Dragon Quest XI ~ Level up facile post-game

Dragon Quest XI ~ Level up facile post-game

Se avete dato uno sguardo alla lista dei trofei, vi sarete accorti che, per raggiungere il Platino, è necessario portare al massimo livello tutti i personaggi giocabili. Il raggiungimento di questo traguardo permette anche di affrontare senza problemi le ultime sfide che il gioco propone, come la quinta prova del Rito del Dolore a Shangri Qua e il boss finale del post-game.

In questa guida, scopriamo come raggiungere facilmente il livello 99 nel post-game, il terzo atto del gioco contraddistinto dalla presenza di una stellina accanto ai vostri dati di gioco.

 

A caccia di Slime metallici

Giunti a questo punto del gioco ve ne sarete resi conto: eliminare gli Slime metallici è la chiave per ottenere tanti punti esperienza. Peccato che ucciderli non sia affatto facile!

Il trucco per abbattere queste creaturine tanto resistenti quanto inclini alla fuga è infliggere loro un colpo critico e il modo migliore per farlo è sfruttare abilità che garantiscono un critico assicurato. Criticissimus di Erik ha il 100% di probabilità di successo; Attacco Fulminante di Jade ha una percentuale di insuccesso, ma è comunque una valida alternativa. Per evitare che gli Slime fuggano prematuramente, ci si può servire del potere pimpante Prece di Dundrasil di Rab, utilizzabile con quando l’anziano è pimpante e l’Eroe è nel party: come da descrizione, questa canzone è in grado di addormentare anche i nemici metallici, impedendo loro la fuga.

Questo è il meccanismo base da attuare, che potete mettere in pratica anche prima di giungere al post-game, ma c’è un metodo ancora più efficace per massimizzare i profitti di exp. Per attuarlo, però, vi servirà qualche Pimpaciliegia, un oggetto disponibile solo nel post-game.

 

Come ottenere le Pimpaciliege

Potrete entrare in possesso di questi oggetti in modi diversi.

  • A Galoppoli, parlate con il principe Faris nella sua stanza, che vi assegnerà una quest. Per trovare il ramo che vi chiede, volate con Ketaceas all’area di atterraggio della Primaselva. Portate l’oggetto al Principe e vi ricompenserà con quattro Pimpaciliege.
  • Colpite tutti i bersagli sulle isole e il balestriere vi darà in premio altre quattro Pimpaciliege.
  • I Pagapagapaga, mostri dalle sembianze di slot machine che trovate nella Prova del Lucente, la terza prova del Labirinto di Trystan, possono lasciar cadere delle Pimpaciliege.
  • Se siete proprio disperati, potete ottenere le Pimpaciliege anche al casino di Octagonia in cambio una cifra esorbitante di gettoni, ma vi assicuro che non sarà necessario,

Una volta superato il livello 75, otterrete delle Pimpaciliege anche semplicemente applicando il metodo descritto qui sotto, quindi non preoccupatevi troppo: per iniziare, ve ne basterà una piccola scorta.

Attenzione: durante il post-game, entrerete in possesso anche di due Pimpafiale, completando una quest nel quartiere periferico di Hellador. Potreste essere tentati di usarle, ma il mio consiglio è di non farlo se perseguite il platino: vi serviranno per forgiare un costume e quindi per ottenere il trofeo “Impareggiabile esperto di moda”.

 

Preparazione

Prima di mettere in pratica il metodo, vi serviranno pimpanti i seguenti personaggi: Jade, Erik, Sylvian, Rab e l’Eroe. Quest’ultimo può diventare pimpante a piacimento usando l’abilità Momento pimpante, necessaria alla strategia.

Dunque, affrontate un qualsiasi gruppo di nemici, lasciatene uno in vita e passate il turno difendendo finché i vostri personaggi non diventano pimpanti. Appena uno di loro lo diventa, spostatelo in riserva in modo che resti “congelato” in quello stato. Quando tutti e quattro sono pimpanti, usate Momento pimpante sull’Eroe e concludete lo scontro.

Salvate!

La strategia

  1. Schierate l’Eroe, Erik, Jade e Sylvian.
  2. A inizio scontro, usate il potere pimpante Allelujah di Jade, Erik e il Lucente: permette di incrementare l’exp ricevuta.
  3. Fate usare Momento pimpante all’Eroe e usate una Pimpaciliegia su Jade (Sylvian o Erik dovrebbero averla nell’inventario).
  4. Sostituite Erik con Rab (potete cambiare un personaggio anche nel turno di un altro).
  5. Usate il potere pimpante Elettroluce di Jade, Sylvian e il Lucente: questo potere sostituisce i nemici con degli slime metallici (il tipo varia a seconda del vostro livello).
  6. Con Rab pimpante e il Lucente, usate il potere pimpante Prece di Dundrasil per addormentare gli slime e impedire loro la fuga.
  7. Rimettete Erik in squadra ed eliminate gli slime addormentati con Criticissimus.

Se tutto va come deve, con questa strategia è possibile guadagnare  500.000-700.000 punti esperienza in un singolo scontro. Ripetendo il processo quattro o cinque volte arriverete facilmente al 99 anche partendo dal livello 60 o meno.

Risultato garantito!

Consigli per il successo

Elettroluce talvolta trasforma i nemici in robot meccanici anziché in slime. Per questo, è necessario salvare spesso e ricaricare in caso si verifichi questo esito (o qualsiasi altro imprevisto). Più i nemici sono di livello inferiore al vostro, più possibilità ci sono che gli slime metallici non compaiano. Per questo, consiglio di mettere in pratica la strategia alla Prova del Lucente (Isola delle Prove), se partite già da un livello abbastanza alto.

  • Se siete attorno al livello 65, qualsiasi nemico dovrebbe andare bene.
  • Dal livello 80-90, utilizzate la strategia solo sui draghi. Ce n’è uno all’esterno e un paio all’interno della prima stanza: entrando ed uscendo partirà un salvataggio automatico, che vi permetterà di ricaricare in caso di insuccesso.
  • Sopra il livello 90, conviene applicare la strategia solo con i nemici che trovate ai piani più alti. Sconfiggete un dragoliere per prenderne la cavalcatura e salite fino al terzo o quarto piano. I draghi o i cavalieri senza testa che trovate lì dovrebbero andare bene, ma anche qui potete salvare facilmente uscendo all’esterno e rientrando.

Dopo che avrete raggiunto il livello 75, usare Elettroluce con successo farà sempre comparire un Re slime, il quale, una volta sconfitto, lascerà cadere almeno una Pimpaciliegia. Ciò significa che, da questo momento in avanti, non dovrete più preoccuparvi di procurarvene!

 

 

 

Serve aiuto con Dragon Quest XI? Leggi le altre guide.

Acquista Dragon Quest XI su Amazon!

Prenota Dragon Quest XI: Definitive Edition!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.