Pick a Quest: tre anni di sito!

Pick a Quest: tre anni di sito!

Oggi il Pick a Quest festeggia il suo terzo compleanno come sito web!

Di siti dedicati ai videogiochi ne esistono tanti e di ogni tipo: un posto dove scrivere di videogiochi lo si trova senz’altro, in qualche angolo del web. Perché, quindi, scegliere di creare qualcosa da zero – intraprendendo una strada tutta in salita – anziché percorrere sentieri già battuti?
Quando, tre anni fa, inauguravamo la versione 1.0 del PaQ, il sito non aveva neanche la metà delle funzionalità attuali e gli articoli già presenti, tra guide, news e diari, erano solo una manciata. Eppure, una cosa non gli mancava: una propria identità.

È vero, ci sono tanti siti là fuori, molti ben più grandi e importanti del nostro, però pensiamo che il Pick a Quest sia, a suo modo, speciale. Non tanto per l’argomento – anche se non ci risulta che ci siano altri siti italiani attivi dedicati agli RPG – quanto piuttosto per la filosofia che vi sta dietro. Il nostro è un progetto nato unicamente dal desiderio di esprimere la nostra passione per i videogiochi di genere RPG, e di farlo a modo nostro. È per questo che ci piace parlare di diari e non di recensioni; che pubblichiamo solo notizie che ci sembrano rilevanti, evitando leak e rumor; che non trattiamo soltanto i titoli del momento, ma anche perle del passato o gemme di nicchia.
E mandando avanti il sito così, per passione e con una nostra filosofia, siamo felici di aver raggiunto alcuni traguardi niente male. Ovviamente, il merito è tutto vostro. Che ci seguiate dagli inizi o che vi siate uniti a noi lungo la strada, oggi più che mai vi ringraziamo per essere parte del Pick a Quest!

Fun Fact
  • Dalla sua apertura, il sito ha ricevuto oltre 230 000 visite: wooo wooo!
  • Gli articoli pubblicati, tra news, guide, diari e approfondimenti, sono oltre 1600.
  • L’articolo più letto è la nostra guida ai Gladius rari di Xenoblade Chronicles 2, con oltre 16 000 visualizzazioni.
  • Un tuffo nel passato: ecco com’era il PaQ 1.0 del 2017! Ve lo ricordavate?

E ora, prima di lasciare la parola allo staff, vi ricordiamo due cose molto importanti:
  1. I festeggiamenti per l’anniversario sono, come sempre, fissati a questo venerdì, dove faremo festa pazza con la nostra RPG Night, una maratona sul nostro canale Twitch che andrà avanti tutta la sera con i titoli scelti da voi. Non mancate!
  2. Se vi va di supportarci, in sidebar qui a destra trovate diversi modi per farlo: affiliazione PayPal, Ko-Fi, donazioni, e via dicendo. Altrimenti, c’è il caro, vecchio e apprezzatissimo passaparola!

 

ALI – Ho investito tante energie sul Pick a Quest e vedere i risultati raggiunti, devo dire, mi inorgoglisce un po’. Mi sento davvero fortunata a poter condividere questo progetto con un team eccezionale: c’è tanto lavoro di squadra dietro a quello che vedete sui nostri canali e un grazie speciale va anche ai nostri collaboratori, che arricchiscono ancora di più il sito con il loro talento. Mandare avanti un sito non sempre è facile e, complici gli impegni esterni, a volte può capitare di sentirsi demotivati; l’entusiasmo della nostra meravigliosa community, però, ripaga di tutta la fatica! Grazie per i vostri commenti, i vostri meme e il vostro calore ♥

 

LAXY – Il Pick a Quest è un progetto che amo tanto e in cui ho messo parte di me stessa. Poter condividere le mie esperienze assolutamente personali con tutti voi che ci seguite è sempre qualcosa che mi rende felice. Ed è per questo che vi ringrazio, non solo perchè leggete i nostri articoli, ma perché avete reso la nostra community un posto tranquillo, in cui è piacevole scambiarsi opinioni.

 

TOF – Tutto quello che posso dire è che sono sempre più felice di far parte di questa community. Lavoro a un sito con quelle che non sono semplici collaboratrici, ma carissime amiche, e già questo per me rende il tutto fantastico. Negli ultimi tempi, inoltre, si sono aggiunti altri collaboratori, anche loro persone con cui ho stretto un legame speciale e che ringrazio di cuore per il lavoro che svolgono con noi. Nell’ultimo anno infine la nostra community è cresciuta e si sono uniti nuovi utenti molto entusiasti per il lavoro che facciamo e con cui interagiamo molto volentieri. Quindi un grazie di cuore alle ragazze per avermi concesso l’opportunità di lavorare con loro e un grazie di cuore anche agli utenti che rendono la community così viva! Nel PaQ mi sento come se fossi a casa ~

 

VIV – Già tre anni di sito? Come vola il tempo! Sapevate che il Pick a Quest esiste da molto più tempo? Sei anni per la precisione. Quindi, buon terzo e sesto anniversario al sito. Sei anni fa ero poco più che diciottenne e mai avrei pensato di poter costruire una community che potesse darmi così tanto. E invece, eccoci qui con un #lunedìfeels speciale. Nel 2020 c’è chi ancora afferma che uno spazio virtuale è solo un’illusione, uno spazio dove le cose vengono alterate e non corrispondono alla realtà. Mi sono appassionata molto all’argomento tanto da iscrivermi ad un corso universitario che mettesse in luce il collegamento tra due realtà che a prima vista sembrano opposte tra loro, quella “reale” e quella “virtuale”. Se è vero che online è più facile fare finta di essere chi non siamo, è anche vero il contrario: possiamo esprimere noi stessi se ci troviamo nell’ambiente giusto per noi, reale o virtuale che sia. Se non fosse stato per l’avvento di internet e la prima volta che ci ho messo piede —o meglio click— ora non sarei qui in questa lunga, ma soddisfacente Quest con dei meravigliosi colleghi e amici al mio fianco. Ancora un grosso grazie a voi che ci seguite con tanto calore, che sia un like in pagina, un commento su Twitter o una discussione su Discord.

 

EDGE – Sono passati due anni da quando, per mia fortuna, sono entrato nella famiglia di PaQ, ed oggi come allora penso di essere fortunato nel mio potere essere autore di contenuti per una community così calorosa ed affiatata, con cui condividere idee, esperienze, e momenti.

 

 

EDEF – Il Pick a Quest compie un altro anno e sono felice di poter partecipare ai festeggiamenti in veste di collaboratore per il sito. Un sito sempre sul pezzo, pieno zeppo di news ed articoli interessanti dai quali traspare chiaramente la passione straordinaria dell’amministrazione che ha saputo costruire, col proprio duro lavoro, una community amichevole, inclusiva e rispettosa di ogni opinione. Il Pick a Quest mi ha dato tanto, permettendomi di confrontare le mie opinioni e fare nuove ed importanti amicizie in un ambiente accogliente e rilassante. Non c’è posto migliore dove discutere del proprio amore per gli RPG e non solo! Lunga vita al PaQ!

 

OBLI – Nel terzo anniversario del PaQ vorrei solo dire che far parte di questa community è molto importante per me sono felice di poter contribuire alla crescita di quella che non è solo una realtà virtuale come ce ne sono tante ma anche e soprattutto una splendida famiglia. Spero con tutto il cuore di vedere il PaQ crescere e raggiungere sempre più persone con l’entusiasmo e la competenza di sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.