Speciale E3 RPG: tutto quello che c’è da sapere!

Siamo ormai alle soglie dell’evento più atteso ogni anno dai videogiocatori di tutto il mondo: stiamo parlando ovviamente dell’E3 di Los Angeles, che quest’anno si svolgerà dal 12 al 14 giugno, ma che sarà preceduto dalle tipiche conferenze di publisher e software house, in grado ogni anno di regalarci emozioni (e sottrarci ore di sonno).

In questo articolo, scopriamo insieme che cosa dobbiamo aspettarci da questa edizione dell’E3, con il focus, ovviamente, sul mondo RPG.

Conferenze

Potrete seguire tutte le conferenze sul nostro canale Twitch e commentarle in chat con noi; vi aspettiamo!

Sabato 9 giugno
h 20 – Electronic Arts EA Play

Ad aprire i giochi sarà EA, con uno streaming dedicato ai titoli in arrivo. Tra i confermati, figura Anthem, annunciato proprio durante l’edizione dello scorso anno. In quanto ad altri possibili annunci relativi al mondo RPG, ricordiamo che qualche tempo fa il produttore esecutivo Mark Darrah aveva confermato un nuovo progetto legato alla serie Dragon Age… Che sia giunto il tempo di rivelarlo?

Domenica 10 giugno
h 22 – Microsoft showcase

Difficile stabilire quali RPG faranno la loro comparsa alla conferenza Microsoft. Potrebbe trattarsi di titoli multipiattaforma “big”, come Anthem o il tanto vociferato Cyberpunk 2077 di CD Projekt RED. Qualche mese fa, Phil Spencer ha anticipato la possibile presenza di JRPG sul palco della conferenza E3 di Microsoft: potrebbe trattarsi di qualche porting di titoli già sul mercato oppure di nuovi annunci.

Lunedì 11 giugno
h 03.30 – Bethesda

Bethesda ha recentemente confermato un nuovo titolo della serie Fallout: Fallout 76. Tutti i dettagli circa questo nuovo capitolo, però, sono stati rimandati all’E3. Durante la conferenza avremo sicuramente modo di saperne di più e chissà che non possano esserci sorprese anche per l’altra grande serie RPG della software house, The Elder Scrolls

Restano scoprire i dettagli anche dell’enigmatico Starfield, ancora avvolto nel mistero.

h 05 – Devolver Digital
h 19 – Square Enix

Tempo di drizzare le attenne, gente: è praticamente certo che, durante l’E3, arriverà finalmente la data di uscita di Kingdom Hearts 3, la cui uscita nel corso di quest’anno fiscale è stata già più volte confermata. Resta un’incognita, invece, una possibile apparizione di Final Fantasy VII Remake, ormai lontano dai riflettori da un pezzo. Square-Enix potrebbe cogliere l’occasione per svelare qualcosa di più circa il nuovo ciclo di DLC di Final Fantasy XV, mentre sicuramente ci sarà spazio per Dragon Quest XI: Echi di un’Era perduta, in arrivo il 4 settembre. Qui o alla conferenza Nintendo probabilmente avremo anche occasione di vedere di più su The World Ends With You Final Remix, previsto per Switch.

Infine, entrando nel reame delle speculazioni, possiamo sperare in qualche nuovo annuncio relativo alla serie NieR e alle produzioni di Yoko Taro: NieR Automata ha recentemente superato i tre milioni di copie vendute, perciò quale momento migliore per cavalcarne il successo? Del resto, Automata fu proprio annunciato in occasione dell’E3 2015…

h 21 – Limited Run Games

Il publisher che si occupa di distribuire edizioni fisiche limitate di titoli in digitale terrà una propria conferenza, in cui potrebbero ricevere distribuzione fisica anche alcuni RPG di nicchia.

h 22 – Ubisoft

 

Martedì 12 giugno
h 00 – PC Gaming Show
h 03 – Sony PlayStation

Eccola qui, la conferenza che dà il colpo di grazia alla nostra routine di sonno. Impossibile prevedere cosa potrebbe comparire in questa conferenza sul fronte RPG: sicuramente è possibile venga mostrato qualche big di casa Square-Enix, come Kingdom Hearts 3 o, nella più sfrenata delle fantasie, Final Fantasy VII Remake.

h 18 – Nintendo

Anche quella di Nintendo si prospetta una conferenza assai ricca per i giocatori RPG: oltre al già citato The World Ends With You Final Remix e l’ormai imminente Octopath Traveler, potrebbe esserci spazio anche per Shin Megami Tensei V, già confermato per l’Occidente. È certa anche la presenza di MonolithSoft all’interno dello stream: si tratterà quasi sicuramente di nuovi contenuti per il Season Pass di Xenoblade Chronicles 2, ma non è da scartare neanche l’ipotesi di un porting per Switch del precedente Xenoblade Chronicles X, molto richiesto dai fan. Non dimentichiamo, inoltre, che la software house è al lavoro da tempo su un nuovo misterioso titolo, ancora tutto da svelare.

Sul fronte Pokémon, probabilmente verranno approfonditi i neo-annunciati Pokémon: Let’s GoC’è anche la possibilità che venga finalmente presentato il tanto atteso Fire Emblem per Nintendo Switch.

 

Cos’altro aspettarsi

Al di fuori delle conferenze, sono moltissimi i publisher presenti in fiera, con una line-up di titoli da presentare e far provare.

ATLUS e Sega

Atlus e SEGA porteranno all’E3 alcuni dei JRPG più attesi: Shining Resonance Re:frain, Valkyria Chronicles 4 e i neoannunciati Persona 3: Dancing in Moonlight e Persona 5: Dancing in Starlight. Shining Resonance Re:frain sarà giocabile dai visitatori della fiera, con una demo che sarà poi resa disponibile per il download per tutti i giocatori dopo la fine della manifestazione.

NIS America

Massiccia anche la presenza di NISA, che sarà in fiera con i già annunciati Labyrinth of Refrain: Coven of Dusk , Disgaea 1 Complete e Ys VIII: Lacrimosa of Dana (Switch). Il publisher, inoltre, ha promesso nuovi esaltanti annunci, invitando i fan ad attenderli con hype.

Bandai Namco

Bandai Namco ancora non ha svelato la line-up dei titoli presenti all’E3. Sicuramente vedremo Code Vein, di prossima uscita. La manifestazione potrebbe anche essere una buona occasione per svelare qualcosa in più sui contenuti del season pass di Ni no Kuni II, su cui ancora non si sa nulla.

Entrando invece nel reame dei rumor, proprio qualche fa si sono riaccese le speranze per un remaster dell’amato Tales of Vesperia. La serie Tales Of tace del resto da molto e l’E3 e il successivo Tales of Fest potrebbero finalmente essere una buona occasione per svelare qualcosa di nuovo.

 

E voi che cosa aspettate di più da questo E3? Fatecelo sapere e non dimenticate di seguirci per ricevere tutte le news in tempo reale:

Twitter | Canale Telegram | Feed RSS

 

  • Recenti
  • Consigliati
Founder & Admin
Vorrei craftare come una protagonista di Atelier, vivere nel mondo della serie Trails, o almeno evocare un Persona dell’Empress arcana. Mi accontento di professare amore per tutte queste cose (e gli RPG in generale). Nel tempo che resta, studio lingue e coccolo gatti.

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.