sbagliato, come faccio a seguire nuovamente l’ordine giusto?

Vi basterà leggere il libro con la storia di un qualsiasi personaggio che ha già partecipato a una battaglia nel libro finale per resettare i progressi, ricominciare da capo e seguire l’ordine che vi serve.

Necessito di salvare in blocchi separati per ottenere il True Ending?

Assolutamente no, anzi: per ottenere il finale completo bisogna salvare nella stessa casella dove avete finito il Normal e il Bad Ending. Alla fine di tutto, potrete inoltre rigiocare il libro dei boss finali, nell’ordine che più vi pare e piace.

Lascia un commento